Menu Chiudi

GNOME sempre più Beagle …e viceversa

Recentemente ho avuto modo di provare qualche frutto della sempre maggiore integrazione tra GNOME e Beagle. I punti di contatto sono almeno tre: Deskbar applet, Nautilus, GTK Fiechooser:

Deskbar applet


Se ne sta sul pannello, sottoforma di pulsante o di piccolo campo in cui inserire del testo, e aspetta che voi scriviate qualcosa da cercare. Tra i vari “backend” (può cercare all’interno di molte cose) ne esistono due che riguardano questo post: Beagle e Beagle Live. Il primo funziona, anche se non benissimo, semplicemente passando a Beagle il testo che noi cerchiamo, quindi non è esattamente integrazione… Il secondo dovrebbe essere molto interessante ma non sono riuscito a farlo andare, essenzialmente mostrerebbe i risultati di Beagle direttamente dentro la list view dell’applet, praticamente un clone perfetto di Spotlight della Apple…

Nautilus


Il file manager di GNOME nella versione 2.14 ha questa interessante capacità di ricerca integrata che permette, tra le altre cose, di salvare il risultato delle nostre ricerche in una “cartella virtuale” costantemente aggiornata. Non è una novità, visto che BeOS faceva qualcosa di simile, ma molto comodo. Non esistono pacchetti ufficiali che offrono questa funzionalità, ma se avete Ubuntu Dapper potete provare Nautilus + Beagle installando questi pacchetti. Il servizio “beagled” deve essere attivo per attivare questa funzionalità in Nautilus.

GTK Filechooser


Questo non l’ho provato perché non ho avuto nessuna voglia e nemmeno tempo di mettermi ad applicare patch alle GTK, ma forse prima o poi ci provo… Segnalato da uno dei pezzi grossi di GNOME e di Novell […] Permette di avere Beagle integrato all’interno della finestra “Apri File”. Secondo me sarebbe l’integrazione più importante…

Etica

Ricordate che Beagle è un’applicazione Mono e Mono è essenzialmente basato su tecnologia Micro$oft. Giocare con questo software – che tralaltro funziona solo a metà – in una partizione di prova… è un modo per interessarsi a quello che stanno sviluppando i nostri eroi. Installare Mono per usarlo a tempo pieno sul proprio desktop principale è tutto un’altro discorso, e io lo scoraggio con convinzione.

In questi giorni dovrebbe uscire qualcosa di simile a Beagle, qualcosa interamente libero, ma per KDE. Stay tuned ;)

2 commenti

  1. visik7

    quindi la gtkfilechooser con beagle integrato c’era gia’ a febbraio 2006 ? e poi escono news sui blog di planet gnome che la comunicano adesso
    bah

  2. felipe

    @visik7:
    Esatto, ma era solo per Beagle, adesso la patch supporta anche Tracker ed è non solo disponibile, ma ufficialmente integrata nelle GTK+

    Nel frattempo gli strumenti di ricerca diventano veramente usabili solo adesso, quindi …tutto a suo tempo :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti