Menu Chiudi

Risolti i problemi con AIGLX e schede nVidia

Ok, finalmente vorrei mettere un punto a tutti i casini legati alle schede nVidia e alle decorazioni delle finestre scomparse che ultimamente hanno in molti, così come altri problemi con Compiz. Questa miniguida si innesta nel nostro best-seller “Ubuntu Edgy + AIGLX + Compiz”, (12.000 accessi al mese) la guida più copiata del XXI secolo …perfino nel titolo! :-D

edgy_aiglx-thu.jpg

Stranamente io non avevo mai avuto problemi seguendo la mia stessa guida (l’ho verificata più volte) e sono adesso giunto alla conclusione che il problema per qualche strano motivo non si presenta quando si aggiorna da Dapper a Edgy, ma solo con una nuova installazione di Edgy.

Ieri ho appunto installato Edgy su un nuovo HD infatti… tra le prime cose che ho fatto c’è stata la configurazione di AIGLX e l’installazione di Compiz… al primo avvio puntualmente le decorazioni delle finestre erano sparite. Stress. Un giro nel forum di Compiz mi ha illuminato…
La faccio breve il trucco sta nell’usare una piccola utilità fornita con il pacchetto nvidia-glx: si chiama nvidia-xconfig e mi ha risolto tutti i problemi in un colpo solo. nvidia-xconfi tra l’altro è il metodo consigliato nella descrizione del pacchetto nvidia-glx… solo che adesso scopro che ci sono molte più opzioni disponibili, in base al parametro che passate all’app. Io ne ho usati più del necessario perché volevo provare alcune cose, vi elenco solo quelli che dovrebbero fare funzionare correttamente AIGLX e Compiz:

sudo nvidia-xconfig --composite
sudo nvidia-xconfig --render-accel
sudo nvidia-xconfig --allow-glx-with-composite
sudo nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals

Se volete un elenco di tutte le altre opzioni disponibili:
nvidia-xconfig -A
nvidia-xconfig produce un xorg.conf abbastanza pulito, ho notato che gran parte delle opzioni che di solito mettevo sotto la sezione Device, adesso spuntano in Screen… beh poco importa, in ogni caso funziona!

0 commenti

  1. jero537

    ciao felipe…
    per me la prima e l’ultima istruzione non funzionano ma hanno risolto comunque il problema…
    ora sarei curioso di sapere visto che ho pasticciato tra le due guide se sto usando xgl o aixgl…
    bah…
    comunque…
    COMPLIMENTI!

  2. Pingback:Ubuntu Edgy + AIGLX + Compiz « pollycoke :)

  3. Daniele

    Premesso che a me va con le modifiche manuali a xorg, dici che è più efficiente così?
    Dovrei togliere le modiche manuali prima di applicare queste?

  4. felipe

    @Daniele:
    Efficiente? Non direi, ma se vuoi miglioramenti leggi di nuovo la guida ad AIGLX, ci sono alcune chicche sparse ;-)
    Se in ogni caso vuoi provare nvidia-xconfig magari crea un xorg.conf di sicurezza e vai con dios 8)

  5. Mattia

    C’è qualcuno che con una scheda nvidia turbocache riesce ad usare compiz senza problemi?
    I Love apple specie se fallita.

  6. DoLooP

    Io ho seguito la tua guida partendo da un’installazione di edgy nuova nuova e ha funzionato tutto divinamente al primo colpo!
    A parte la risoluzione che non riesco a impostare a più di 1024×768, nonostante howto, generatori di modeline e vari smazzi.
    manco il dpkg-reconfigure mi aiuta…
    Vorrei tanto la risoluzione nativa 1280×1024….
    Saluti!

  7. darkmagister

    OT
    scusa l’ot felipe ma visto che non riesco a contattarti ti scrivo qua: potresti mica dirmi come hai fatto a mettere le descrizioni sotto le cartelle nel Desktop, quelle che dicono quanti file ci sono e così via

  8. orion91

    Anche io nn ho avuto alcun problema a far funzionare AIXGL e compiz con un installazione nuova di edgy, insomma nn ho riscontrato i problemi che dicevi tu ma con la tua guida tutto funziona perfettamente.
    X Mattia: io ho una 6200 TC con 64 Mb di memoria e con la guida di felipe nn ho riscontrato problemi o errori anzi nn sapevo che ci fossero con questi dispositivi.

  9. Mattia

    X orion, il problema è che quando si satura la memoria della scheda video e deve ricorrere a quella di sistema (turbo cache) le finestre diventano nere.
    E’ un problema documentato ed un bug conosciuto su nvnews ne parlano di continuo.
    L’ errato riconoscimento della memoria lo puoi vedere sull’nvidia setting.

  10. Daniele

    Premettendo che avevo già usato nvidia-xconfig pre-compiz per abilitare l’accelerazione 3D a suo tempo, confermo il funzionamento senza problemi dei comandi. In particolare rispetto alla configurazione manuale di prima ha tolto dalla sezione “extensions” due opzioni (Option “RENDER” “true” e Option “DAMAGE” “true”), e ha aggiunto Option “RenderAccel” “True” e Option “AllowGLXWithComposite” “True” sotto “screen” , mentre AddARGBGLXVisuals era già presente.
    todo bien.

  11. Zelgadin

    Ho installato edgy da zero sul mio portatile con scheda grafica NVIDIA 7200 go, ma il decoratore di finestre non mi partiva, quindi ho installato nvidia-xconfig e poi dato i comandi seguenti
    sudo nvidia-xconfig –composite
    sudo nvidia-xconfig –render-accel
    sudo nvidia-xconfig –allow-glx-with-composite
    sudo nvidia-xconfig –add-argb-glx-visuals
    (da notare che il primo e quarto mi davano errore)
    installando anke il file deb che avrebbe risolto eventuali scatti su aiglx.
    Risultato non mi va ankora il decoratore di finestre, ho sbagliato qualcosa nei passi descritti da me qui sopra ? Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

  12. Daniele

    Se ti danno errore c’è qualcosa che non va…
    La mancanza delle decorazioni dipende dal non funzionamento sulla tua edgy del quarto comando.
    Se vuoi andare manualmente, inserisci
    Section “Extensions”
    Option “Composite” “Enable”
    EndSection
    alla fine di xorg.conf e Option “AddARGBGLXVisuals” “True” sotto “screen”. Certo il fatto che non vadano i comandi è preoccupante… :\ hai messo i 2 trattini (magari ne hai messo solo 1) ?

  13. mkonsel

    “installando anke il file deb che avrebbe risolto eventuali scatti su aiglx. ”
    Io ho il problema degli scatti, cioè il mouse con compiz installato il puntatore del mouse scatta molto spesso appena la cpu va un po’ sotto stress per qualche caricamento
    Qual’è il file .deb per risolvere questa cosa?

  14. Zelgadin

    Ti adoro funziona adesso, ho inserito manualmente “AddARGBGLXVisuals” “True”e finalmente mi riconosce la decorazione delle finestre, cmq i comandi li avevo scritti bene solo mi dava errore però non so a cosa sia dovuto. Grazie ancora per l’aiuto.

  15. Antonio-W Ct

    Aiuto ragazzi… Grosso problema….
    Io ho Ati radeon 9200…
    E mi da lo stesso errore di cui parlate…
    Non apre neanche il contenuto della finestra….

  16. manichino

    !!chiedo umilmente perdono…anche io o inserito manualmente “AddARGBGLXVisuals” “True”e finalmente mi riconosce la decorazione delle finestre, cmq i comandi li avevo scritti bene solo mi dava errore però non so a cosa sia dovuto. Grazie ancora per l’aiuto.
    Volevo specificare che il tutto mi funziona in maniera impressionante..senza scatti ..e velocita pazzesca su un pentium 3 1000 mhz.. scheda video nvidia gforce 2 da 32 mb!!che soddisfazione chemi da ancora questo vecchio macinino!

  17. Twiggy

    @Doloop
    Aggiungi al tuo xorg.conf nella sezione device
    Option “UseEDID” “False”
    Avevo lo stesso problema, vedrai che funziona! ;-)

  18. Postman

    @ Zelgadin
    Dove trovo il file .deb per risolvere il problema degli scatti sono AIGLX??? grazie

  19. DoLooP

    @Mattia, il monitor è un samsung LCD 710N, si anche senza compiz stesso problema, nel tool di configurazione della risoluzione di Gnome non c’è l’opzione di settare una risoluzione maggiore di 1024×768, e da quando ho inserito la modeline in xorg.conf l’herzaggio non va oltre i 50 (??), mentre prima volendo si settava a 60hz

  20. naygiai

    uso kubuntu, ho seguito alla lettera ma le decorazioni finestra spariscono il pager cambia diventando ad un solo desktop e addiritura non è possibile usare la keyboard, proprio un bel casino.

  21. @riccardo

    ciao felipe ankio come molti sto avendo problemi con i pulsanti delle finestre e ho provato ad usare nvidia-xconfig ma coem molti le prima e l’ultima opzione non si inseriscono..ho aiglx e credo ke siano proprio quei due parametri a non permettermi il buon funzionamento delle barre coem posso fare??
    grazie e complimenti finalmente c’è un guida seria e precisa
    grande!!

  22. Pier Paolo

    Ciao Felipe, sei riuscito a far funzionare il tutto in una xonfigurazione di Xorg con due screen separati? (il secondo per la TV-OUT?) io non riesco con i driver nvidia a trovare una soluzione decente per visualizzare i video a fullscreen tramite il Tv-out…
    la cosa strana è che le secondo display ( la TV) mi mostra il cursore del mouse… ma se provo a mandarci un applicativo ad esempio con DISPLAY:0.1 mplayer rimane tutto nero…
    Grazie mille a chiunque mi aiuti!

  23. Pier Paolo

    Aggiungo un piccolo altro problema che ho riscontrato… le applicazioni Java (ES: Zend Studio) non funzionano con compiz abilitato… è così o qualcuno è riuscito ad arginare il problema? Per adesso do un ciao temporaneo a compiz…

  24. Uorieste

    come si installano i driver nvidia su Kubuntu senza avere problemi? possibile che non c’è mai una soluzione efficiente e che si debba sempre fare i salti mortali per arrivare ad una soluzione? speriamo bene!
    Grazie e scusate se sembro eccessivo, ma ho dovuto più volte reinstallare Kubuntu,

  25. Eugenio

    Scusate… complimenti per la guida!
    Io ho seguito alla lettera le istruzioni, NON mi vengono dati errori dai quattro comandi nvidia-xconfig, compiz funziona agilmente ma le barre del titolo scompaiono… cosa posso fare?

  26. athoslnx

    ho appena notato che devo dare 2 volte beryl –force-nvidia –force-aiglx per fare andare correttamente le trasparenze delle finestre se no le icone dietro i decoratori risultano sfocate!
    qualcuno sà il perchè?

  27. paolo

    salve a tutti.
    ho seguito con successo la guida per dapper e non ho avuto nessun problema.. poi mi sono deciso ad installare edgy ed ho seguito fiducioso la guida relativa. purtroppo quando abilito compliz scompare la parte superiore delle finestre (quella in cui ci sono i menu a tendina) ed è abilitata solo un’area di lavoro.
    durante l’installazione però non ho avuto nessun messaggio di errore e in xorg.conf ho ritrovato le 4 istruzioni date con nvidia-xconfig.
    avete idea di come risolvere la situazione? grazie

  28. rspock

    Ciao anche io ho dei problemi con le decorazioni, in particolare non si vede la barra con i pulsanti minimizza, massimizza e esci.
    Cosa devo fare?
    Ho gia dato i 4 comandi senza problemi e ho controllato il file xorg.conf e vanno ok cosa devo fare?

  29. athoslnx

    rspock perchè non provi:
    beryl-manager && beryl –force-nvidia –force-aiglx
    fallo su un terminale se non ti va hai settato male xorg… ma male male!

  30. paolo

    beryl non è un comando riconosciuto dal sistema..
    smanettando un po in compliz (tutte le volte che riavvio) ora le finestre funzionano ma ho solo un’area di lavoro e non so dove sbattere la testa

  31. rspock

    @athoslnx
    Grazie per l’aiuto.
    Ho provato questi due comandi da terminale ma mi dice comando non trovato.
    P.S. Lavoro con ubuntu edgy sun un portatile sony S5M e scheda nvidia geforce 6400.

  32. paolo

    @rspock
    oggi ho scaricato un aggiornamento di compliz manager e ora funziona tutto. prova a vedere se funziona anche per te..
    p.s.
    l’aggiornamento mi è stato notificato dall’icona vicino all’orologio

  33. rspock

    Grazie per il suggerimento.
    Cmq sono riuscito a far funzionare il tutto, non so bene come e perchè ma ora funzia.
    Pensa che l’occupazione di ram e di cpu fosse minore invece aiglx e compiz succhiano molto, saranno i driver nvidia ancora in beta oppure è normale?
    Perchè se fosse normale preferisco meno potenzialità ma più agilita!

  34. InQuieto

    Io personalmente ho risolto il problema della “barra mancante” solo aggiornando i driver Nvidia all’ultima stable e compiz alla versione non stabile (dai repository “dev”), ma il risultato è che Compiz diventa molto instabile, e mi fa cadere il server x dopo un po’ (credo sia per questo che li chiamano unstable :) ).
    Altrimenti con la versione stabile mi continua a sparire la barra.

  35. kijuz

    Semplice…..installate il pacchetto xorg-dev (e tutte le dipendenze che seguono) e importante, impostate il defaultdeph a 24 bit!!! e funzionerà

  36. AssassinZ

    Vorrei far notare che ci sono delle “anomalie” su alcune righe alterate da wordpress che sostituisce il carattere “trattino” con un altro carattere (un trattino leggermente più lungo) che non viene riconosciuto dalla console.
    Precisamente ci sono errori in:
    sudo nvidia-xconfig –render-accel (trattino prima di render “–” sostituire con “-“)
    sudo nvidia-xconfig –allow-glx-with-composite (trattino prima di allow “–” sostituire con “-“)
    sudo nvidia-xconfig –add-argb-glx-visuals (trattino prima di add “–” sostituire con “-“)

  37. Luca

    anche io ho installato xorg-dev e fatto tutte le modifiche, ma la barra sopra le finestre non viene visualizzata!!
    questo è il pezzo di xorg.conf :
    Section “Screen”
    Identifier “Default Screen”
    Device “NVIDIA Corporation NV31M [GeForce FX Go5600]”
    Monitor “Generic Monitor”
    DefaultDepth 24
    Option “AddARGBGLXVisuals” “True”
    Option “RenderAccel” “True”
    Option “AllowGLXWithComposite” “True”

  38. Luca

    anche io ho installato xorg-dev e fatto tutte le modifiche… ma la barra sopra le finestre non si vede…
    il pezzo del mio xorg.conf è questo:
    Section “Screen”
    Identifier “Default Screen”
    Device “NVIDIA Corporation NV31M [GeForce FX Go5600]”
    Monitor “Generic Monitor”
    DefaultDepth 24
    Option “AddARGBGLXVisuals” “True”
    Option “RenderAccel” “True”
    Option “AllowGLXWithComposite” “True”
    c’è qualche cosa di sbagliato??
    grazie!!!!!

  39. luca

    ok, fuoziona tutto! copiate il contenuto di xorg.conf che ho postato qui sopra e fate chè che ha scritto kijuz il 15 Dicembre 2006 @ 3:47 cioè
    “Semplice…..installate il pacchetto xorg-dev (e tutte le dipendenze che seguono) e importante, impostate il defaultdeph a 24 bit!!! e funzionerà”
    ciao e grazie a tutti!!!!!

  40. Step

    Ciao, a me nn mi apre il gnome-window-decorator per cui non mi muove nemmeno le finestre… pacco

  41. Valerio

    le ho provate tutte…qualche settimana fa andava tutto bene poi non ha più funzionato…ho eseguito il necessario per le nvidia ma non carica la barra in alto…non funziona…peccato

  42. ilGaspa

    A dire il vero io un problemuccio ancora lo avrei… accelerazione e compiz vanno alla grande, ma da quando ho installato i driver (Edgy + nvidia-glx pacchettizzata + scheda video asrok 6600GT) non c’è più verso di far uscire il pc dalla modalità ibernazione. Carica correttamente, recupera i dati dall’HD, ma quando visualizza il desktop lo schermo si spegne/è tutto nero…
    Qualcuno ha idee? Sui forum non ho trovato nulla :'( e quel poco che ho trovato era riferito a problemi di caricamento dell’immagine della ram da hd… ma a me quello lo fa correttamente!

  43. clam80

    ilGaspa, io ho lo stesso tu problema, l’ibernazione non si risveglia… sicuramente dipende dai driver nvidia, ma non ho trovato ancora alcuna soluzione…
    felipe, sai dirci qualcosa?

  44. Gurdjieff

    Salve,
    sto provando questa procedura su un portatile Dell Inspiron 811, monta una GeForce 2. Purtroppo quando è attivo il GLDesktop tutto diventa instabile e dopo un po’ il sistema crasha, inoltre pur avendo seguito tutte le indicazioni riportate qui’ sia con xconfig che manualmente le decorazioni continuano a non esserci. Ho installato il pacchetto xorg-dev ma niente da fare.
    Qualcuno ha qualche indicazione in merito?
    Saluti, Gurdjieff

  45. Gurdjieff

    Ragazzi per tornare ad usare FireFox e gli altri programmi senza Crash di sistema ho dovuto disattivare l’accelleratore grafico della scheda :(
    Questo e’ la mia situazione attuale:
    Section “Screen”
    Identifier “Default Screen”
    Device “NVIDIA Corporation NV11 [GeForce2 Go]”
    Monitor “Generic Monitor”
    DefaultDepth 24
    #Option “NvAGP” “1”
    #Option “RenderAccel” “True”
    Option “AllowGLXWithComposite” “True”
    Option “AddARGBGLXVisuals” “True”
    Avete qualche indicazione utile?
    Saluti, Gurdjieff
    P.S. Se digito il comando
    glxinfo | grep rendering
    dal terminale, ho in risposta
    direct rendering: Yes
    quindi a questo punto non so cosa pensare….

  46. Furk

    A me il primo e il quarto comando non sono presenti per niente tra le opzioni di nvidia-xconfig e infatti mi dice unrecognized option. La versione di nvidia-xconfig che ho installata è la 1.0 e riporta giovedì 5 gennaio 2006.
    –composite

  47. Furk

    –composite (non è un comando riconosciuto)
    -render-accel OK
    –allow-glx-with-composite OK
    –add-argb-glx-visuals (non è un comando riconosciuto)
    Comè possibile che queste opzioni non risultano per niente? Ho una versione errata dell’xconfig?
    Ho provato ad inserire a mano le righe nel xorg.conf
    Section “Device”
    Identifier “NVIDIA Corporation NV11DDR [GeForce2 MX 100 DDR/200 DDR]”
    Driver “nvidia”
    Option “IgnoreDisplayDevices” “DFP,TV”
    Option “NoRenderExtension” “Off”
    Option “NvAGP” “1”
    #Option “RenderAccel” “True”
    Option “AllowGLXWithComposite” “True”
    Option “AddARGBGLXVisuals” “True”
    EndSection
    Se levo il commento da RenderAccel dopo un tempo casuale e variabile il sistema si blocca e l’unica soluzione e il tastone power. :-(
    Quindi ora come ora ho il driver nvidia funzionante…esce il logo…ma niente accelerazione :-(
    PS: La scheda video ha il PC-ID 1.0.0 e quindi è tra quelle che devono usare il driver legacy.
    Help!!!!

  48. Apsilon

    Ciao raga io ho una ati 9000 su un portatile con edgy e le barre dei pulsanti saltano anche a me.
    Che devo fare? Ho seguito la guida alla lettera….
    Aiuto

  49. Furk

    @Xscratch
    Ok per le opzioni “fantasma” il problema era quello.
    Resta il fatto che aggiungendole che se metto renderaccel a true dopo un pò (a caso) va tutto in blocco :-(

  50. Daniele

    ragazzi ho letto di tutto e le ho provate tutte vi assicuro……….mi spariscono i bordi e la barra sopra le finestre che apro appena abilito compiz……..come posso risolvere ?? ho geforce go 7400 256mb
    aiuto………

  51. felipe

    @Daniele:
    Hai provato a creare un nuovo utente e ad usare Compiz con quello? Hai aggiornato da vecchie versioni di Compiz? Hai la DefaultDepth impostata a 24 in /etc/X11/xorg.conf?

  52. @Matteo

    Grazie,Felipe.X me il problema era proprio quello:DefaultDepth impostata di default a 16 e reimpostandola a 24 ho risolto il problema.

  53. Marcello

    Io ho una geforce 6600, ma anche a me mi spariscono i bordi e la barra sopra le finestre che apro appena abilito compiz, Ho provato di tutto anche il discorso della profonditá ma non cambia nulla. Voi che versione di driver avete ? Io ho quelli installati con automatix, la versione 1.0-8776
    avete qualche suggerimento ?

  54. ClaKK

    io ho risolto il problema dando il comando
    kde-window-decorator –replace
    se a qualcuno può servire!!
    PS chiaramente funge solo su kubuntu

  55. Corrado

    Ho lo stesso problema con FC6 Notebook HP dv6000 scheda video nvidia 6150, funziona in modo sufficiente a 1024×768 ma non con 1280×800 (la risol.ottimale). Sembra che vada già al massimo con pochi effetti.
    Dal pannello grafico di nvidia riesco a cambiare momentaneamente la risoluzione a 1280×800, mentre l’avvio di beryl mi nasconde la barra superiore blu.
    Sono settimane che provo tutte le configurazione di xorg.conf che trovo in rete ma i risultati a livello video non sono soddisfacenti.
    Corrado

  56. diego

    a me invece non accetta i seguenti comandi:
    sudo nvidia-xconfig –composite
    sudo nvidia-xconfig –add-argb-glx-visuals
    non risultano nella lista comandi, uso una geforce 6700 ed ho co nfigurato correttamente tutti i pacchetti.
    spero sappiate aiutarmi
    ciao
    diego

  57. marco

    ciao felipe, io ho 1problema..con beryl+aiglx tutto ok.
    l’unica cosa è che tutto funziona ma se faccio:
    glxinfo | grep rendering
    mi dice direct rendering: no
    perchè se tutto funziona?!..

  58. andy

    Ciao ragazzi ho un problema con la scheda video nvidia geforce 6200 a 128mb, Non riesco a verdere filmati e quando lancio i giochi dopo un attimo si bloccano. Naturalmente prima di montarla ho disinstallato i drivers della vecchia ati 7500, ho provato a scaricare ed installare i nuovi drivers (prima ho rimosso i vecchi) e codec video nuovi ma nulla, qualcuno puo aiutarmi, vi descrivo in breve il modello del mio computer desktop:
    La scheda madre della quale non trovo il nome, ha uno slot agp a 4x e monta unn processore amd da 1,3 ghz, ho 640mb di memoria ram e un alimentatore a 300w.

  59. xenoky

    Finalmente funziona anche a me!!!
    Avevo eseguito correttamente i 4 comandi nvidia-xconfig ma continuavo a non avere la barra principale della finestra.
    il mio problema era che nella sezione screen dell’xorg.conf avevo
    DefaultDepth 16
    cambiandolo in
    DefaultDepth 24
    Ora tutto funziona alla grande!
    Felipe aggiungi anche questo consiglio a questa splendida guida!!!
    CIAO

  60. Fangar

    ragazzi aiuto, a me non va ancora nulla! Ho installato compiz come segnalato nella guida, i driver invidia sono correttamente installati alla versione 9746,( all’avvio la schermata nvidia me lo conferma), ma quando installo compiz, se lancio la tray icon, il simbolo è grigio; se abilito gl desktop, dalle preferenze, mi spariscono i bordi delle finestre ( la defaultdept è correttamente impostata a 24 e anche tutte le opzioni da configurare in Xorg con nvidia sono corretti ( i 4 parametri ).
    Se provo a mettere compiz-tray icon in automatico in sessioni o a creare un script come questo seguente (segnalato nella guida di ubuntu ) mi si continua a riavviare X.
    “””
    Se si sta usando una scheda grafica nVidia, probabilmente si verrà a riscontrare il seguente errore:
    compiz: GLX_EXT_texture_from_pixmap is missing
    compiz: Failed to manage screen: 0
    compiz: No manageable screens found on display :0.0
    In questo caso, avviare Compiz così:
    LD_PRELOAD=/usr/lib/nvidia/libGL.so.1.2.xlibmesa compiz –replace gconf &
    “”””
    mi crasha comunque.
    Se qualcuno ha una idea gli sarei grato.
    Grazie millle!!!

  61. Giuseppe

    Felipe sei un grande, anche io ho risolto il mio problema analogo al post
    67. xenoky – 6 Aprile 2007 @ 14:05 quotando in pieno quello che dice.
    Anche io ti consiglio Felipe di aggiungere alla guida quest’ulteriore consiglio, cioè passa da 16 a 24 riavviando!Grazie ancora……

  62. jim

    ciao ho aggiornato la distribuzione a feisty e ora compiz è installato correttamente solamente che gli effetti sono scomparsi anche se impostati correttamente…

  63. Gds

    All’inizio non compariva il decoratore, anche perché non avevo installato tutti i pacchetti necessari (compiz-kde mi mancava ad esempio).

  64. Davide

    raga chi mi aiuta…allora o scaricato ubuntu 7.04…dopo averlo masterizato sono entrato nel programma e trovavo install firefox ecc…ma come faccio a far funzionare la mia scheda video nvidia geforce go 7300..o provato a scaricare gli aggiornamenti dal sito nvidia ma quando li installo mi dice errore che l hardware nn e compatibile…una cosa del genere..forse devo prima attiva l accelerazione hardware?? datemi un consiglio vi ringrazio
    attendo Info ^^

  65. vincenzo

    Beryl non si vedono i decoratori di finestra
    salve ragazzi ho letto tutti i post che avete scritto ho fatto tutte le dovute modifiche ma a me ancora non si vedono i decoratori di finestra. Posto qui la sezione screen del file xorg.conf
    Section “Screen”
    Identifier “Default Screen”
    Device “nVidia Corporation G72M [GeForce Go 7400]”
    Monitor “Monitor Generico”
    DefaultDepth 24
    Option “NoLogo” “True”
    Option “RenderAccel” “True”
    Option “AllowGLXWithComposite” “True”
    Option “AddARGBGLXVisuals” “True”

  66. piacevolmente_anonimo!

    cagate guide e poi non sapete risolvere i problemi… siete bravi con il copia e incolla!

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti