Menu Chiudi

OT: ommioddio mi faccio paura da solo

Comincio a chiedermi quanto di ciò che io sono traspaia da questo blog. Non sono mai stato un agitatore di masse, non ho mai istigato nessuno alla violenza e anzi non mi piace alcun tipo di violenza.

pollypugno.jpg

Mi ritengo più uno che deve essere “punzecchiato” per dire la sua, ma dal momento che sono un buon osservatore/ascoltatore, le mie opinioni – e il modo in cui le esprimo – sono spesso apprezzate. È questo che mi incoraggia a scrivere su pollycoke :)


Scrivo di getto… Ho appena realizzato che un post che ho recentemente scritto senza nessunissima acrimonia, ha generato un casino che francamente non mi aspettavo e non desideravo per niente, soprattutto perché nella foga della discussione, degenerata altrove, è andata a finire che io spunto fuori come una specie di manipolatore di coscienze -.-

Il post in questione si limitava a raccontare un’esperienza negativa avuta con quello che nello stessissimo post non ho esitato ad introdurre come “il top dei browser attualmente in circolazione” (non mi sembra che sia un dispregiativo). Questo mi ha fatto un po’ da spunto per esporre alcune cose negative di quel software: per fortuna nessuno è perfetto, così ho espresso qualche pensiero, credo in maniera del tutto equilibrata e senza mai offendere nessuno, o almeno ci ho provato.

La cosa buffa è che l’esperienza mi sono deciso a raccontarla solo dopo aver letto il messaggio di un noto hacker GNOME che aveva avuto un problema similissimo a distanza di poche ore, e solo perché non era la prima volta che il suddetto browser affossava la mia distro… costringendomi ad un Reset. E altrettanto buffo è che in molti mi hanno confermato di avere avuto un’esperienza simile.

Per la cronaca, sembra che il problema fosse dovuto alla home page di un progetto, in cui si fa uso di flash in abbondanza, e che è stato visitato più o meno contemporaneamente da migliaia di utenti a causa di un rilascio tanto atteso. Ma tutti sanno che non è proprio rarissimo vedere la propria RAM ridotta ai minimi termini per una stupida pagina web. Non mi fa certo piacere dirlo, ma purtroppo è così, e – cosa pericolosamente buffa in prospettiva del polverone – il problema è conosciuto e riconosciuto dagli stessi sviluppatori di quel browser.

Non so come e perché, ma questi ingredienti assolutamente innocui, miscelandosi hanno preso vita propria e hanno reagito malissimo. Non qui su pollycoke :) che per fortuna sembra al riparo dalle orde di troll e resta invece terreno privilegiato di discussioni produttive, ma su altri siti/portali/forum/blog. La notizia si è propagata. Le repliche sono state entusiastiche, concordi, oppure offese, stizzite, stupide, intelligenti…

…e infine, com’era quasi normale date le proporzioni della discussione, si è arrivati alle offese -.- Ripeto: non qui, per fortuna. Ma sono state scritte parole ridicole. Surreali, se considerate che tutto ha origine da un software, un racconto di fatti oggettivamente accatudi e qualche osservazione legittima ed espressa con il massimo del rispetto.

Beh, scrivo perché tengo a dire che le mie opinioni su quel software, sulla nostra comunità, su quei forum, portali, blog e qualsiasi altro tipo di risorsa che abbia reagito al mio post non cambia. Una critica molto leggera come quella mia è sempre la benvenuta, com’è giusto che sia, una discussione come quella che si è generata in queste pagine è esattamente il motivo per cui scrivo, …e infine una polemica come quella che sta montando un po’ dapper-tutto ci può anche stare, dai.

Credo che la cosa più importante sia restare entro i limiti del buon gusto. Io sono certo di non aver voluto offendere nessuno, se credete che le mie parole nascondano prese in giro, messaggi subliminali, cospirazioni, offese… beh semplicemente non è così. Forse è solo il mio stile di scrittura, che qualcuno definisce “appassionato”, a far sembrare le cose più importanti di quanto in realtà non siano… Mi dispiace se qualcuno ci ha visto qualcosa di sbagliato, ripeto per l’ennesima volta il mio giudizio sul software in questione, che si misura in termini d’eccellenza, come ho ripetuto fino alla nausea.

Una cosa che mi da un po’ di fastidio è la banalizzazione che qualcuno a volte fa delle mie parole. So che ci sono poche persone molto “verbose” che mal sopportano me e il mio blog… A loro dico che esistono infiniti modi di esprimere la propria visione delle cose, ed altrettanti di recepirla. Per favore non banalizzate quello che scrivo, io mi guardo bene dal farlo.

Ma tutti noi sappiamo che avere delle critiche, più o meno opportune, è il prezzo da pagare per avere il grande numero di ottimi lettori e contibutori che frequentano questo angolo di web. Che non si dica che abbiamo paura delle critiche ;)

51 commenti

  1. Coort

    Miscredeeenttteeee…spread volpone or DIE!
    Presumo che tutto sia nato da quello, cmq ultimamente ha stufato persino me stà filosofia, sono romai anni che lo uso ma sono giunto che se qualcosa crasha quanto (o +) M$ IE allora posso cercare alternative. Di fatto il 50% delle volte che uno va su gamespot (un sito a caso) la volpe crasha sia su linux che su windows, bello vero?
    Però guai a dirlo altrimenti sei da additare, un pò come chi usa solo windows e non conosce altro (e poco) le architetture M$ fa con chi usa linux (“ah ma tui sei uno di quelli?!?!?”). Questo capita quando le cosa fanno tendenza e proseliti per i motivi sbagliati. Non dico che la volpe sia da buttare, ma sto CASPIO di problema con flash volete risolverlo o no??!?!?!

  2. felipe

    @far:
    Ma dai… realisticamente, mi dici cosa c’è di così scandaloso e di “baccanista” in quel post? Ma se ho pure precisato che lo ritengo “il top”… bah

    PS: Voglio troppo bene a roze1 nonostante le stronzate che scrive quando si immedesima troppo in se stesso :D

  3. Spike

    mhà… io ho letto quel post ed ho pensato che, finora, la volpe non mi ha creato grossi problemi ma solo benefici (la uso per lo più su winz purtroppo).
    poi ho letto su un altro blog, che reputo ottimo, un post molto stizzito al riguardo che si lamentava della m*rda buttata sulla volpe… ho pensato subito che il blogger in questione doveva aver frainteso le parole su pollycoke, perchè io ho letto più volte nel post di felipe che LUI aveva avuto un problema con FF, che per LUI andava meglio il browser della befana e che spiegava come settarlo al meglio. Ma soprattutto ho letto più volte che reputa ancora FF eccellente. Non ho letto i commenti a quel post, non so se da lì sia uscito qualcuno con toni offensivi riguardo FF…

    Quello che penso è:
    “Io sono certo di non aver voluto offendere nessuno, se credete che le mie parole nascondano prese in giro, messaggi subliminali, cospirazioni, offese… beh semplicemente non è così.”

    Se volete sapere come si esprime felipe quando parla di un progetto che gli provoca ribrezzo e magari vuole anche essere un po’ offensivo leggete tutti i post riguardo Beryl: se deve dire che una cosa gli fa schifo non usa giri di parole.

    Quindi, IMHO, il polverone (che felipe riporta, io ho letto solo quel post su quel blog che citavo prima) è un po’ esagerato e fuori luogo…

  4. Coobox

    Felipe non farti guidare dallo stomaco. Sii sopra le parti e fregatene.
    A me il tuo Blog piace moltissimo grazie a te ho imparato e imparo molte cose tutti i giorni.
    Nella vita c’è sempre qualcuno da cui imparare. Linux ora mi è familiare e semplice mi sembra di usarlo da sempre e tu hai contribuito a questo.
    Ammiro molto la tua tenacia e forza d’animo, non sei pigro anzi assai volenteroso.

    Questo per dire che io ho una mia MENTE un mio PENSIERO e che Pollycoke contribuisce con altre cose che mi capitano della vita a migliorarmi.

    Ciao

  5. Avatar

    Felipe, voglio dirti la mia ipotesi.

    Il tuo blog è diventato un punto di riferimento per molti, che tu lo desirassi o meno, che fosse intenzionale (non credo) o meno. In questa situazione quello che dici è ritenuto dai più qualcosa di attendibile, magari non tanto da diventare autorevole, ma sicuramente qualcosa su cui si può fare affidamento.
    E’ inevitabile quindi che quando dici qualcosa, pur per semplice che sia, se scontenta qualcuno tu venga attaccato. Se fossi stato io a criticare Firefox sul mio blog (che non ho) probabilmente il polverone non si sarebbe sollevato.

    E’ un po’ la conseguenza dell’essere seguiti da molti.

    Te lo dico perché ne ho parlato brevemento con il mio coinquilino stamane, per pura coincidenza. Ti leggiamo entrambi, ed effettivamente ci siamo resi conto che proviamo ogni cosa che tu proponi (a meno che non sia da guru chiaramente) e questo ci ha posto nella condizione di chiederci perché lo facciamo. Insomma, il fatto che sia tu a dire una cosa non vuol dire che sia per forza la cosa che va bene a tutti, in realtà è solo il tuo punto di vista su un dato argomento, ma nel modo in cui abbiamo preso a seguirti ci ha portato un po’ a perdere questo fondamentale punto di vista. Continueremo a farlo, ma con l’occhio di chi accetta un buon consiglio, che credo sia quello che tu cerchi di dare insomma.

    Può sembrare una banalità, ma quando apri Sage e ti appare che un nuovo intervento è stato messo su questo blog, accanto allo stesso tipo di segnalazione per i feed di corriere.it… capisci che a volte si perde il reale punto di vista della situazione. Se poi ci aggiungi che sai scrivere e farti leggere.. :)

    Forse chi ti critica ha perso di vista questo aspetto a sua volta, ma in questo caso è comunque un suo problema, tu continua così ;)

  6. fabio.devoti

    Francamente non mi sembra che tu abbia spalato merda su firefox, anzi!
    Hai solo detto che è poco integrato con Gnome (VERISSIMO) e cercando qualche alternativa hai trovato epiphany, ne hai elencato i pregi ed i difetti ed hai spiegato come “migliorarlo”.

    Anche quando parlavi di Beryl o di Fedora, mi sembra che, quello che ritenevi negativo lo dicevi spiegando anche perchè. Dando qualche suggerimento su come si potrebbe migliorare, ecc.

    Quindi non capisco da dove nascono tutte queste critiche

  7. Micronauta

    felipe sono d’accordo con te, del resto anch’io leggendo i tuoi ultimi pezzi su epiphany ho voluto provarlo, con le tue configurazioni, ma poi ho deciso di rimanere a firefox. Questo nn vuol certo dire che tu mi abbia offeso assolutamente. In fondo sono opinioni, no? Non capisco perchè farne un casino del genere…continua così felipe, pollycoke ha veramente un punto di vista super partes (o con parole tue “razionale”, sbaglio?).

  8. Simone

    Sono dello stesso avviso di Fabio! L’articolo qui su pollycoke non mi e’ sembrato per nulla offensivo, anzi! E, come ho scritto in un post anche sul famoso blog in cui si dice che molti spalano m***a con i loro post su FF, che FF appunto sia un ottimo browser nessuno lo mette in dubbio, ma che sia il migliore in assoluto no. Ha i suoi pregi innegabili e per qualcuno ha anche qualche difetto. Se poi appaiono delle guide, su questo o altri siti, su come configurarsi delle alternative (vedi epiphany) e tanti vogliono provare a seguirne i consigli che male c’e’ poi? Non per questo siamo tutti pecoroni o senza un proprio pensiero. Ovviamente sempre IMHO.

    Ciao, Simone

  9. btbbass

    Pensavo anch’io di preoccuparmi…
    Ma è solo gente stupida che non capisce quando e come usare il dono della parola.
    Ed è per questo che non si può utilizzare il forum di siti come Punto-Informatico, troppi troll..
    D’altra parte con gli stadi chiusi certa gente non sa proprio dove andare..
    Non è male che si parli male di Firefox. D’altronde dal nulla ha conquistato una base d’utenza incredibilmente vasta, dove Netscape ha fallito per cause non sue – non solo per lo meno – e quando si ha a che fare con tanta gente, è normale che qualcosa a qualcuno non piaccia, anzi.. Molto spesso sono solo persone che non sono disposti a scendere a patti, perché sanno che possono aspettarsi di più. Non è accontentandosi che si è sviluppato GNU/Linux, e non è accontentandosi che si avrà un Firefox migliore.
    Le critiche sono un po’ come le persone.
    Se intelligenti servono, altrimenti…

  10. Roberto Mazzoleni

    Secondo me le tue provocazioni erano più che lecite. Usare un browser un po’ più integrato può essere meglio. Dipende da utente a utente.

    Io sono passato a Epiphany sotto tuo consiglio e mi trovo bene.

    E non (usa Epiphany…) sono stato (usa Compiz…) influenzato da (usa Gnome…) messaggi subliminali.

    Insomma, stiamo scherzando?

  11. Maux

    Ho visto nascere il diverbio praticamente in diretta!
    Col tuo permesso, Felipe, ecco i riferimenti per capirci qualcosa:

    1. teoricolinuxiano scrive un articolo su Firefox (in cui viene tirato in ballo Pollycoke)
    http://teoricolinuxiano.wordpress.com/2007/02/21/firefox-invece-di-navigare-affonda/

    2. ZioBudda “linka” al suo articolo aggiungendo dei commenti che fanno imbestialire teoricolinuxiano (e nei successivi commenti viene tirato di nuovo in vallo Pollycoke)
    http://www.ziobudda.net/firefox_invece_di_navigare_affonda

    3. teoricolinuxiano risponde a ZioBudda con una lettera aperta “un po’ sopra le righe” all’interno del suo articolo

    4. ZioBudda riceve le scuse
    http://www.ziobudda.net/ot_quando_la_gente_e_pazza

  12. Spike

    frena frena frena frena ! stai dicendo che tutta sta caciara parte da teoricolinuxiano?!?!?

    Stiamo scherzando? :|

  13. felipe

    @tutti:
    Grazie per le parole sensate :) Riporto un commento appena apparso nella MessageBox:

    312. nino – 22 Febbraio 2007 @ 17:02

    sono l’autore del post sotto processo.

    volevo solo dirti che mi dispiace di averti trascinato in una polemica che non ti appartiene , quando ho scritto il post non era nelle mie intenzioni e non immaginavo minimamente il caos che avrebbe generato.Ho commesso l’errore di citare il tuo blog senza chiederti il permesso, sottoponendolo così a una bassezza linguistica e morale che non merita.Un altro errore da me commesso è stato quello di fare da scudo alla mia opinione citando la tua come se volessi dire: se lo dice lui!

    Non volevo che suonasse cosi. credimi!ho sbagliato anche a non cancellare il riferimento al tuo blog quando la polemica stava per innescarsi, scusami ma non avrei mai pensato che tu potessi minimamente essere coinvolto.Sono amareggiato e non so come riparare mi resta che chiudere facendoti presenti le mie più umili e sincere scuse con la promessa che non citerò mai più il tuo blog.

    @nino:
    Ma stai scherzando? Non ce l’ho per niente con te!

    Ok, forse hai esagerato divulgando tue opinioni come fatti, ma questi sbagli servono a capire che bisogna sempre andarci coi piedi di piombo. A volte io riesco ad essere frainteso anche scrivendo 2+2=4.

    Beh, io non sono nessuno per dirti cosa devi scrivere, e nemmeno per vietarti di linkarmi, in ogni caso stai tranquillo che nessuno ti ritiene responsabile o “colpevole” di un bel niente :)

  14. Nemo

    Bah, certe cose proprio non le capisco. Io sono il primo Firefox addicted e sono anche il primo a dire che è un pachiderma che cresce proporzionalmente al numero di siti aperti (specialmente se contengono flash) e al tempo di uptime. Io che ho l’abitudine di tenere il notebook in suspend per settimane intere per usare sempre la stessa sessione di lavoro, dopo 3 giorni che tengo FIrefox aperto sono costretto ad abbaterlo prima che si impossessi anche dello spazio kernel!

    Che ci vuole a essere realisti? Firefox è un ottimo progetto, ma coi suoi difetti. Soffre pesantamente di memory leak e dà troppa libertà ai plugin che invece dovrebbe girare in modo più controllato da un sottosistema che andrebbe (se non lo è già) implementato direttamente in Firefox.

    E come quando tocchi in Windowsiano convinto e gli dici che non solo il suo sistema ha un’archittetura orrenda, ma non è nemmeno il massimo dell’usabilità. Apriti cielo.

    Bah.
    A felì, io ti seguo da poco, ma sinceramente, non mi pare che tu abbia mai detto niente di male. Criticare (costruttivamente, cosa che fai sempre) è legittimissimo.

  15. Un Siciliano Doc

    Ciao Felipe, io credo che tu con il tuo blog stia facendo un ottimo “lavoro”, in quanto si tratta, a mio modo di vedere, di pura passione per il mondo linux e per tutto quello che lo circonda. Continua così! non ceder alle critiche destabilizzanti.

  16. davide-ubuser

    mi riferivo ovviamente hai commenti poco simpatici… ;-)
    (per evitarne degli altri poco simpatici)

  17. konfucio

    non riesco a capire l’ultimo commento, e credo anche che il secondo periodo non abbia alcun senso.
    Qualcuno abbia il buon cuore di chiarire questo aborto grammaticale.

    Grazie

  18. David

    Polly…te sei LA persona che è riuscita a farmi installare Compiz + Aiglx + ATI lol, sei LA persona che mi ha fatto scoprire Epiphany, sei LA persona che ha creato ottimi tutorial a prova di niubbo…le considerazioni sono quindi: hai creato un blog riuscitissimo e molto affermato…basti pensare a quei sviluppatori che hanno preso in considerazione i tuoi mockup su gnome, questo dovrebbe farti salire un gradino piu’ in alto rispetto a quei tanti blog e “blogger” improvvisati. Non è facile saper comunicare alla gente concetti e soprattutto farli accettare seppur oggettivamente, e tu questo sei in grado di farlo. E’ piu’ facile farsi flammare l’intero blog piuttosto che ricevere consensi, e anche se la gente non e’ daccordo, comunque rispettano le tue idee pacatamente senza tirarti addosso. :)
    Amico Polly, continua cosi’ perchè il dono di saper parlare e comunicare, non è da tutti. ;)

    Piccolo OT:

    scusa ma il tuo OT è “pericoloso”, l’ho tolto
    su, restiamo lontani da queste noie ;)

    felipe

  19. David

    Zi dai va bene…sai com’è..su certe cose a volte non si resiste :-D Comunque hai fatto bene, ci ho pensato 30 secondi piu’ tardi. Grazie allora ;)

  20. felipe

    @tutti:
    Scusate se avete visto sparire qualche commento, purtroppo qualcuno non vuole proprio capire lo spirito con cui questo blog “respira”, e io non ho intenzione di lasciare che alcun commento ci rattristi.

    Grazie mille per gli incoraggiamenti e per le critiche!

    @Luca: mehehehe :P

  21. Miles

    Io ‘sta cosa dei flame non la capisco tanto… ma insomma, se uno vuol dire “firefox mi fa schifo” non può? Dove diavolo è il “free” per cui siamo tutti qui?
    Ok, uno che ha l’autorità di tot contatti dice che qualcun altro ritiene sbagliata, e allora?
    Rispetto le opinioni di Felipe come quelle di tutti, molto spesso mi è molto utile, ma non per questo voglio condannarlo a dire sempre e solo cose giuste e condivisibili. Se vuole dire cazzate ogni tanto meglio, è una persona normale come gli altri no?

    Ah, per la cronaca io uso firefox e mi piace più di Epiphany, quando crasha mi fa tenerezza perché mi viene la nostalgia di winz… :-)

    ah, non è detto che non cambierò mai idea, e chi non ha mai detto
    “firefox del %&@!$£!!!” almeno una volta alzi la mano (vale anche di qualsiasi altro software perché dai, anche il migliore dei software a volte ti fa girare le scatole)

  22. Aldo

    Totale solidarietà con chi per me è stato ed è il mio Maestro su Linux!
    Non ho altro da aggiungere.
    Andiamo avanti, Felipe!

  23. David

    Che tristezza sta cosa…tu, felipe, avevi modificato il mio post (anche se alla fine ci ho ripensato anch’io) per evitare certi commenti, ma spero hai notato cosa hanno combinato quelle persone di cui parlavo…non ho parole…veramente.

  24. GS Defender

    @felipe: Una volta mi dissero che il numero di troll su un forum è direttamente proporzionale alla sua autorevolezza. Picciò avanti così, e fanculo i troll.

  25. un opinione

    Come si può offendere qualcuno parlando di un programma?
    Forse perchè qualcuno non considera il software solo come uno strumento, ma come un tratto distintivo della sua personalità che lo aggrega a una comunità nella quale si rispecchia,
    (ricordate I’m a mac, I’m a pc…) e finisce per considerare una critica al programma come una critica a chi lo usa.

    Inoltre nei forum specialistici, come quelli che riguardano un programma o una distribuzione piuttosto che una squadra di calcio, difficilmente si trovano opinioni nettamente contrastanti e si corre il rischio di diventare poco o per nulla abituati al confronto, adagiandosi alla corrente del forum.

    Tutto questo va al di là del post specifico di Felipe. Come si spiegherebbero altrimenti le diatribe interminabili che accadono ogni volta che si propone un confronto fra windows e linux, ubuntu e fedora, gnome e kde, il pulsante a stella piuttosto che quello a cerchio?(non è il caso di questo blog).

    p.s.
    buon lavoro felipe.

  26. Ktemp

    non vedo perché ti dovrebbe servire un incoraggiamento, basta che vedi il numero di visite sul questo blog. Comunque io ti ritengo uno dei migliori blogger italiani, simpatico o antipatico quanto basta, ma sempre interessante, spero continuerai a lungo.
    ciao :)

  27. Hoghemaru

    ciao felipe, ti leggo da 3 settimane circa (da quando ho deciso di installare Ubuntu dopo aver visto un filmato su Compiz in azione… :P ) e trovo che questo blog sia davvero utile a chi, come me, è nuovo del modo del pinguino

    ho trovato i tuoi tutorial veramente utili e decisamente ben fatti (con la tua guida ho installato Compiz alla prima botta!)

    anch’io avevo rilevato dei forti rallentamenti usando FF, ma lo imputavo al vecchiume del mio pc (P3 con 512mb sdram), ma leggendo il tuo commento ho deciso di provare altri browser (epiphany e opera) e la situazione è decisamente migliorata

    continua a fare quello che fai, perchè lo fai decisamente bene! ;)

  28. paolettopn

    Ciao,

    ho seguito in silenzio tutto il post, senza mai commentare, anche se a volte lo avrebbe meritato… (certi OT….) .

    Come già detto da molti, sei stato un ottimo maestro per tutti noi niubbi e non, quindi continua a scrivere (mi raccomando) con la tua solita ‘verve’….

    Non lasciare che ti mangino in testa, di critici ‘tecnici’ è piena la rete… hai il dono della comunicazione, USALO !!

    Ti leggo da almeno un anno e come sai a volte ti riporto sul mio blog.

    Con simpatia, Paolettopn.

  29. elpho

    Colgo questo post (che peraltro abbassa la media ) per ringraziare felipe e tutti coloro che vi partecipano per le varie ghiottonerie suggerite :-P
    Se non altro si puo’ fare i complimenti senza andare OT altrove dove darebbe piu’ fastidio.

    Lunga vita a felipe, quindi, speriamdo che non gli venga negato il diritto di dare opinioni o raccontare esperienze solo perche’ piu’ in vista di altri.
    Ti auguro di essere seguito da persone che pensano con il loro cervello e non ti seguono ciecamente solo perche’ sei felipe (hei…quello e’ f-e-l-i-p-e ! ! )
    causando un effetto valanga se dici qualcosa di impopolare.

    io per esempio sono troppo occupato a elphizzare la mia distro per avere il tempo per felipizzarla :-P
    cio non vuole negare l’importanza dei consigli qui trovati, e per quelli, cordialmente, ti ringrazio di cuore!

  30. Nexso

    W felipe e W pollycoke. Preferisco di gran lunga i tuoi di post poichè sinceri fino all’osso che di quelli falsi e appariscenti che ricoprono la Rete.
    A tutto il mio sostegno compà ;)

  31. franganghi

    massima solidarietà: questo ragazzo ha le idee chiare e le porta avanti con determinazione. se mai dovessi pensare che ciò sia sbagliato, quello sarà il giorno in cui disdirrò mclink ed andrò a vivere all’estero.
    grande felipe!

  32. Pingback:Neffscape >> » La responsabilità di un blogger

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti