Menu Chiudi

[OT] forza, piccola!

Chi non ha mai avuto animali non potrà capirmi, e non ho nessuna intenzione di passare per il solito ridicolo che si commuove per cose stupide… anche se un po’ è così. Quindi in tal caso non leggete oltre, grazie.

Da qualche tempo nel giardino di casa mia, zampetta una cucciolona di alano. Tutta nera tranne qualche classica macchia bianca, orecchie rigorosamente lunghe, carattere estremamente posato e tipicamente dolce, da alano insomma. Chi ne ha avuti sa di cosa parlo. Ha appena cinque mesi e dalle enormi zampe s’intuisce che tutta la sua goffa dolcezza tra poco si trasformerà in perfetta, simmetrica eleganza. O almeno spero :/
Da quasi una settimana sta male, e adesso malissimo. È stata visitata da più veterinari e la diagnosi è “gastroenterite“, (nonostante fosse stata vaccinata). In pratica non può mangiare e bere niente, rigetta qualsiasi cosa e – per dirla con un eufemismo – ha qualche problema con l’intestino. Da giorni ormai è nutrita esclusivamente con flebo, iniezioni sottocutanee di vitamine e ricostiuenti vari.
Vederla ridotta così pelle-e-ossa, spalmata per terra, fa stringere il cuore, eppure appena sente la mia voce è subito lì a scodinzolare piano piano… :'(

0 commenti

  1. Cobra78

    Come ti capisco….
    Avevo una cagnolina, una meticcia misto-pointer, dolcissima, non aveva nemmeno 8 anni quando la leucemia se l’è portata via.
    Ti sono virtualmente vicino Felipe: FORZA PICCOLA, NON MOLLARE!

  2. Alberto

    Poveretta…..Anche io ho avuto il mio bel daffare con il mio gattino, tra zampe rotte, liti con cani randagi e polpette avvelenate, però come è passato per lui passera anche per lei. Lo spero davvero :)

  3. frank95com

    Anch’io ho un cane e so benissimo quanto ci si affezzioni a questi animali. Forza felipe, tieni duro, vedrai che si rimettera’ tutto a posto. Siamo tutti con te. :-)

  4. AkumA

    Eh.. è brutto!
    Io di cani ne ho 2.. il più piccolo è un missile, intellengete da far fastidio e un affettuoso di merda.. Quando torno a casa alle 3 di mattina e mi inginocchio per fargli le coccole, questo s’arrotola tutto come i gatti.. maledetto ^_^
    Speriamo bene Felipe… di solito son un po’ più tosti di noi i cani, ne passano veramente tante e di veramente brutte.. :(

  5. warlock

    Il male che ha la tua cagnolina è brutto, bruttissimo…ma ci si può guarire. Me lo suggerisce il mio Bobo(volpino meticcio) che l’ha avuta ad un anno e mezzo ed ora, a 4 anni, ti da il suo in bocca al lupo!
    tieni duro ed affidati a valenti medici; è importantissimo!
    Un saluto da lui e da me…

  6. edo947

    Io non posso avere cani perchè sono allergico :-( però mi piacciono molto :-)
    Spero che guarisca presto! Non mollare!!!

  7. aniceweb

    Ti capisco benissimo.. il mio cucciolotto ha, per fortuna, superato le stesse vicessitudini.
    Dai tieni duro per un po’ e vedrai che tra un po sarà solo un lontano ricordo!

  8. ...:::KaMZaTa:::...

    Posso capirti in pieno. Spero che ce la faccia. Un saluto al mio piccolo Zhu che ci sta guardando da lassù!

  9. Kjow

    Un augurio grande grande alla cagnolina :)
    Due anni fa mi capitò un problema simile con una dei miei gatti, stava per non farcela… fortuna che i gatti (e gli animali in genere) hanno la pelle dura e se circondati da tanto affetto si rimettono velocemente.
    Un’altra (la madre) invece morì qualche mese dopo… ancora ci sto male :(

  10. lord sephiroth

    ci sono passato qualche tempo fa……con un animale malato….mi dispiace tantissimo felipe, dai che forse migliora…

  11. uname

    Ti capisco… è successo anche a me con il mio gatto
    …purtroppo non posso essere ottimista per il tuo cucciolo…
    cmq un abbraccio…

  12. Gianni

    Solo una cosa ti chiedo anche se sono sicuro che già lo farai……………..FA DI TUTTO PER SALVARLA, perfavore.
    Gianni.

  13. shaytan

    Massima comprensione da chi come me è cresciuto fin da piccolo con cani al seguito, ti posso dire che se la tua cucciola sente la vicinanza di chi gli vuole bene tutto andrà per il meglio.
    Ciao

  14. Fabio

    Massima comprensione visto che IO ho avuto la gastroenterite a febbraio eheheh. E pure io come il tuo cane ne ho passate delle belle tra soluzioni reidratanti e pochissimo cibo leggerissimo x venirne fuori. Spero se la cavi , ma con la flebo e le giuste cure non credo c siano problemi. In bocca al lupo ^__-

  15. Lorenzo

    Ciao Felipe,
    Non so se può esserti utile, ma mio padre è un ottimo medico (lo so, sono di parte, ma giuro che non lo dico perché è mio padre… :-)).
    Immagino che non vi sia molta differenza nel curare la gastroenterite tra persone e animali, quindi se hai bisogno di un consiglio o di un altro parere chiedi pure senza problemi.
    Lorenzo
    P.S.: ti lascio l’indirizzo email con il commento

  16. johnny

    Eheh.. io ho un vecchio (ormai :( ) syberian husky e da piccolo ha avuto la stessa cosa.. non bisogna dargli da mangiare altro che le loro crocchette! ..speriamo che ce la faccia dai!!

  17. Quinto primo

    Fatti forza.
    Io ho avuto un cane che è durato
    15 anni,sanissimo..poi un brutto
    giorno la leishmaniosi…:(
    Mi è dispiaciuto,tantissimo
    ma la morte è nell’ordine
    naturale delle cose e alla
    fine la si accetta.
    Ti posso solo dare un consiglio
    insisti con le cure e non perdere
    la speranza.

  18. sito

    E’ vero, ora potro dire una cosa brutta ma mi sono abituato al fatto che gli animali muoiono, ho visto ormai 3 cani morire gli l’ultimi 2 davvero in sofferenza.
    Il penultimo avvelenato da non si sa chi e l’ultimo per via del veleno che si mette nelle verze, quello a granelli per le lumache senza guscio non so come si chiamano, i vicini l’avevano messo nell’orto che sta a confine proprio e il cane in cerca di lucertole ad annusare e sicuramente ne ha respirato uno e dopo un giorno e mezzo di agonia è morto.
    Bisogna voler bene agli animali fin quando non giunge la loro ora, per un motivo o per un’altro.

  19. franganghi

    Mamma mia! Se posso permettermi di dare un consiglio, senza esagerare con il freddo, donale una stanza condizionata. Non le far patire il caldo!
    Pensa a quando stai male TU e senti caldo. Un cane come potrebbe mai riuscire a dire “Ho caldo!”?
    Non le far patire il caldo.
    A me piacerebbe tantissimo poter essere nelle condizioni di avere un cane, ma vivo in città in una casa al centro senza nemmeno un balconcino. Non mi sento di poter dare ad un cane il rispetto che merita!
    Ti invidio e mi dispiace per ciò che sta accadendo al tuo cane.
    Ciao

  20. Pingback:Top Posts « WordPress.com

  21. gaidenlair

    felipe, che dirti… da studente di veterinaria so che che la gastroenterite (o parvovirosi che dir si voglia) è un abrutta bestia.
    tuttavia si può risolvere, dipende dalle cure e dalla forza del cane.
    e in questo gli alani spesso sono sorprendenti! ne ho avuto uno che ha superato il CIMURRO associato a una enterite (chi sa cos’è il cimurro sa cosa vuol dire)!!!
    hai tutta la mia disponibilità e i miei migliori auguri!
    PS mi pare di aver capito che sei di catania.. io abito ad acireale. non conosco vet di catania ma qui c’è uno bravissimo. eventualmente fammi sapere.

  22. LuNa

    su su piccola che vogliamo una polly-galleria fotografica canina :D
    anche io ho un cane e 2 gatti, ne ho sempre avuti e capisco come ti senti :\

  23. Massimo-Ubuntu

    Mi unisco al cordoglio di affetto e mi sento davvero vicino, non puoi immaginare quanto:
    la mia Labrador: Maggie, ormai di più di 2 anni suonati (è nata esattamente il pesce d’Aprile!!!), come molti della sua razza soffre molto di disturbi allergici ed è, in generale, delicatissima in termini di pelle. Infatti si gratta e lecca in continuazione, tutto il giorno, fino a farsi venire irritazioni e piaghe…è una sofferenza starle dietro: l’abbiamo portata da almeno 5 veterinari diversi ed ogniuno ha fornito una diagnosi diversa, con conseguente cura…
    sta poveretta ormai è prende più medicine di una farmacia!!! però rimane splendida…è incredibile quanto l’amore per gli animali ci faccia gioire e soffrire come e più che quello per i nostri simili…uno sguardo languido o una corsa “con orecchie volanti” del mio cane hanno un effetto irresistibile, mi fanno stringere il cuore, soprattutto se penso a quanto soffre, poverina!!!
    Forza Felipe, e forza “Alana”!!! (non so il nome, ma l’incitamento rimane…) chissà che bella dev’essere, in tutta la sua goffaggine da “enorme” cucciola… :D

  24. blood

    auguri di cuore alla cagnolina
    ti dico solo ke il mio cane lo trovò mio padre sulla superstrada con 3 zampe rotte, di cui una in mille pezzi, in un lago di sangue.
    Dopo le operazioni e qualche mese di gesso oggi corre come una scheggia nonstante la sua età :) (è della classe ’94)
    il mio gatto poi ha sfiora la morte circa ogni anno.. e ha 16 anni..
    purtroppo altri animali non sono stati così fortunati ma.. tu fai quel che puoi per aiutarla a guarire mi raccomando.
    ciao

  25. Qmark

    Felipe il mio cane ha superato la gastroenterite emoragica… pensa… non mangiava non beveva e perdeva anche sangue… dovessi vederlo adesso… è uno schizofrenico amorevole cagnolone…. non mollare tieni duro con le cure… in bocca al lupo..

  26. ludo

    Tenete duro, se lo merita e poi così giovane ha buone possibilità di ripresa. Vi ripagherà con gli interessi di tutto l’amore e le attenzioni che le state dando.
    Consiglio per la dieta, se passa la fase flebo: petto di pollo bollito, con aggiunta di integratori che trovi in farmacia. E’ la cosa più leggera e digeribile che esiste.

  27. Daniele

    So perfettamente cosa stai passando :( . Comunque dovrebbe essere curabile, vedrai che si riprende presto. :)

  28. H4TtoRy

    Io con i cani ho una certa esperienza.
    Presi un cane qualche anno fa poichè a casa ne avevamo solo uno e si sentiva spesso sola.
    Dopo qualche giorno la new entry mi ha fatto 12 cuccioli (e non sto scherzando)…
    Uno purtroppo è morto subito, gli altri li ho tenuti per un anno, poi era impossibile mantenerli tutti.
    Sono riuscito a tenerne tre (quindi ora ne ho 5) gli altri, uno è morto dopo un anno (mamma mia quanta tristezza quel giorno) e gli altri.. venduti.
    Insomma io spero davvero che il tuo cucciolo possa guarire, e ti faccio tanti auguri!.
    ciao

  29. Fabrizio

    Ciao Felipe, ti capiamo eccome!!! Tranquillo, se la cagnetta è giovane e forte ce la farà!!! sono brutte esperienze queste.
    Un saluto a te e un bacio alla tua cucciola!!!

  30. Eli

    Stalle vicino, a prescindere da come andranno le cose la aiuterai molto anche solo così… ci sono molti animali che sono più sensibili di gran parte degli uomini, il fatto che non possano esprimersi a parole è solo una limitazione all’immenso amore che possono provare e che vogliono veder ricambiato dai loro “padroncini”…
    Un abbraccio a te e una grattatina sotto il muso a lei.. :)

  31. Hoghemaru

    quest’anno ho perso un gattino dopo 8 anni
    in pratica l’avevo visto nascere e perderlo è stato come perdere un fratello
    capisco come ti senti, spero si risolva tutto per il meglio

  32. Flavio

    Non temere le cose si sistemeranno al più presto.
    Ti siamo vicini io e i miei 5 cani :)
    Un bacione a piccola

  33. Detro

    IBAL (In Bocca Al Lupo).
    L’Amore degli uomini/donne è SEMPRE sub-condizione. Quello di un cane non lo è MAI.
    Al mio primo giardino, ne avrò uno anche io ;)

  34. Cervellinux

    Speriamo volga tutto per il meglio… e ci speriamo davvero!!! In fondo quella Veterinaria è una scienza no?
    E da quel po’ che so con le gastroenteriti i veterinari hanno a che fare spesso e con esiti positivi.
    La mia vicinanza a Felipe e… Forza Piccola!!!

  35. felipe

    @tutti:
    Sono sicuro che le vostre buone vibrazioni hanno fatto colpo. Proprio quando cominciavo a perdere la fiducia, e dopo quasi una settimana di agonia, oggi per la prima volta ha mangiato un po’! Il veterinario dice che è “fuori pericolo”, anche se io continuo a stare iperattento a qualsiasi segnale strano.
    Grazie per le parole di sostegno, i consigli e le offerte di aiuto di vario genere :)

  36. felipe

    @bis:
    Ah, e per chi mi chiedeva il nome… il nome che spunta nel pedigree non è esattamente di mio gusto, e per adesso mi è venuto spontaneo chiamarla “Tina”¹. Bisogna decidere un nome altrimenti rischia di confondersi, ma tanto lo sanno tutti che l’importante è che riconosca la voce e l’intonazione

    [¹] Il cane di una mia amica si chiamava “Rocco”, spettacolo. Mi piace questo genere di nomi, molto più dei soliti nomi “da cani”.

  37. warp9

    Quantrillo felipe, andrà sicuramente sempre meglio.
    In famiglia abbiamo una cucciolona di bretone (nel senso che è di mio suocero, ma è come fosse anche nostra).
    Ci fu un periodo nel quale ebbe dei problemi di salute e mi ricordo che ci eravamo trasformati tutti in sentinelle per tenerla sotto controllo… :)
    Sono animali tosti.
    Auguroni.

  38. pyro

    mmmm scusate ma quando sento pronunciare il nome di questa razza mi viene sempre in mente Renato Pozzetto in Grandi Magazzini:
    “Ahhhhh l’ ano!”
    Cmq apparte le stronzate, spero si riprenda presto. Vorrei tanto avere anche io un cane, il mio sogno è un setter irlandese, ma i ridotti spazi e il ridotto tempo che gli potrei dedicare in questo momento me lo impediscono.
    Ancora in bocca al lupo per la cagnetta.

  39. PsychicEvolution

    Tranquillo Felipe, il mio cagnolone (King) va avanti a gastroenteriti da 9 anni, hanno un fisicone questi stupendi animali!!

  40. franganghi

    nomi di cani:
    Se è femmina fedora e se è maschio… debian o anche gentoooooooooooooo!
    ubuntu la vedo buona solo per cani sardi.
    ps – chiaramente scherzo, va benissimo anche il nome che hai in mente tu… Vista!

  41. erpesimo

    io preferisco i bastardi,sono piu’ resistenti alle malattie (sopratutto di stomaco) e generalmente per averli non si paga mai,comunque go piccola alana!

  42. zyon

    Ti capisco, anche io ho un cane che ha passato la stessa malattina… Per fortuna siamo riusciti a salvarlo. Importantissimo e prendere in tempo la malattia!!! Noi facevamo punture e flebo per una settimana, alla fine si è ripreso è ora va alla grande!!!
    Ti auguro e le auguro la stessa fortuna!
    Forza tina!! Forza Felipe!!

  43. Killeader

    Non lasciarci in sospeso… dicci come sta….
    Piccola stella, stalle vicino finché puoi… a lei/lui basta questo!!!

  44. Patrizio

    Non ho voluto addestrare il cane proprio perchè se entra un ladro in casa preferisco che ci faccia amicizia piuttosto che gli faccia del male… A voglia che ti capiamo Felipe, figli sono….

  45. ThEViRuZ

    come tutti quelli che hanno scritto prima di me ti capisco benissimo al momento ho 4 gatti 2 cani e una tartaruga .. il terzo cane ci ha salutato ormai da 3 anni dopo 15 anni bellissimi .. che dirvi resistete e in bocca al lupo ..
    in ordine
    Ober il cane che oramai non c’è più
    Grappa lo Springer Spaniel
    Ciliegia la Cockerina
    Poldo, Beppe, Clope e Mikie i gatti tutti trovatelli
    Annina la tarta
    vi fanno gli auguri ..

  46. felipe

    @tutti:
    Torno adesso da un paio di giorni di relax totale: a parte la magrezza impressionante va tutto benissimo! Adesso mangia di nuovo con appetito e tutto il resto è regolare :)
    Ieri sera ha perfino giocato e corso in spiaggia insieme ad un bastardino che schizzava tipo fulmine. Grazie ancora a tutti per aver chiesto ed esservi preoccupati, pare che questa ondata di vibrazioni abbia funzionato :)

  47. Pingback:Tina vs Oreste, e in spiaggia all’alba « pollycoke :)

  48. cristina

    Ciao ho preso da un privato un cucciolo di golden e lo chiamata joliè, dopo un giorno che l’avevo ha cominciato a stare male a non mangiare, l’ ho portata in una clinica dove un veterinario molto bravo me l’ha ricoverata immediatamente dicendomi che era parvovirosi, ovviamente il privato si è mostrato disponibile solo a riprendersela restituendomi il denaro o se mi fossi affidata alle cure del suo veterinario personale (che ho contattato con i primi sintomi, tranquillizzandomi dicendomi di aspettare a vedere l’evolversi della gastroenterite lasciando il cucciolo senza bere e mangiare per qualche giorno…ovviamente mi sembrava pazzesca come terapia), il privato mi avrebbe anticipato le spese mediche di tasca sua ma chi si può fidare di uno che mi dice di lasciar passare qualche giorno per vedere se un cucciolo di 2 mesi si riprende da solo . Pultroppo tutta la cucciolata si è ammalata e sono stati riportati indietro, il veterinario che li ha in cura dal privato sta adottando una terapia omeopatica e alternativa ovviamente meno costosa rispetto alla scelta che ho fatto di tenerla in una clinica e di sottoporla a farmaci riconosciuti dalla medicina.Il mio dubbio è questo: sto facendo la cosa giusta per la mia joliè? Ho deciso di tenerla di ricoverarla nella mia città pensando che un altro viaggio in macchina potesse peggiorare le sue condizioni già problematiche, ovviamente non affidandomi a questo veterinario suggeritomi dal privato tutte le spese sono a carico mio, ma come posso sapere quale dei due veterinari può salvare la mia joliè?Medicina alternativa o medicina tradizionale?La mia Joliè ha solo due mesi, ho un altro golden di due anni Tacos che per me è un figlio e la preoccupazione è rivolta anche a lui perchè mi hanno spiegato che la parvovirosi è contaggiosa, la cosa che mi fà arrabbiare ma che pultroppo nn posso farci nulla e che la zona dove ho preso il cucciolo e fortemente a rischio e nessuno ha effettuato i controlli necessari dando via cuccioli già infetti e con sintomatologiè già in atto passandole come stress da allontanamento dalla madre e sottovalutando le mie preoccupazioni.Perchè per dare via dei cuccioli a tutti i costi non si fanno controlli o non si dicono ai futuri proprietari che ci possono essere virus nella zona e ai primi sintomi di correre dal veterinario?Per fortuna il mio istinto protettivo mi ha fatto correre senza ascoltare privati approffittatori perchè adesso joliè è in cura e se avessi aspettato un attimo in più come mi era stato suggerito a quest’ ora…sarebbe stato tardi per la sopravvivenza della mia jolie e per la salute del mio Tacos.Credo che la risposta me la sia data da sola, se fosse capitato a Tacos avrei fatto lo stesso avrei speso una barca di soldi, avrei lavorato il doppio per procurarmeli, ma avrei dato il massimo, molti penseranno che non è detto che spendendo molto si ottenga il massimo delle cure ma provate a mettervi nei miei panni dover decidere di riportarla indietro da un veterinario che a primo impatto non mi ha detto cosa poteva essere e già lo sapeva, poteva evitarmi di farmi fare esami specifici visto che i sintomi della cucciolata erano identici e la cosa più importante dirmi di aspettare sapendo che ogni attimo è vitale per il cane.Dopo lo sfogo e dopo i primi pianti ho capito che l’importante è salvare la mia Joliè che possa farcela e che cresca sana e felice con noi nella sua futura casa dove è amata.

  49. cristina

    Dimenticavo di dare un bacio alla tua piccolina e grazie per aver scritto, la tua esperienza mi fà sperare anche per la mia.

  50. Pingback:Tina vs Oreste, e in spiaggia all’alba « pollycoke :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti