Menu Chiudi

MakeUseOf promuove Ubuntu 10.04

Ho già segnalato questo sito definendolo una delle più conosciute risorse per gli utenti Mac e Windows… credo sia giunto il momento di aggiungere anche “per gli utenti Ubuntu”. Questo almeno mi sembra di capire della loro linea editoriale.
Vi avevo segnalato MakeUseOf nell’articolo “7 cose più facili con Ubuntu che con Windows“, in cui appunto venivano elencate – ad un pubblico in larga parte ignaro di cosa si Ubuntu – alcune aree in cui la più popolare distribuzione Linux sia più facile di Windows1. Oggi leggo un nuovo articolo promozionale che definisce Ubuntu 10.04 “estremamente semplice” e sottolinea la sensatezza di scelte come la rimozione di GIMP, l’inclusione di PiTiVi per l’editing video, la razionalizzazione dei giochi preinstallati, il nuovo tema, Ubuntu One e in generale la pulizia di tutta la distribuzione.
Credo sia piacevolmente indicativo che l’utenza Ubuntu venga presa in considerazione come pubblico da parte di “testate” note. Sperando che prima o poi i conti di Canonical comincino a quadrare!

Note all'articolo

  1. Non che questo significhe che Ubuntu è più facile di Windows in tutto []

0 commenti

  1. Daniele

    In linea di principio io con 10.04 mi sto trovando bene. Mi rode ancora vedere le traycon colorate dei vari programmini infestare l’area notifiche quando le icone builtin sono monocromatiche ( e l’effetto e’ decisamente migliore )

    • Marco

      Effettivamente la 10.04 è molto leggera e razionale in molti suoi aspetti. Mi aspettavo qualcosa di più da Gnome, ma forse perchè sono impaziente per Gnome3. Rythmbox con la nuova integrazione nella trayicon è irrinunciabile, per il resto quoto Daniele: aprire Deluge e VLC e vedere delle icone colorate è un pugno in un occhio: si spera in cambiamenti al più presto da questo punto di vista.

    • Aska

      Io in genere aspetto un paio di settimane prima di installare la nuova versione.
      Questa volta ho comperato un disco rigido aggiuntivo e questo week end la provo :)
      Spero di non trovare qualche problema. non vedo l’ora di aggiornare ;)

      • Daniele

        Io invece la installo sempre quando esce la beta2 ( per lucid e’ stata la beta1 ) perche’ molto spesso il giorno stesso del rilascio i repository sono affogati :P

  2. lola

    Secondo me presentare sempre linux desktop ai nuovi utenti come “il paradiso” è controproducente nel medio e lungo termine.
    Molto meglio delinearli con chiarezza cosa va e cosa no, quali sono i compiti per cui è utile e quali per cui non è adatto.
    Purtroppo come ho già detto – a parte rare eccezioni- i siti linuxari fanno molto tg4: “Tutto va bene, lui e li per noi!”
    Pensate che esageri? Cercate le recensioni di ubuntu 10.4 per l’utente medio…

    • lola

      E’ buffo chiedere soldi e una comunità più attiva e nel contempo IGNORARLA totalmente.
      Felipe ti suggerisco un bell’argomento per un articolo: Ubuntu Brainstorm, il famoso sito dove la comunità può suggerire nuove idee. Sembra un successo con ben 18 204 idea proposte dalla comunità, molte delle quali molto sensate e interessanti.
      Ma quante di queste sono state implementate realmente?
      In ubuntu 9.4 DUE:
      -Rinonimare il SoftwareStore in qualcosa di meno schifoso
      -Copiare da Xp le slide durante l’istallazione
      In ubuntu 10.4 UNA:
      -Il wizard sui social (voti 3)
      Tutte le idee più votate e volute dalla comunità sono rimaste invece totalmente ignorate.
      Il che va bene: nessuno dice che sei costretto ad ascoltare gli utenti (anche se mi chiedo che senso abbia un sito del genere tenuto così…).
      Ma a quel punto non puoi rimproverare la comunità di non essere attiva. A meno che la tua idea di comunita attiva non sia “dacci i soldi e stai zitto.”

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti