Menu Chiudi

Backup ultrafacile con “hubackup”

Questa mi è appena arrivata :D

Siete anche voi presi da attacchi di noia improvvisa quando c’è da fare un backup? Io odio anche solo “pensare” a spendere tempo e soldi per duplicare dati e fare la fottutissima “formichina” che si preoccupa per il futuro. Sarà una cosa genetica?¹

HUBackup² che è appena entrato nei repository universe di Ubuntu Edgy potrebbe essere una gradevole maniera di assolvere a questo compito abbastanza odioso.

hubackup.png

Certo bisognerà sempre sacrificare un HD o un disco esterno per farci stare fisicamente il backup, ma almeno la parte pratica sembra essere finalmente gradevole alla vista :-)

La mia opinione sui backup? Sono superati! Avremo bisogno di qualcosa che funzioni *veramente*, a breve farò una piccola guida che vi sconvolgerà :D Niente di rivoluzionario ma devo solo trovare il tempo e il coraggio di provarlo sulla mia pelle e poi vi dico³, nel frattempo beccatevi hubackup :)

via: jorge @ whiprush.org

[¹] Qualche volta vi racconto la bellissima teoria di una mia ex, sulla formica e la cicala
[²] Grazie a loopback per la segnalazione!

[³] Qualcuno ha già capito? Se sì i miei complimenti!

16 commenti

  1. Kraudio

    Beh se e’ solo paura di poter perdere dati, basterebbe un raid 1 anche se per me dedicare un’ intero HD per replicare i propri dati e’ un po’ uno spreco.

  2. loopback

    Diciamo che ho “provato” questo hubackup (con “provato” intendo che ho installato i pacchetti, ma non ho effettivamente fatto nessun backup). L’applicativo sembra ancora un filo acerbo. Le icone (icone standard delle applicazione senza icona) del backup e del ripristino vengono piazzare in System>Administration, sarebbe forse piu’ logico averle in Application>System Tools. Magari poi un’interfaccia grafica integrata tra backup e restore permetterebbe di avere una sola icona nel menu, che non sarebbe male. Infine, mentre hubackup parte senza colpo ferire e presenta una gui molto semplice, adatta a tutti, hurestore non parte proprio a causa di un errore, per la precisione alla riga 70 di hurestore.py, dove l’oggetto self cerca di accedere ad un fantomatico attributo prob_progress, che a quanto pare non esiste. Non capendo una sega di Python non posso azzardare alcuna soluzione, se non aspettare un pacchetto funzionante.

  3. Musikele

    hey, dalla pagina “random” ho trovato un post con meno di 10 commenti….

    “decimo”!!!

    cmq, questa storia dei backup andrebbe veramente migliorata. Il versioning system non è una cosa stupida, ma bisogna saperla usare – e implementare, pure!. E cmq, io credo che il backup vada fatto solo dei dati, non degli applicativi.
    Besossssss

  4. Pingback:TimeMachine per Linux? Si chiama TimeVault [deb] « pollycoke :)

  5. debian

    @felipe: vorrei segnalarti come strumento di backup… con interfaccia grafica… sbackup…

  6. Gabriele

    Bah…
    Io in 10 minuti installo e configuro il mio ottimo BackupPC e mi dimentico completamente di avere sotto un demone che backuppa silenziosamente le mie vitali partizioni…
    Oltretutto in maniera incrementale e con un sistema di ripristino che è solo questione di un paio di click…
    Certo non è da tutti usare BackupPC :)

  7. Alessandro

    Ora vi faccio una domanda… non mi uccidete :)
    Il mio pc è cosi strutturato
    1- partione con linux ( e boot)
    2- swapp
    3- Xp
    4 -Dati

    Tempo fa ho fatto una cosa, da win tramite drive image ho fatto il backup della partizione di linux….. in modo da avere un cd di boot se le cose dovessero andare veramente male…. non ho mai provato a rimetterla su… funziona? o se ripristino l’immagine tramite drive image rischio che linux non parta ? :(

  8. Adam

    bene Gabriele visto che sto tentando anchio una soluzione come la tua non è che mi potresti dare qualche indicazi0ne di come configurare BackupPC

  9. luca

    Ma altro che versioning system, basta usare software come Unison, che sincronizza a due vie i file.

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti