Menu Chiudi

Access Media FastRate USB 100 con Linux! (II parte)

Patchare e installare i driver

1) Prerequisiti

Prima ancora di pensare ai drivers installiamo alcuni prerequisiti:

per Mandrake 10 e superiori, basta dare (da root):

$: urpmi liblinux-atm1 kernel-source gcc libgtk+1.2-devel

PS: nelle varie versioni di mandrake questo pacchetto ha nomi diversi o sembra comunque introvabile… io non ho mandrake per cui vi chiedo di segnalare il nome del pacchetto nelle varie versioni. grazie!

Per gli utenti Fedora Core 2 e 3 mi e’ arrivato un suggerimento da Michele Reccanello:…vanno sostituiti i pacchetti glibc-kernheaders e linux-atm con quelli attualmente in sviluppo con la Fedora Core 4, dal sito :
http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/core/development/SRPMS/

Scaricati i 2 pacchetti si installano i sorgenti, si compilano e si installano i binari generati con questi comandi:

rpm -i nome-pacchetto.rpm
cd /usr/src/redhat/SPECS
rpmbuild --bb nome-pacchetto.spec;
rpm -i ../RPMS/i386/nome-pacchetto-i386.rpm

dopodiche’ si puo’ compilare il driver per il modem secondo le indicazioni della guida

Per tutti gli altri:

  • linux-atm, reperibile qui o tramite il vostro package manager, o su google inserendo come stringa di ricerca: “linux-atm-2.4.1.tar.gz”.
  • i sorgenti del kernel, reperibili da http://www.kernel.org o con il vostro package manager
  • libgtk+1.2-devel (in alcune distro -dev al posto di -devel), gcc, make. servono per compilare il tuttoNOTA: SUSE ha dato un nome diverso al pacchetto, gli utenti SUSE devono installare “gtk+-devel-1.2.10-33.i386.rpm”

2) Installare i Driver

Procediamo procuriandoci i driver, disponibili a questo indirizzo, e salviamoli nella nostra “home”. Scompattiamoli:

$: cd /home/felipe (se non ci siamo gia', al posto di felipe
                    mettete il vostro nome utente :p )
$: tar zxf bast-0.9.0.tgz
$: cd unicorn      (il nome della dir dei driver appena creatasi)

Prepariamoci a fare le famose modifiche. Senza queste modifiche il modem potrebbe connettersi alla rete per pochi secondi, ad una velocita’ ridicola, per poi cadere o bloccare il kernel o fare un numero imprecisato di cose strane :)

Le modifiche sono in forma di “patch”, o pezza. Questo e’ un file che si applica ad uno o piu’ altri file per “correggerli” o comunque modificarli. Ho preparato questa patch con le correzioni. Salvatela nella directory che contiene i driver, e cio� se avete seguito le mie istruzioni, in /home/felipe/unicorn. Per applicarla:

$: cd /home/felipe/unicorn
$: cat bewan2fastrate_0.9.0_a.patch | patch -p1
   (notare che l'ultimo carattere e' UNO, non ELLE)

La patch viene cosi’ applicata e il comando ci dice quali file ha modificato. In questo modo i driver sono pronti per essere compilati, non ci resta che dare i seguenti comandi per compilare/installare i driver (e’ necessario essere root):

$: make
$: cp unicorn_usb/unicorn_usb_atm.ko /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/
$: depmod -ae

Bene, una volta fatta questa operazione abbiamo finito con i driver.

Prima di provare a caricare il modulo dobbiamo specificare nel file /etc/modules.conf che la “modulazione” qui in Italia e’ G.dmt. Per fare questo aggiungiamo una linea in /etc/modules.conf con questo comando:

$: echo "options unicorn_usb_atm ActivationMode=4" >> /etc/modules.conf

NOTA: Tiziana ha riportato che il suo modem funziona solo con ActivationMode=1, quindi provate le diverse impostazioni

Adesso non ci resta che testare il modulo dando un fatidico:

$: modprobe unicorn_usb_atm


Questo dovrebbe stampare a video una serie di messaggi, se lo fa e’ un buon segno. Possiamo dare un’occhiata a cosa dice l’output del comando ‘dmesg’, che alla fine dovrebbe restituirci l’amata scritta SHOWTIME_LO, che significa che il nostro modem si e’ sincronizzato! A questo punto siamo ormai vicini alla conclusione, non ci resta che installare una particolare versione di pppd con supporto per atm, impostare un paio di parametri e siamo pronti.

Oltre ai moduli per il kernel, il tarball bast-0.9.0.tar.gz installa un paio di piccole utilita’ che servono a gestire il modem, come bewan_adsl_status, unicorn_status, unicorntest, mentre dalla directory scripts possiamo “opzionalmente” prelevare manualmente il file unicorn-pppoatm e usarlo successivamente come script di init dal nostro runlevel preferito per avere la connessione direttamente al boot!

3) Installare e configurare PPPoATM

Per navigare con il protocollo ATM (Asyncronous Transfer Mode), e’ necessario recuperare una versione patchata di pppd.

per Mandrake 10 e superiori:

Gli utenti mandrake devono solo dare (da root):

$: urpmi ppp pppoatm

Per tutti gli altri:Io sto usando questa versione precompilata. Una volta scompattata in una directory qualsiasi, basta dare:

$: configure --prefix=/usr
$: make
$: make install

Bene, adesso abbiamo la nostra nuova versione di pppd installata, e possiamo gia’ viaggiare su internet, se abbiamo raggiunto lo SHOWTIME_LO nel test precedente. Assicuriamoci di avere un file /etc/resolv.conf in ordine, nel dubbio si possono inserire queste linee, che vanno bene con la mia Alice:

nameserver 151.99.125.1
nameserver 194.184.207.10

Adesso testiamo velocemete i driver creando un file chiamato options-atm, mettendolo in /etc/ppp/ e riempiendolo con le seguenti info:

user "nomeutente"
plugin pppoatm.so 8.35
noipdefault
usepeerdns
defaultroute
persist
noauth
nopcomp
noccp
novj
holdoff 5
maxfail 25

Al posto di “nomeutente” ci va il vostro vero nome, assegnato dall’ISP o scelto da voi, compreso di “”. Ecco pronto il vostro /etc/ppp/options-atm

Un’ultima cosa da fare e’ la sistemazione dei files che contengono la coppia username/password, che servono appunto per identificarci al nostro ISP. I due file in questione si chiamano /etc/ppp/pap-secrets e /etc/ppp/chap-secrets. La procedura e’ semplicissima: basta che i due file in questione contengano questa riga:

"nomeutente" * "password"

Ovviamente al posto di nomeutente e di password vanno il nomeutente e la password che vi ha fornito il vostro ISP per accedere al servizio ADSL, compresi di “”. Una volta fatto questo, per connettersi basta dare questo comando:

pppd file /etc/ppp/options-atm


Se tutto e’ andato bene, come spero, nel giro di pochissimi secondi siete in rete. Classica prova di “ping yahoo.com”, provate a lanciare il browser e se va tutto bene… siamo contenti.

Fatto, il tutorial finisce qui, la connessione funziona a me, e con un po’ di pazienza funzionera’ anche a voi, sarei contento di ricevere notizie del funzionamento del modem con i vari kernel e versioni dei drivers bewan, per cui se vi e’ andata bene fate un salto in canale e fatemelo sapere!

Connessione automatica all’avvio

A questo punto se vogliamo, possiamo rendere il tutto un po’ piu’ “professional” e avere un sistema che appena avviato e’ gia’ automaticamente connesso ad internet ;-)

Ho letto qua e la che “non si puo’ fare” e che “cosi’ il modem non funziona”… invece a me ha sempre funzionato, tranne in casi di avvio “traumatico” (corrente che va via, la mia presa difettosa che cede… -.-)

Per prima cosa conviene aggiungere il nome del driver nella “blacklist” di hotplug, cosi’ otteniamo che il modulo sia caricato solo al momento giusto, per fare questa operazione basta dare questo comando da root:

$: echo unicorn_usb_atm >> /etc/hotplug/blacklist

occhio a mettere “>>” e non “>” ! Questo fara’ si’ che hotplug non cerchi di caricare il modulo automaticamente. Testato su Mandrake10.1, grazie a dangp per la segnalazione! :)

Procediamo: usiamo come accennato prima il file unicorn-pppoatm che si trova nella sottodirectory scripts all’interno di quella in cui abbiamo scompattato i driver bewan. Quel file e’ un semplice script d’avvio in classico stile sysv (start|stop) e basta copiarlo in /etc/init.d/ (il nome di questa dir puo’ variare, in un slack e’ qualcosa come /etc/rc.d/) per averlo disponibile come script d’avvio.

Per “attivarlo” bisogna poi linkarlo al “runlevel” che usiamo di solito e che puo’ variare, come tutta questa procedura del resto, in base alla distro. In mandrake/fedora il runlevel predefinito con avvio grafico dovrebbe essere il 5, e quindi il comando:

$: cp /home/felipe/unicorn/scripts/unicorn-pppoatm /etc/init.d/
$: ln -s /etc/init.d/unicorn-pppoatm /etc/rc5.d/S35unicorn-pppoatm

ho segnato in grassetto la dir che contiene gli script per il runlevel 5. Tengo a sottolineare che per aggiungere/rimuovere o attivare/disattivare script d’avvio alcune distribuzioni linux hanno anche metodi grafici e piu’ semplici, che non conosco. In ogni caso questo appena esposto dovrebbe valere per molte distribuzioni linux simili a mandrake o fedora e derivate, o a debian (in cui pero’ il runlevel predefinito e’ il 2).

Buon Divertimento! :-)

Chi c’e’ riuscito? Eccovi delle schermate di qualcuno che usa il fastrate, mandatemi la vostra schermata a felipe@pollycoke.org se volete che la ggiunga qui, grazie!


grazie mikispag, che ha anche scritto una guida ottimizzata per mdk


grazie _ke, che ha scritto questa utility per configurare il modem


grazie geeko!


grazie matteo!


grazie tiziana :)


grazie nix!


grazie max!


grazie luca!


grazie davide (bizzu)!


grazie nikk che ha scritto questa guida per mdk 10


grazie matteo (dargor)!

Riferimenti

Se volete saperne di piu’ o volete risalire alle fonti delle informazioni o siete semplici curiosi… ecco i link che mi sono stati indispensabili per venirne a capo:

http://utenti.lycos.it/unarana/

http://xoomer.virgilio.it/dr_feelgood/index.html

http://www.da-silva.nom.fr/linux/adsl/pppoatm/mdk91-a888.html

http://www.google.it/linux

51 commenti

  1. Anonymous

    Ciao mi spieghi come hai ottenuto quella maschera di configurazione di cui hai inserito lo screenshot nella guida? si da qualche commando in particolare?

  2. felipe

    credo ti riferisca a quella piccola app gtk: il comando è `bewan_adsl_status`. occhio però che non serve a configurare un bel niente, è una finestrella che mostra alcune informazioni, stop.

    ciao

  3. fabrizio

    ciao…ho installato linux Suse 9 da 2 giorni! bel sistema…il problema � il modem alice adsl fastrate100 :) ho letto molte guide sulla compilazione del kernel ma ogni volta che apro il terminale e d� il comando “make” o “make menuconfig” dice sempre file non trovato…ho provato 10 ore… :( e ho istallato tutti i pacchetti possibili immaginabili….il kernel ha version 2.6.5…ecc..garzie ciao…la mia email � barto84@libero.it l� rispondo prima

  4. felipe

    ciao fabrizio,

    “file non trovato” non è granché come indizio :) incolla l’errore esatto compreso il famoso file che non trova e potrò dirti qualcosa, oppure fai un salto in canale

  5. fabrizio

    IO: entro in filemanager superutente (o anche normale) vado nella cartella /usr/src e poi linux2.6….. e poi apro il terminale e digito “make menuconfig”
    lui mi d�: file not found
    premetto di aver istallato tutti i pacchetti che hai consigliato anche nelle altre guide :(
    come faccio a venire sul canale? :)
    grazie ciao

  6. felipe

    clicca sul link in alto a destra con la scritta “Chat!”, devi avere java funzionante, o con un qualsiasi client IRC (tipo mirc per winzozz) collegandoti coi parametri segnalati in questo sito. non rispondere qui a faccende che non riguardano questo articolo, grazie

  7. Anonymous

    Ciao felipe, sono collegato in questo momento con il famigerato Fastrate! Mandrake 10.1 e driver 0.9.0.
    Potresti spiegarmi a cosa servono le ultime 10 righe della guida? Quelle dove spieghi come dare un tocco “professional”… forse � un po’ troppo professional per me :D
    Che succede se le metto in pratica?
    Grazie

  8. felipe

    ciao, effettivamente il tocco professional non è molto chiaro… adesso lo sistemo e chirifico, comunque serve ad avere la connessione automaticamente attiva all’avvio

  9. Anonymous

    Ciao sono un anziano completo profano
    ho installato suse 9.2 non trovo la libgtk e make mi d�
    una serie di errori.
    hai qualche dritta o � meglio
    che io mi spari?

  10. FDE

    Per installare libgtk devi installare gtk-devel, non credo sia sul DVD di installazione, dovresti aggiungere alle sorgenti di installazione un repository FTP di suse. Per fare ci� devi: (1)leggiti la guida di suse su come aggiungere sorgenti di installazione, (2)connettiti in qualche modo a internet per avere accesso ai server che contengono i pacchetti di suse non inclusi sul DVD

  11. felipe

    c’è da dire che le gtk servono solo a compilare la piccola app che non fa praticamente niente… se l’errore riguarda solo le gtk il modulo dovrebbe comunque essere stato compilato. prova make install e verifica se te lo ha installato :)

    felipe

  12. Anonymous

    Ciao, ho seguito le istruzioni
    su una linux suse 9.2 con kernel 2.6.8-24. Il driver si compila, ma quando lancio modprobe unicorn_usb_atm ottengo un segmentation fault.

    Sto usando i driver 0.9.0 con patch come qui indicato.

    Dove posso guardare per cercare di fissare il problema?

  13. Anonymous

    Funzia!
    Grazie, Antimo

    [root@localhost etc]# uname -a
    Linux localhost 2.6.3-7mdk #1 Wed Mar 17 15:56:42 CET 2004 i686 unknown unknown GNU/Linux
    [root@localhost etc]# ping http://www.google.com
    PING http://www.google.akadns.net (216.239.59.104) 56(84) bytes of data.
    64 bytes from 216.239.59.104: icmp_seq=1 ttl=245 time=201 ms
    64 bytes from 216.239.59.104: icmp_seq=2 ttl=245 time=186 ms
    64 bytes from 216.239.59.104: icmp_seq=3 ttl=245 time=1119 ms
    64 bytes from 216.239.59.104: icmp_seq=4 ttl=245 time=249 ms

    http://www.google.akadns.net ping statistics —
    4 packets transmitted, 4 received, 0% packet loss, time 17808ms
    rtt min/avg/max/mdev = 186.765/439.477/1119.656/393.396 ms, pipe 2
    [root@localhost etc]#

  14. Michele

    ciao, ti ho scritto gi� una e-mail, cmq la riposto qui perch� penso che sia pi� consono.
    Il mio problema � che, dopo aver installato la mandrake 10.1, sono passato all’installazione dei driver. In fase di compilazione mi da due errori, in particolare non mi crea il file /unicorn_usb/unicorn_usb_atm.ko . Da che � dovuto? ti ripeto che l’installazione � assolutamente STANDARD!!. Grazie dell’eventuale risposta, ma mi salveresti dal definirmi un idiota. Miki

  15. Luigi Zurolo

    Ciao felipe, ho la Suse 9.2 e ho scaricato i driver 0.9.0 e la tua patch ma quando faccio il make arriva a questa riga
    /bin/sh: /scripts/basic/fixdep no such file or directory
    e termina con errore, poi vado a guardare nella directory unicorn_usb e mi ritrovo un file che termina per .o ..Cosa devo fare??

  16. Anonymous

    Ce l’ho installati e nella giusta directory, li ho pure scaricati da kernel.org e sono gli stessi. Cmq, sono andato in quella directory e c’era un sorgente con lo stesso nome, l’ho compilato e adesso il make va avanti correttamente e si ferma a
    /bin/sh: scripts/mod/modpost
    ho provato a rifare la stessa cosa ma quando compilo modpost.c mi da errore perch� manca elfconfig.h..
    Luigi

  17. Anonymous

    Scusami ancora felipe, finalmente sono riuscito a compilare i driver ho il kernel 2.6.8-24-smp ma quando lancio il modprobe mi esce questo errore:
    FATAL: error inserting unicorn_usb_atm (..percorso file..): unknow symbol in module, or unknow parameter (see dmesg)
    se lancio dmesg, in riferimento al modulo mi escono queste 4 righe:
    ..: no version for “struct_module” found: kernel tainted
    ..: unsupported module, tainting kernel
    ..: module license Property taints kernel
    ..: unknow symbol set_cpus_allowed
    Cosa significa questo??
    Luigi

  18. Ottavio

    Ciao Felipe ho seguito la tua guida e sono riuscito a connettere il sistema(MDK10.1) alla rete.
    ho seguito alla lettera la guida ma ho riscontrato alcune difficolt�.
    quando digito questo:
    $: modprobe unicorn_usb_atm
    non ottengo nessun messaggio.
    Al riavvio il sistema si blocca quando cerca di rilevare nuovo hardware.
    il problema viene risolto se rimuovo il modem durante l’avvio.
    Ora non riesco piu a connettermi ne ad accendere la luce rossa sul modem
    ciao e grazie di nuovo.

  19. Anonymous

    Finalmente sono riuscito ad installare il modem e a sincronizzarlo, ho installato i pacchetti atm e pppd patchato ma quando lancio ppp.. mi vengono visualizzate queste scritte:
    Plugin /usr/lib/pppd/plugins/pppoatm.so loaded.
    PPPoATM plugin_initialized
    PPPoATM setdevname_pppoatm – SUCCESS
    No QOS string in open_device_pppoatm()
    Configuring backend for LLC encapsulation
    ioctl(ATM_SETBACKEND): No such device
    come mai non si connette? Cosa vuol dire l’ultima riga?

  20. Anonymous

    Ciao Felipe, sono riuscito a installare tutto e il modem si accende ma quando eseguo pppd file /etc/ppp/options-atm mi escono queste scritte:

    Plugin /usr/lib/pppd/plugins/pppoatm.so loaded.
    PPPoATM plugin_initialized
    PPPoATM setdevname_pppoatm – SUCCESS
    No QOS string in open_device_pppoatm()
    Configuring backend for LLC encapsulation
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0

    e rimane fermo qua per� non � affatto connesso, ho dimenticato qualcosa? Scusami e grazie ancora, Luigi.

  21. Luigi Zurolo

    Rettifico, il problema penso dipendi da questo: ho provato a lanciare unicorn_status e ricevo queste informazioni

    Modem State : IDLE
    Remote Report :
    Last Failure : No hardware detected
    Time Connected : –:–:–
    Modulation :
    Rate Us/Ds (Kbps) : 0 0
    Cap. Occupation Us/Ds (%) : 0 0
    Noise Margin Us/Ds (dB) : 0 0
    Attenuation Us/Ds (dB) : 0 0
    Output Power Us/Ds (dBm) : 0 0
    FEC Errors Us/Ds : 0 0
    CRC Errors Us/Ds : 0 0
    HEC Errors Us/Ds : 0 0
    Driver Version : 0.9.0
    Firmware Version :

    ho provato a caricare il driver con tutte e 4 le modulazioni ma � sempre la stessa cosa, per� le luci del modem si accendono.
    Luigi

  22. Anonymous

    Ciao Felipe, grazie per la guida, sono un neofita di linux, prima ero molto contrario a questo SO perch� troppo complicato da usare, adesso mi ci sto appassionando, cmq uso la Mandrake 10.1, quando scompatto il bast.. tar zxf bast-0.9.9.tgz non va, invece va con questo comando tar zxf bast-0.9.0.tar, per� nella directory unicorn_usb il file /unicorn_usb_atm.ko non viene creato quindi quando faccio la copia nella directory /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/ mi da errore, ho provato a copiare il file unicorn_usb_atm.o e poi rinonimarlo, e lo stesso non va quando do il comando modprobe unicorn_usb_atm mi da errore come posso fare per risolvere?
    puoi risp. sulla mia mail sunfirestarter@virgilio.it
    ciao e grazie

  23. Anonymous

    scusa � quando do il make che non mi crea il file unicorn_usb/unicorn_usb_atm.ko
    come si pu� ovviare?

  24. Anonymous

    Come la devo salvare la patch visto che PER ORA uso internet da Windows ? Con quale estensione ?

    Grazie
    guido

  25. DARKNESS

    hola felipe,
    ho letto tutte le guide che la grande rete potesse offrire e la tua � quella che mi ha aiutato di pi�, anche se non mi ha portato alla soluzione del mio problema! infatti il simpaticissimo modem si connette hai giusti server Telecom italia, ma rimane in SHOWTIME_LO. Tieni presente che sono sicurissimo di non aver sbagliato (ho re-installato linux 6 volte!). Uso MandrakeLinux 10.1 su un computer con processore AMD Athlon 1800+ a 1533Mhz, una scheda madre MSI MS-6511 con chipset VIA VT8365A ProSavage KM133A, 640MB di RAM, una scheda video nVidia Geforce2 MX/MX 400 da 64MB di RAM…il driver che ho provato sul modem � il 0.9.0
    ciauz

  26. Darkness_ale

    hola..sn ancora io
    stavolta scrivo x aiutare colui ke scrisse “scusa � quando do il make che non mi crea il file unicorn_usb/unicorn_usb_atm.ko
    come si pu� ovviare?”
    , a menoke nn lo abbia gi� fatto felipe…comunque alla fine della riga nn devi mettere .ko ma bens� .o

  27. Darkness_ale

    ehehehe…sn sempre io…ho dimenticato di scrivere “aiuto felipe, che devo fare? non rispondermi con frasi tecniche incomprensibili xch� sono nuovo tra gli utenti linux (circa 2 mesi)”
    ;o) ciauz de nuevo!
    se mi devi scrivere la mia e-mail � ale2291@hotmail.it

  28. Anonymous

    Ciaom ho appena installato mdk 10.1 e non ho avuto nessun problema e ho ottenuto showtime_lo con modprobe unicorn_usb_atm ma quando tento di connettermi la conessione dura pochi secondi e non capisco il problema

  29. Anonymous

    ciao
    io utilizzo mandrake cooker 10.2
    con kernel 2.6.11-6mdk
    ho dovuto modificate il file
    unicorn_usbdrv.c sostituendo a epmaxlenghtin ep_in e a
    epmaxlenghtout ep_out
    a quel punto riesco a compilare con qualche warning
    il modem si accende ma non si sincronizza
    hai provato a utilizzare il nuovo kernel?

    ciao

  30. Anonymous

    Note: /etc/modules.conf is more recent than /lib/modules/2.4.29/modules.dep
    /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o: /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o: unresolved symbol atm_charge
    /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o: /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o: unresolved symbol atm_dev_register
    /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o: /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o: unresolved symbol shutdown_atm_dev
    /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o:
    Hint: You are trying to load a module without a GPL compatible license
    and it has unresolved symbols. The module may be trying to access
    GPLONLY symbols but the problem is more likely to be a coding or
    user error. Contact the module supplier for assistance, only they
    can help you.

    /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o: insmod /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o failed
    /lib/modules/2.4.29/kernel/drivers/net/unicorn_usb_atm.o: insmod unicorn_usb_atm failed
    ciao a tutti ,questo � quello che ricevo dando il fatidico modprobe:Cosa vuol dire?
    Premetto che uso slackware 10.1 ed una volta sola sono riuscito a raggiungere lo show time, ma non sono mai riuscito a connettermi perch� pppd mi dava problemi di librerie condivise.
    Emiliano ciao

  31. felipe

    ragazzi, i commenti ammessi a questo articolo sono solo quelli che inneggiano a me come nuovo messia :)

    a parte gli scherzi, per i problemi e le discussioni tecniche e’ molto piu’ comodo discuterne in canale su #linux-help @ irc.azzurra.org.

    per favore quindi non ponete problemi qui e non mi intasate la posta con i vostri errori perche’ e’ difficile seguire tutte le mail, grazie :)

    felipe

  32. Anonymous

    Ciao a tutti voglio far sapere a chi usa il fastrate USB 100 che ho scaricato QiLinux 1.2 riconosce il fastrate alla fine dell’installazione……. basta inserire nome utente e password e si navigaaa ciao a tutti clay rogers

  33. Anonymous

    Ciao Ragazzi!! questa guida � pazzesca!
    volevo chiedervi una cosA: alla fin fine la distro MANDRIVA supporta il modem fastrate 100? xk� io l’ho installata configuro la DISTRO per il modem fastrate 100 ma nn funzia :-(.. help me!!!

  34. Anonymous

    ottima guida.
    soprattutto perch� a me funziona!!
    installato su SLACKWARE 10.1 K 2.6.8.1
    1^ connessione: dom 2,10,2005 3:15 pm (minuto pi� minuto meno).
    GRAZIE. CIAO.
    LUIGI1965.

  35. Ale

    Dopo molti tentativi anche io ce l’ho fatta!
    adesso sono connesso con il fastrate 100
    dalla versione Mandrake 10………ma come si fa a disconnettersi?….fate in fretta e da ieri che ci provo e poi non so più come pagare la bolletta!!…….grazie in anticipo

  36. Pietro Vischia

    A Emiliano che qualche commento più in alto chiedeva riguardo a

    Hint: You are trying to load a module without a GPL compatible license
    and it has unresolved symbols.

    Questo è dovuto al fatto che i drivers hallo licenza “Proprietary”.

    Come ho scritto in http://pietrovischia.altervista.org/articoli/fastrate_linux.php (per inciso, ora aggiorno i links a questo articolo, io linkavo ancora a pollycoke.org), per risolvere il problema, è sufficiente entrare in unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c, cercare la riga MODULE_LICENSE=”Proprietary” e sostituirla con MODULE_LICENSE=”GPL”.

  37. felipe

    Ciao Pietro, grazie per il commento e per il link, conoscevo già la tua guida. Al momento sembra una delle più aggiornate e affidabili

  38. spliff

    Salve, tutto ciò funziona con fedora core 6? l’ho appena istallato e sono ancora un igorantone di linux

  39. Anonimo

    Ho seguito tutto. Dopo 3 giorni di fatiche sono quasi riuscito a far funzionare il modem. Ho usato però il driver bast-0.9.3 su mandriva 2006. Il modem si illuminava, però non connetteva dicendo che non trovava pppoa.so. Ora però il mio problema è che non riesce più ad accedere a linux e si ferma su: “Caricamento interfaccia ppp0” . Cosa è successo?

  40. Anonimo

    NON FUNZIONANO I LINK DELLE PATCH se qualcuno è cosi gentile da inserirle su un host free ne sarei grato grazie :P

  41. matteo

    ciao,
    scusate ma ho qualche problema quando faccio il make del driver.appaiono gli errori:
    [root@localhost unicorn]# make
    for i in adsl_status unicorntest tools ; do make -C $i all ; done
    make[1]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status’
    make all-recursive
    make[2]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status’
    Making all in intl
    make[3]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/intl’
    make[3]: Nothing to be done for `all’.
    make[3]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/intl’
    Making all in m4
    make[3]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/m4′
    make[3]: Nothing to be done for `all’.
    make[3]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/m4′
    Making all in intl
    make[3]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/intl’
    make[3]: Nothing to be done for `all’.
    make[3]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/intl’
    Making all in po
    make[3]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/po’
    make[3]: Nothing to be done for `all’.
    make[3]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/po’
    Making all in src
    make[3]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/src’
    gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -I../../amu -I../../include/ -I../intl -I/usr/include/gtk-1.2 -I/usr/include/glib-1.2 -I/usr/lib/glib/include -I/usr/X11R6/include -g -O2 -Wall -c main.c
    main.c:10:21: error: gtk/gtk.h: No such file or directory
    In file included from main.c:12:
    interface.h:5: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘*’ token
    In file included from main.c:13:
    support.h:44: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘*’ token
    support.h:51: warning: type defaults to ‘int’ in declaration of ‘gchar’
    support.h:51: error: expected ‘;’, ‘,’ or ‘)’ before ‘*’ token
    support.h:59: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘*’ token
    In file included from main.c:14:
    status.h:1: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
    status.h:2: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
    status.h:3: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
    status.h:4: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
    status.h:5: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
    status.h:6: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
    main.c: In function ‘main’:
    main.c:20: error: ‘GtkWidget’ undeclared (first use in this function)
    main.c:20: error: (Each undeclared identifier is reported only once
    main.c:20: error: for each function it appears in.)
    main.c:20: error: ‘main_window’ undeclared (first use in this function)
    main.c:27: warning: implicit declaration of function ‘gtk_set_locale’
    main.c:28: warning: implicit declaration of function ‘gtk_init’
    main.c:31: warning: implicit declaration of function ‘add_pixmap_directory’
    main.c:39: warning: implicit declaration of function ‘create_main_window’
    main.c:45: warning: implicit declaration of function ‘create_RxPathLabel’
    main.c:45: warning: implicit declaration of function ‘lookup_widget’
    main.c:45: warning: implicit declaration of function ‘GTK_WIDGET’
    main.c:46: warning: implicit declaration of function ‘create_SNRLabel’
    main.c:47: warning: implicit declaration of function ‘create_EchoNoiseLabel’
    main.c:49: warning: implicit declaration of function ‘status_init’
    main.c:51: warning: implicit declaration of function ‘gtk_widget_show’
    main.c:53: warning: implicit declaration of function ‘gtk_main’
    make[3]: *** [main.o] Error 1
    make[3]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status/src’
    make[2]: *** [all-recursive] Error 1
    make[2]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status’
    make[1]: *** [all-recursive-am] Error 2
    make[1]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/adsl_status’
    make[1]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/unicorntest’
    make[1]: Nothing to be done for `all’.
    make[1]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/unicorntest’
    make[1]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/tools’
    make[1]: Nothing to be done for `all’.
    make[1]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/tools’
    for i in libm unicorn_usb ; do make -C $i modules MODDIR=/home/Napisan/unicorn/$i ; done
    make[1]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/libm’
    make[1]: Nothing to be done for `modules’.
    make[1]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/libm’
    make[1]: Entering directory `/home/Napisan/unicorn/unicorn_usb’
    make CC=gcc -C /usr/src/linux SUBDIRS=/home/Napisan/unicorn/unicorn_usb modules
    make: Entering an unknown directory
    make: *** /usr/src/linux: No such file or directory. Stop.
    make: Leaving an unknown directory
    make[1]: *** [modules] Error 2
    make[1]: Leaving directory `/home/Napisan/unicorn/unicorn_usb’
    make: *** [modules] Error 2

    che mi potete dire?ho installato fedora core 6, non i fa installare il gtk+-devel-1.2.10-33.i386.rpm”. ognio volta m dice che mancano dei pacchetti, ma trovato uno, ne manca sempre qualcun altro.
    aiuto!
    grazie

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti