Menu Chiudi
  • Bl@ster ha inviato un aggiornamento 3 mesi fa

    Avete visto che macello è successo tra Apple e Automattic? E tra Apple e Epic? Felì, un commento in questo caldo agostano?

    • felipe ha risposto 3 mesi fa

      Apple Piglia Tutto“?

      Ci hanno provato e sono stati ripresi. In questo caso il tutto si è risolto in un bel po’ di pubblicità per WordPress, ma se fosse stata una qualsiasi altra oscura applicazione, Apple avrebbe avuto tutta la libertà di calcare la mano e nessuno se ne sarebbe accorto.

      Ehi qui fa un freddo cane, altro che caldo agostano!

  • noki runner ha inviato un aggiornamento 3 mesi, 1 settimana fa

    Programmare usando il linguaggio naturale grazie all’intelligenza artificiale, siamo alla soglia di un cambio epocale (adoro l’epicità hehehe) se prenderà piede..
    date un’occhiata al video di questo tweet

    un po di approfondimento anche qui, (in inglese)
    https://techxplore.com/news/2020-08-verge.html

  • felipe ha inviato un aggiornamento 3 mesi, 2 settimane fa

    SocialBox Bounty Wiki

    Ho creato una pagina “wiki” per discutere del funzionamento della SocialBox v4, come discusso qualche giorno fa con @nokirunner. Non so se riusciremo a ricreare un ambiente accogliente come la vecchia SB, ma nel frattempo userò la pagina per tenere traccia delle funzionalità :)

    Sto pensando di creare un sistema di “bounty” per cui possiamo identificare specifiche aree di intervento e assegnare un budget* per svilupparle in PHP. In gran parte dei casi sono modifiche non gigantesche, oppure si tratta di aggiornare plugin già esistenti e magari abbandonati.

    Ecco la pagina, Tutti benvenuti a contribuire, modificare e ampliare.

    * Il budget per sviluppare le estensioni possiamo definirlo insieme, ovviamente non ho problemi a finanziare io la cosa.

    Design / Implementazione della nuova SocialBox

  • cthulberg ha inviato un aggiornamento 3 mesi, 4 settimane fa

    Il futuro visto dal presente: previsioni azzeccate, previsioni sbagliate

    10 anni fa avevamo le nostre teorie sul futuro.

    Ecco le mie previsioni totalmente sbagliate:
    – Il tablet come strumento che ha senso. Oggi Apple sta praticamente migrando la piattaforma Mac verso quella direzione, Microsoft vende tablet con la tastiera e il futuro sembra spingere sempre più verso dispositivi del genere
    – I Bitcoin ai tempi in cui li regalavano se joinavi i forum a tema: “vabbè che li backuppo a fare, formatto tutto che tanto ne ho solo 3”. Eh.
    Microsoft ❤️Linux: luci ed ombre sicuramente, ma 10 anni fa vedevo comunque questo grande impero del male, oggi è semplicemente una ex che “rimaniamo amici, siamo troppo fighi per stare lontani”.

    Ma anche qualcuna giusta:
    Docker: cioè non proprio Docker, ma di molta della roba che oggi è docker se ne sentiva la mancanza.
    Python: il mondo era diviso in PHP e puristi del compilato. Lo è anche adesso, ma Python è OVUNQUE.
    Javascript e le webapp: unico modo per penetrate il mercato desktop, con Electron è diventato troppo comodo per essere ignorato. Se Dio esiste mi restituirà le ore perse a studiarmi XUL.

    • Interessante, non ho pensato a tirare le somme ma di sicuro ci sono state parecchie sorprese.

      Che Dio esista non posso escluderlo, nel frattempo potremmo mettere su un’app Electron per pollycoke :)

    • con Nadella, in Microsoft ora è tutta un’altra storia, paradossalmente ora gli stronzi sono diventati quelli di Apple da quando Steve Jobs è scomparso, anno dopo anno sono diventati sempre peggio…

    • Cazzarola dei 3 btc deve roderti il culo forte amico

  • felipe ha inviato un aggiornamento 3 mesi, 4 settimane fa

    SocialBox 4.0
    Dopo una breve attesa di circa 10 anni, pollycoke v4 è adesso live e allo stesso prezzo del redivivo blog adesso include la più recente versione della tanto sospirata SocialBox!

    http://pollycoke.com

    • Per molti quello che 10 anni fa era un hobby è oggi un lavoro a tempo pieno. E molta della “colpa” è anche di questo blog :)

    • è bello rileggerti, magari riesci un po’ a risollevare l’interesse verso il mondo gnu/linux.

    • hehe che dejavù, è come se ci si risveglia da un lungo sonno…

      bentornati a tutti gente

      servono le notifiche! :)))

    • se posso permettermi di dare un suggerimento per una moderna socialbox – forum_sociale, penso che discourse sarebbe il massimo, se non lo conosci già dagli una occhiata https://www.discourse.org/

      • Ah cavolo interessantissimo! Ci do un occhio appena posso e magari usiamo quello invece di Buddypress che ha meno funzioni adesso di quante ne avesse dieci anni fa!

      • Come non detto, è tutta un’altra bestia: più un forum che un social network, in Ruby e non PHP, a pagamento e non già pagato come ho fatto con Buddypress :D

        • il codice è opensource e liberissimo (ed è compatibile con wordpress), e fidati è una figata pazzesca, il servizio completo è a pagamento, dal server a tutto il resto. Se non erro ci sono anche altri che offrono servizio simile con Discourse.
          https://github.com/discourse/discourse

          Discourse is the 100% open source discussion platform built for the next decade of the Internet. Use it as a:

          mailing list
          discussion forum
          long-form chat room

          • uhm ok ci riguardo dentro meglio col favore delle (vostre) tenebre!

            • hehehe, good, preparati/iamoci a spiccare il volo, e se bisogna spiccarlo, bisogna spiccarlo bene e in gran stile… questo decennio sarà molto , molto interessante…

          • Ok yes per il plugin. Il “server” però lo si può installare solo se si ha accesso ssh, che purtroppo wordpress.com non permette (ho appena finito di discutere con il supporto tecnico). Sorry!

            • mi hai incuriosito, nel senso che volevi installare discourse sotto lo stesso server/server virtuale su cui hai wordpress?

              da quanto ho letto qui, mi pare che è possibile usare qualsiasi server nel mondo e lincarlo al tuo wordpress..

              How to Use Discourse Community Forums with WordPress

              How to integrate Discourse Forum with WordPress

              ma forse ho capito cosa intendevi fare…
              magari tra gli exsocialboxisti di pollycoke c’è qualcuno che ha un po di capacità di calcolo e spazio da offrire per potere ospitare una socialbox basata su discourse.. ho letto che ha un buon sistema di caching, e probabilmente inizialmente non richiede neanche chissà quali risorse..
              è giusto un’idea…

            • hem… avevo messo solo dei link, hai abilitato le anteprime?? 😅

            • @nokirunner sì esatto volevo installare sullo stesso server, anche per non dover sparpagliare la cosa in mille macchine differenti. Per adesso dobbiamo accontentarci di Buddypress!

              PS: Le anteprime c’erano già, ma funzionano solo con siti “supportati”

Vai alla barra degli strumenti