Menu Chiudi
  • malaerba ha inviato un aggiornamento 3 mesi, 2 settimane fa

    Ho scoperto la rinascita di pollycoke qualche giorno fa e purtroppo noto che le attività languono.

    A me va di commentare questa notizia;
    https://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2021/04/13/news/richard_stallman_chiede_scusa_e_la_comunita_del_software_libero_lo_riaccoglie-296302661/

    Stallman non è sicuramente una persona facile, quando lo incontrai mi diede l’idea di essere per lo meno dissociato, ora lo ammette. Di fatto, come dice anche la FSF:
    “Rimane il più eloquente filosofo e difensore della libertà nella programmazione”.

    Io aggiungo che il suo contributo filosofico si ritrova in tantissimi aspetti della contemporaneità. Per dirne una: senza il suo pensiero oggi non esisterebbe wikipedia (che in principio usava licenze GNU, per poi passare alle CC, che alle licenze GNU si ispiravano).

    • Ciao! Mi piace questo ritrovarsi “scaglionato” che accade ancora adesso a distanza di mesi dalla riapertura di pollycoke :)

      Mi spiace non poter essere presente come vorrei, sia a livello di blog che di SocialBox… Qualche mese fa ispirato da @nokirunner ho tentato di attivare un server Discord per avere un sistema ben più dinamico di BuddyPress, ma mi sono reso conto che mi stavo infilando in un tunnel senza fine – francamente non sono più in grado di seguire tutta quella roba :)

      SocialBox a parte, ho letto quella notizia e sono stato felice del fatto che RMS si sia ravveduto. Io credo molto nel cambiamento e sono convinto che ammettere/superare i propri limiti sia la sfida che più ci definisce come specie!

      • malaerba ha risposto 3 mesi fa

        Nema problema :)

        All’epoca commentavo pochissimo sul blog, ma ricordo che attendevo i nuovi articoli con enorme piacere. Mi facevo un sacco di risate e ho imparato qualcosa sul pinguino. Dopo dieci e passa anni, mi sono detto: che fine avrà fatto felipe? Sarà sempre in Australia? Esisterà ancora pollycoke? E ho trovato la piacevole sorpresa.

        Domanda: c’è un feed per la social box? O qualcosa per seguire i commenti?

        • felipe ha risposto 3 mesi fa

          :)

          per quanto riguarda il feed della SB, una volta bastava aggiungere il suffisso /feed/ a una qualsiasi pagina su WordPress, ma ho appena notato che restituisce un errore. Ci guardo appena posso, magari c’è da aggiungere un plugin o qualcosa del genere

        • felipe ha risposto 3 mesi fa

          Ok ho controllato: http://pollycoke.com/socialbox/feed/ funziona… o quasi:

          1. c’è un piccolo errore dovuto al tema attualmente in uso
          2. aggregatori tipo Feedly mostrano comunque il feed
          3. il feed contiene attività non necessariamente interessanti, tipo nuovi utenti creati, cambi avatar ecc ecc

          Per il vecchio pollycoke avevo messo su un sistema abbastanza complicato per cui il feed era filtrato attraverso Yahoo Pipes e servito da Feedburner, servizi che adesso non esistono più!

          Insomma, al momento non c’è un feed per la SocialBox all’altezza di quel che ci aspetteremmo

  • Paolo La Francesca ha inviato un aggiornamento 6 mesi, 1 settimana fa

    Primo post sulla social box quindi spero sia l’utilizzo corretto, lol: abnorme delirio/rant random su Chrome/Chromium.
    Ricordo un articolo pubblicato anni fa qui sopra che mi convinse a usare Epiphany come browser unico perché era perfetto almeno per GNOME (i segnalibri organizzati per argomenti e la cronologia che veniva conservata quando si apriva un link in una nuova scheda sono funzioni che mi mancano tutt’ora), almeno finché il passaggio a GNOME 3 e il contemporaneo cambiamento del modo in cui usiamo internet mi hanno costretto a passare ad altro, nello specifico a Chromium.

    Per un po’ ho provato alternativamente Chrome (preso dall’AUR) e chromium (distribuito dai repo di Archlinux). Alla fine, vedendo che tutte le funzioni “esclusive” di Chrome rispetto a Chromium erano attivabili con dei flag e, stanco del fatto che di tanto in tanto chrome smetteva di funzionare (perché la libreria x era stata aggiornata e il binario di chrome cercava la versione y e quindi per farlo partire dovevi fare una porcheria tipo mettere un symlink), sono passato stabilmente a Chromium che era molto più reattivo, pare(va) funzionare molto meglio su wayland e potevi anche provare in anteprima il supporto all’accelerazione hardware o quello nativo a wayland (ozone). Entrambe le funzioni sono state rese disponibili credo solo nell’ultimo o al più nel penultimo aggiornamento di Chrome, per dire.

    Quindi in definitiva la mia esperienza con Chromium è stata molto migliore rispetto a quella con Chrome e diciamo che il fatto che fosse disponibile sui repo ufficiali (immagino che in assenza di un accordo specifico chrome non sia distribuibile nei repo delle distro altrimenti sarebbe in extra ma magari mi sbaglio) ha aiutato parecchio a considerarlo una sorta di Chrome ufficiale per Linux… tra l’altro i primi anni era letteralmente l’unico modo di usarlo.

    Qualche giorno fa, però, Google ha informato che limiterà la quota di accesso alle API Google ai browser Chromium, di fatto i…[Leggi tutto]

    • Ok, boh. I vari [1], [2] e [3] dovevano essere link ai post e mailing list ma non riesco a pubblicarli. :(

    • Io ho davvero provato a usare GNOME Web (Epiphany), Firefox e altri, ma purtroppo Chrome è l’unico che mi permette di velocizzare il passaggio tra le varie piattaforme che uso senza intromettersi troppo.

      Mini-sproloquio su GNOME Web: ottimo il pinch-to-zoom, peccato che non funziona (leeento)

      • Alla fine ho trovato un mio equilibrio su firefox (che è bellissimo con il tema adwaita, sembra epiphany https://github.com/rafaelmardojai/firefox-gnome-theme). Mi mancano un po’ le web app ma per il resto, a parte un paio di freeze a settimana, mi trovo bene o anche meglio. Ci sono pure il pinch-to-zoom e l’accelerazione hardware su wayland!

        Epiphany mi fa rabbia perché dieci anni fa era il meglio del meglio e ora vorrei davvero continuare ad amarlo ma ha delle limitazioni (freeze random, lentezza, incompatibilità a caso) che lo rendono inutilizzabile: soprattutto il mancato supporto alle estensioni che nel web contemporaneo sono praticamente un must per renderlo minimamente vivibile.

  • Bl@ster ha inviato un aggiornamento 11 mesi, 2 settimane fa

    Avete visto che macello è successo tra Apple e Automattic? E tra Apple e Epic? Felì, un commento in questo caldo agostano?

    • Apple Piglia Tutto“?

      Ci hanno provato e sono stati ripresi. In questo caso il tutto si è risolto in un bel po’ di pubblicità per WordPress, ma se fosse stata una qualsiasi altra oscura applicazione, Apple avrebbe avuto tutta la libertà di calcare la mano e nessuno se ne sarebbe accorto.

      Ehi qui fa un freddo cane, altro che caldo agostano!

  • noki runner ha inviato un aggiornamento 11 mesi, 3 settimane fa

    Programmare usando il linguaggio naturale grazie all’intelligenza artificiale, siamo alla soglia di un cambio epocale (adoro l’epicità hehehe) se prenderà piede..
    date un’occhiata al video di questo tweet

    un po di approfondimento anche qui, (in inglese)
    https://techxplore.com/news/2020-08-verge.html

  • felipe ha inviato un aggiornamento 11 mesi, 4 settimane fa

    SocialBox Bounty Wiki

    Ho creato una pagina “wiki” per discutere del funzionamento della SocialBox v4, come discusso qualche giorno fa con @nokirunner. Non so se riusciremo a ricreare un ambiente accogliente come la vecchia SB, ma nel frattempo userò la pagina per tenere traccia delle funzionalità :)

    Sto pensando di creare un sistema di “bounty” per cui possiamo identificare specifiche aree di intervento e assegnare un budget* per svilupparle in PHP. In gran parte dei casi sono modifiche non gigantesche, oppure si tratta di aggiornare plugin già esistenti e magari abbandonati.

    Ecco la pagina, Tutti benvenuti a contribuire, modificare e ampliare.

    * Il budget per sviluppare le estensioni possiamo definirlo insieme, ovviamente non ho problemi a finanziare io la cosa.

    Design / Implementazione della nuova SocialBox

  • cthulberg ha inviato un aggiornamento 1 anno fa

    Il futuro visto dal presente: previsioni azzeccate, previsioni sbagliate

    10 anni fa avevamo le nostre teorie sul futuro.

    Ecco le mie previsioni totalmente sbagliate:
    – Il tablet come strumento che ha senso. Oggi Apple sta praticamente migrando la piattaforma Mac verso quella direzione, Microsoft vende tablet con la tastiera e il futuro sembra spingere sempre più verso dispositivi del genere
    – I Bitcoin ai tempi in cui li regalavano se joinavi i forum a tema: “vabbè che li backuppo a fare, formatto tutto che tanto ne ho solo 3”. Eh.
    Microsoft ❤️Linux: luci ed ombre sicuramente, ma 10 anni fa vedevo comunque questo grande impero del male, oggi è semplicemente una ex che “rimaniamo amici, siamo troppo fighi per stare lontani”.

    Ma anche qualcuna giusta:
    Docker: cioè non proprio Docker, ma di molta della roba che oggi è docker se ne sentiva la mancanza.
    Python: il mondo era diviso in PHP e puristi del compilato. Lo è anche adesso, ma Python è OVUNQUE.
    Javascript e le webapp: unico modo per penetrate il mercato desktop, con Electron è diventato troppo comodo per essere ignorato. Se Dio esiste mi restituirà le ore perse a studiarmi XUL.

    • felipe ha risposto 1 anno fa

      Interessante, non ho pensato a tirare le somme ma di sicuro ci sono state parecchie sorprese.

      Che Dio esista non posso escluderlo, nel frattempo potremmo mettere su un’app Electron per pollycoke :)

    • noki runner ha risposto 12 mesi fa

      con Nadella, in Microsoft ora è tutta un’altra storia, paradossalmente ora gli stronzi sono diventati quelli di Apple da quando Steve Jobs è scomparso, anno dopo anno sono diventati sempre peggio…

    • Bl@ster ha risposto 12 mesi fa

      Cazzarola dei 3 btc deve roderti il culo forte amico

  • felipe ha inviato un aggiornamento 1 anno fa

    SocialBox 4.0
    Dopo una breve attesa di circa 10 anni, pollycoke v4 è adesso live e allo stesso prezzo del redivivo blog adesso include la più recente versione della tanto sospirata SocialBox!

    http://pollycoke.com

    • cthulberg ha risposto 1 anno fa

      Per molti quello che 10 anni fa era un hobby è oggi un lavoro a tempo pieno. E molta della “colpa” è anche di questo blog :)

    • barra78 ha risposto 1 anno fa

      è bello rileggerti, magari riesci un po’ a risollevare l’interesse verso il mondo gnu/linux.

    • noki runner ha risposto 12 mesi fa

      hehe che dejavù, è come se ci si risveglia da un lungo sonno…

      bentornati a tutti gente

      servono le notifiche! :)))

    • noki runner ha risposto 12 mesi fa

      se posso permettermi di dare un suggerimento per una moderna socialbox – forum_sociale, penso che discourse sarebbe il massimo, se non lo conosci già dagli una occhiata https://www.discourse.org/

      • felipe ha risposto 12 mesi fa

        Ah cavolo interessantissimo! Ci do un occhio appena posso e magari usiamo quello invece di Buddypress che ha meno funzioni adesso di quante ne avesse dieci anni fa!

      • felipe ha risposto 12 mesi fa

        Come non detto, è tutta un’altra bestia: più un forum che un social network, in Ruby e non PHP, a pagamento e non già pagato come ho fatto con Buddypress :D

        • noki runner ha risposto 12 mesi fa

          il codice è opensource e liberissimo (ed è compatibile con wordpress), e fidati è una figata pazzesca, il servizio completo è a pagamento, dal server a tutto il resto. Se non erro ci sono anche altri che offrono servizio simile con Discourse.
          https://github.com/discourse/discourse

          Discourse is the 100% open source discussion platform built for the next decade of the Internet. Use it as a:

          mailing list
          discussion forum
          long-form chat room

          • felipe ha risposto 12 mesi fa

            uhm ok ci riguardo dentro meglio col favore delle (vostre) tenebre!

            • noki runner ha risposto 12 mesi fa

              hehehe, good, preparati/iamoci a spiccare il volo, e se bisogna spiccarlo, bisogna spiccarlo bene e in gran stile… questo decennio sarà molto , molto interessante…

          • felipe ha risposto 12 mesi fa

            Ok yes per il plugin. Il “server” però lo si può installare solo se si ha accesso ssh, che purtroppo wordpress.com non permette (ho appena finito di discutere con il supporto tecnico). Sorry!

            • noki runner ha risposto 12 mesi fa

              mi hai incuriosito, nel senso che volevi installare discourse sotto lo stesso server/server virtuale su cui hai wordpress?

              da quanto ho letto qui, mi pare che è possibile usare qualsiasi server nel mondo e lincarlo al tuo wordpress..

              How to Use Discourse Community Forums with WordPress

              How to integrate Discourse Forum with WordPress

              ma forse ho capito cosa intendevi fare…
              magari tra gli exsocialboxisti di pollycoke c’è qualcuno che ha un po di capacità di calcolo e spazio da offrire per potere ospitare una socialbox basata su discourse.. ho letto che ha un buon sistema di caching, e probabilmente inizialmente non richiede neanche chissà quali risorse..
              è giusto un’idea…

            • noki runner ha risposto 12 mesi fa

              hem… avevo messo solo dei link, hai abilitato le anteprime?? 😅

            • felipe ha risposto 12 mesi fa

              @nokirunner sì esatto volevo installare sullo stesso server, anche per non dover sparpagliare la cosa in mille macchine differenti. Per adesso dobbiamo accontentarci di Buddypress!

              PS: Le anteprime c’erano già, ma funzionano solo con siti “supportati”

Vai alla barra degli strumenti