Menu Chiudi

Piccola chicca per GNOME System Monitor 2.18

Avete presente GNOME System Monitor? È una piccola app che potete lanciare dal menu “Sistema->Amministrazione->Monitor di sistema”.

Finora è sempre stata abbastanza bruttarella, in quanto serviva al suo scopo e niente più. Adesso ha una piacevole piccola aggiunta, una nuova scheda “Sistema” che non solo è utile ad avere qualche info sulla macchina in uso, ma è anche esteticamente ben organizzata. Guardate voi stessi:

screenshot-system-monitor.png

Beh molto carina, direi! Però faccio subito mia una piccola osservazione buttata lì da “Thomas Wood“, che è il tizio che ha postato la schermata che vedete qui sopra:

“I would link to the GNOME logo guidelines at this point for suggestions, but live.gnome.org appears to be down again”

A questo punto rimanderei alle linee guida per il logo di GNOME per suggerimenti, ma live.gnome.org sembra giù un’altra volta (T.d.felipe)

In effetti la pagina delle linee guida per l’uso del logo di GNOME purtroppo non è raggiungibile. Vi ricordo senza entrare nel dettaglio che gli “gnomi” hanno predisposto che non si possa mutilare o in altro maniera modificare il logo GNOME, mentre qui ne appare una “striscia”…

Beh a parte questo, la nuova caratteristica è la benvenuta! Qualcuno sa se la vedremo nel prossimo GNOME?

36 commenti

  1. ilgufo

    non e’ vero :D

    e comunque a me piace… non vedo l’ora che esca gnome 2.18 :Q_

    e su debian sid comunque c’e’ ancora il 2.14 :'(

  2. Daniele

    Non la si può provare subito? Comunque è davvero la benvenuta, non trovo “brutta”la versione attuale, e in ogni caso non darei peso all’aspetto estetico di un System Monitor, però è davvero scomoda da usare, tanto da diventare quasi inutile IMO.

    PS: eih felipe, è stato rilasciato un piccolo aggiornamento di Compiz, ne sai qualcosa più di me? Per adesso l’ho installato, ma ancora devo riavviare per vedere se c’è qualche piccola novità oppure se è diventato semplicemente più stabile (speriamo).

  3. Francesco Miglietta

    l’ultimo feisty-change segnala solo la versione 2.17.5 del gnome-system-monitor…con qualche correzione e ricompilazione di alcune parti in C++…per il resto ancora niente quindi non so dove p3e2 ha preso la notizia…cmq sicuramente la integreranno prima di aprile…

  4. Maramax

    @ilgufo
    se felipe permette ho pronto uno snapshot comparativo delle Proprietà di Sistema di ms windows.
    L’unica aggiunta è lo spazio disponibile su disco.

  5. p3e2

    Tra l’altro lo spazio disponibile non credo interessi molto nella schermata soprattutto se le partizioni sono molte, in che modo può dare un’informazione effettiva dello spazio libero???

    Bha!!!

    Ripeto già l’ho vista nella live di feisty, poi mi potrò sbagliare… ma sono rimasto felicemente sorpreso nel vedere questa schermata…
    Non posso dire lo stesso di feisty perchè l’installazione grafica non è andata a buon termine e siccome non avevo voglia, nè tempo per districarmi tra le varie bug (visto che già non partiva in fase di installazione), ho lasciato perdere.

  6. Maramax

    come dicevo…aspetto il benestare di felipe per mettere il link

    In fondo il blog è suo :)

  7. Saltatempo

    Proprio in questi giorni cercavo di capirlo su Edgy (da utilizzatore, non da smanettone quale peraltro non sono): “ma questo computer quanta RAM avrà?!”

  8. Pingback:Ubuntu Feisty Herd 2 ha un bug nell’installer: soluzione « pollycoke :)

  9. felipe

    @Miramax:
    Dai quel paragone è troppo pesante nei confronti dell’altro os… :)

    @Emmanuele:
    Ottimo! Grazie della segnalazione. Oltre a quello e al fatto che il logo era mutilato, i caratteri della scritta GNOME non sono nemmeno quelli giusti.

    In ogni caso confermo che la nuova scheda “System” è già in Feisty ed è proprio carina :)

  10. Maramax

    “@Miramax:
    Dai quel paragone è troppo pesante nei confronti dell’altro os… :)”

    @Filipe
    Che vuol dire?

  11. loopback

    Peccato, a me il logo piaceva :) Comunque se e’ solo questione che non si adatta bene ai temi non blu non si potrebbe usare una PNG (con logo intero e font corretto, ok) senza sfondo blu, ma una sfumatura del canale alpha e le righine effetto tv semi-opache e poi disegnare un bel rettangolo (con i bordi arrotondati, ovviamente :) usando un colore preso dal tema corrente, prima di incollarci l’immagine sopra?

  12. marco

    io invece ho trovato questa gui:

    http://glsof.sourceforge.net

    ed ho usato la versione scaricata da subversion. Veramente fico! Permette di controllare lsof in maniera semplice con più “configurazioni” contemporaneamente ed inoltre ha una sorta di “monitor” sui file che vengono aperti (tipo filemon di windows). Credo (almeno stando all’indirizzo email) che l’autore sia italiano:) L’ho trovato molto + “rapido” e utile degli altri vari “monitor”

  13. felipe

    @loopback:
    Sarebbe ottimo! :) In realtà però le questioni sollevate nel bug report segnalato da Emmanuele diventano sempre più convincenti ad una seconda lettura.

    Tutta questa necessità di “marchiare” GNOME… e poi proprio quell’app un po’ seppellita tra i menu, boh non so. In altri dialoghi più esposti all’utente non c’è niente di simile, e anzi c’è una sobrietà pure esagerata: vedi pulsante-dx->Proprietà sull’icona “Computer”, per chi ce l’ha.

    Magari avrei capito se si fosse cominciato a razionalizzare quella invece, ma forse nella configurazione di GNOME preparata da Novell, “GNOME System Monitor” è molto più a vista?

  14. loopback

    cassasa, quando scarichi dei sorgenti da svn, cvs o altro repository di questo tipo il file .configure non e’ incluso, lo devi generare tu lanciando per prima cosa uno script che solitamente si chiama autogen.sh (oppure lanciare a mano in sequenza i vari autotools con gli opportuni parametri)

  15. cassasa

    ok dovrei averla installata…
    se do glsof da terminal esce
    (glsof:22898): Gtk-CRITICAL **: gtk_window_resize: assertion `width > 0′ failed
    e poi si apre il programma… ma è vuoto…
    come funziona?

  16. marco

    sì anche a me dava quel problema (in realtà è un problema legato alle versioni delle librerie, credo specifico di gconf). Cmq ti basta aprire a sinistra il “panel” e ti compare la colonna con le queries, e poi col menù (secondo bottone col menù contestuale) crei la “query”.

  17. loopback

    Quando sono loggato ho problemi a postare commenti qui… Riprovo…
    La patch a cui avevo accennato qualche giorno fa e’ quasi pronta, devo solo risolvere un piccolo problema di refresh, nel frattempo potete vedere l’effetto finale sul mio blog.

  18. felipe

    @Maramax:

    “@Miramax:
    Dai quel paragone è troppo pesante nei confronti dell’altro os… :)”

    @Filipe
    Che vuol dire?

    Ok, adesso che abbiamo fatto pace con le vocali :) intendevo dire che la finestra analoga di winzoz è davvero orrenda! Quante schede ha? o0

    Per il resto, hai ragione: la disposizione è simile, ma d’altra parte mi viene difficile pensare a un sistema differente di scrivere quelle tre info :°

  19. Pingback:Gnome logo guidelines « loopback

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti