Menu Chiudi

Ma Firefox… almeno credici tu!

Non si può ignorare questa recente sparata di Blake Ross, che non è proprio “tu Firefox”, ma è pure sempre co-fondatore del progetto.1.
In sostanza Blake la… vede nera2 per il futuro del progetto Firefox, e Mozilla in genere, che a suo parere sarebbe gradualmente tornato ad avere una strategia troppo poco aggressiva e guidata dalla ricerca del consenso spicciolo. Incredibilmente, la posizione di Blake sembra riscuotere consensi. Forse si dimenticano le anticipate novità di Firefox 4? Non so, ma ultimamente mi sembra di avvertire un po’ di disamore diffuso nei confronti di Firefox, che comincia a perdere terreno rispetto a Chrom[e,ium], nonostante continui a rimanere il miglior browser per i pollycokers <- votate!
Al di là di tutto, questa faccenda è indicativa: non che il parere del co-fondatore di un progetto debba avere valore assoluto, ma immagino che abbia un’idea di quel che dice.

Note all'articolo

  1. La sparata è stata rilasciata sottoforma di risposta ad una domanda rivolta alla comunità. Ma dovrete registrarvi per leggerla… Per chi ha pensato che questa sia una scusa pubblicizzare Quora: beh TechCrunch riporta che Blake lavora, all’interno di Facebook, per un servizio concorrente []
  2. Scusate -.- []

0 commenti

  1. xan

    diciamocela tutta, tra xul e geko possiamo dire che ormai è un browser obsoleto…
    ad esempio,
    firefox è quello che sta faticando di piu per arrivare a 100 sul test dell’acido perche evidentemente è piu complessa la progressione del software rispetto a webkit
    xul sta mostrando i segni di una scelta che è sempre stata discutibile, invece di andare a chiamare le api di sistema firefox ha un suo set di api, questo permette un facile adattamento per i vari sistemi operativi ma l’applicazione risulta piu pesante e l’evoluzione del software è piu lenta dovendo andare a sviluppare sia api che programma
    chromium a conti fatti batte in tutto e pertutto firefox…. mi dispiace per firefox che ha contribuito per anni a combattere IE ma ormai è “morente”. Neanche firefox 4 cambierà la situazione in quanto non abbandonerebbero mai xul e geko
    amen

  2. Timothy

    Sì infatti, anche Ubuntu migrerà a Chromium nel prossimo futuro.
    Firefox è l’unico browser a non supportare ancora le animazioni svg descritte in smil e altre chicche.
    Il motore è TROPPO vecchio (gecko) e difficile da mantenere, XUL è una porcheria (usare xml per fare una gui… ma siamo fuori?), l’usabilità fa sempre più schifo (riavviare un browser per aggiornare/installare una estensione è da pazzi)…

    • Frafra

      Mah, non mi pare un problema il fatto che la gui sia costruita al volo usando xml, può essere un vantaggio. Comunque nella prossima versione le estensioni si installano senza riavviarlo (cosa che non mi pare malvagia, dato che riapre tutte le tab).

    • xan

      il problema non è il disegnamento dell’interfaccia in xml, anche html è xml.
      il problema è che questa cosa non viene compilata ma è come se ci fosse una virtual machine solo per firefox
      stessa cosa vale per openoffice

    • dnax

      Quasi tutti i programmi di GNOME hanno la GUI fatta facendo il parsing di file XML (Glade per i più vecchi e GtkBuilder per quelli più recenti).
      Forse il problema di Firefox è la scalabilità, tende ad ingolfarsi con molte tab aperte e con molte estensioni attive, forse il problema è anche nella ottimizzazione delle estensioni. In ogni caso penso che l’architettura multi processo aiuterà molto!

      • xan

        i programmi gnome alla fine dei conti sono compilati
        firefox è intepretato run time da una virtual machine, xul appunto

        • dnax

          Sì, ma non la GUI, quella viene istanziata a partire dall’XML a runtime. Infatti l’eseguibile e la descrizione dell’interfaccia stanno su file separati. In ogni caso può solo rallentare l’avvio.

  3. scienzedellevanghe

    allo stato attuale, quando mi capita di fare assistenza tecnica, consiglio chrome/ium.
    Firefox ha una marcia in più per chi col browser ci lavora, per ha bisogno delle estensioni.
    Ma questo è un vantaggio che viene solo dall’anzianità del browser e che chrome/ium ha già in parte compensato con il supporto agli script greasemonkey. Presto o tardi avremo adblock e firebug per chrome/ium paragonabili a quelli per firefox, ed allora dovrà essere la sostanza a fare la differenza.
    Ho proprio paura che alla mozilla temano di non riuscire a stare dietro al giovincello

      • erasmusjam

        I vari adblocker per chrome non sono comparabili ad adblock plus. Il loro funzionamento si basa sull’occultamento della pubblicità, mentre adblock plus evita proprio di scaricarla.
        Per ora l’unica maniera per ottenere un effetto simile in chrome è usare un proxy tipo privoxy

    • Frafra

      Ricordiamoci che non c’è solo Google dietro a Chrome. Mozilla sviluppa sia Firefox sia Gecko, Google sviluppa Chrome e una piccola parte di Webkit. Webkit viene sviluppato da Nokia, Apple, Google, e dalla comunità vicina a QT/KDE. Insomma, si sono trovati un motore di rendering da far paura già funzionante, hanno reso l’esecuzione di javascript molto veloce, una GUI alla buona, qualche buona idea come la separazione dei processi, qualche chicca per sapere chi sei, cosa guardi, e per controllarti un po’…
      Comunque ricordiamoci che Webkit è incluso nelle QT, fare un web browser in QT che usi Webkit è un gioco da ragazzi, non a caso ci sono Arora e Rekonq, per non parlare dell’implementazione GTK (Epiphany e Midori).
      Detto questo, Firefox 3.7 porterà tante migliorie (separazione dei processi in primis), mentre nel 4 avremmo un nuovo motore per la gestione dei Javascript.
      Secondo me Google sta giocando come Apple: prendo pezzi già esistenti, concentro le mie risorse su un paio di aspetti, faccio un bel pacchetto, creo un po’ di hype, e convinco gli altri che devono seguirmi, quindi se io 3 features, tu ne hai 20, ma non hai una delle mie… Sei inferiore. Mi ricorda MacOS X :)
      Onestamente con Chrome ho avuto qualche problema di stabilità. Tende ad essere più leggero, ma non ho notato cambiamenti sensibili nella velocità di navigazione. Sarà perché Firefox si può modificare facilmente per farlo andare un po’ più forte, sarà perché spesso uso la nightly build, ma questa è la mia esperienza.

  4. bLax

    ma penso che siano semplicemente sensazioni legati alle prestazioni: contro safari e chrome non c’è storia purtroppo!!! speriamo in una svolta, anche se la cosa piu bella sarebbe vedere un firefox con webkit (sogno?)….

    • erasmusjam

      Io uso il tema GTK e aggiungo la barra del titolo. L’integrazione con ubuntu è perfetta ;)

    • Bennu

      che basta cambiare colore.
      A parte quell’azzurrino sparato infatti, non c’e’ piu nulla da dire sulla UI di chrome.
      Se proprio vuoi trovare l’ago nel pagliaio, l’unica cosa migliorabile e’ un qualche meccanismo che faccia show/hide della barra dei preferiti (CTRL+B) quando necessario, cosa tralaltro gia proposta sul canale ufficiale di google.

  5. turycell

    Per me le notizie sulla morte di Firefox sono di molto esagerate. Anch’io ho installato Chrome, ho valuto la sua velocità, ho installato le estensioni equivalenti a quelle che uso su Firefox e ho gradito il 100/100 nell’Acid3. Poi sono tornato a usare Firefox.
    Nella mia esperienza, Firefox non è poi così lento, né particolarmente instabile o affamato di RAM. In compenso, è drammaticamente *potente*, in mancanza di una parola più adatta.

  6. nulll

    Io FF l’ho mollato x la navigazione ‘normale’ ma x lo sviluppo non c’è niente da fare, resta il top.
    E cmq anche se ormai ci siamo laciati, gli voglio troppo bene… spero che con la v.4 spazzi via tutti i dubbi e si rimetta in carreggiata!
    Torniamo insieme!!!

  7. Daniele

    Amo firefox, spero che questa notizia serva per motivare il team mozilla invece che per affossare il progetto.. dopotutto firefox è ancora molto usato, se cogliendo la palla al balzo ci danno giù e aggiustano i difetti, dovrebbe far presto a guadagnare terreno

  8. dave

    Gecko ormai è superato. Firefox dovrebbe passare a webkit. Per rendere il panda rosso veloce basta installare fasterfox! E per gli amanti della barra unica in stile chrom-e-ium o epiphany, come il sottoscritto, esiste il plugin omnibar che è davvero fotonico. Anche se io continuo a pensare che su linux il top è epiphany su gnome e rekonq su kde.

  9. salvatore

    Xul e gecko sono bella roba in parte,insostituibili,però sembra diano problemi.
    Sono l’unico che è ottimista invece? Per me Firefox 4 spaccherà.

    • Bennu

      La competizione e’ sempre buona cosa. In questo caso pero’ Firefox dovra’ “spaccare” sul serio con la versione 4.
      Basta dare uno sguardo ai dati, o meglio gli “intertempi” di Chrome per rendersi conto di che razza di accelerazione stia subendo in questi mesi.

  10. milza

    Nel mio piccolo ho smesso di “amare” FF da un po’…
    Nel tempo libero formatto pc per gli amici e dopo anni mi son ritrovato a mettere chrome come browser di default…
    Questo perché out-of-the-box è, nella mia esperienza, più completo di FF…
    Come molti di voi hanno giustamente notato FF con le estensioni diventa incredibilmente potente, ma per l’utente normale (o sub.normale^^) è già un salto mortale abbandonare IE (che resta comunque il MALE) e star dietro alle estensioni diventa una cosa improponibile…
    Chrome ha tutto quello che serve appena installato, è più leggero e ciuccia meno ram di FF ed ha un GUI ben fatta senza sprechi di spazio…
    Ad esempio apprezzo che la barra degli indirizzi di chrome sia anche il campo in cui effettuare le ricerche sul motore che preferisci, mentre invece su FF ti porta al primo risultato (mi sento fortunato), apprezzo il fatto che ci sia, quando incolli un indirizzo, l’opzione “incolla e vai”, mi piacciono i popup con i quali il browser dialoga con l’utente e tante piccole cosette che lo rendono più user-friendly (sempre oftb)…
    E parlo da utente di FF che per anni ha contributio a tradurre decine di estensioni, e che utilizza FF da prima della versione 1^^ e che è arrivato ad installare anche decine e decine di estensioni, utilizzandolo su più profili per ottimizzare il tutto…
    Ma da troppo tempo Mozilla ha promesso rivoluzioni che puntualmente sono state posticipate alla prossima release e mentre il mondo continua a correre (verso dove non mi è dato sapere) il nostro panda è rimasto un po’ troppo fermo…
    Con questo non gli auguro certo la morte repentina, ma spero che quelli di mozilla si rimettano sulla retta via!

  11. spacexplorer

    Firefox, come mozilla, come netscape come il vecchio mosaic erano
    e sono *porcate*. Non sono le uniche porcate diffuse nel mondo del
    software:
    * Microsoft
    * RIB Blackbarry
    * Symbian
    * X11
    * mono/.net
    * *office (un {La}TeX come base no eh)
    solo per citarne alcune… Chrom{e,ium} (n.p.felipe [] sono per
    le caracter class, per la sostituazione usa {} :D) fanno il loro
    lavoro, e il loro motore deriva dall’ottimo Konqueror dei tempi
    di kde3. Non so perché ma pare che sul mercato trionfino le cose
    complesse e pessime salvo poi al raggiungimento del limite crollare
    come windows (base di codice non più gestibile) a mozilla e tanti
    altri…
    Per X11 non abbiamo ancora un sostituto; per Symbian e RIM c’è
    Android che pur essendo una porcata (perché dalvink? Se facevate una
    VM Ruby o Python magari aiutando parrot avrei capito ma java…)
    fa il suo lavoro. Per Firefox Chrom{e,ium} sono ottimi sostituti…
    — Kim

  12. Amon Paike

    guardate che state prendendo un granchio tremendo, sto mettendo minefield 3.7 sotto stress , con più di venti schede aperte con siti pesanti e la memoria consumata non supera i 250-270 mega
    con tanto di prestazioni globali soddisfacenti…

  13. ArgiaSbolenfi

    Un’altro punto a favore di Chrome (versione Windows): si aggiorna automaticamente, in maniera trasparente all’utente, anche se questo non ha privilegi amministrativi (il tutto grazie al Google Update che si appoggia al servizio BITS del sistema operativo, come Windows Update).
    Corollario: può essere usato in aziende dove in genere è opportuno che il browser sia sempre aggiornato, e dove gli utenti non hanno privilegi amministrativi. Mi risulta che questo non sia possibile con Firefox o Opera. A questo punto chi usa Google Apps in azienda dovrebbe prenderlo seriamente in considerazione, tra l’altro abilita funzionalità più avanti rispetto a IE, come il drag & drop degli allegati in GMail..

  14. spacexplorer

    @felipe
    Scusa per la risposta in stile forum :-)
    @lola
    tanti: lo zfs, la zsh, pf, vim, l’smf e l’fmd/prm di Solaris…
    Ps il mio commento non voleva né vuole innescare flame; X11
    se l’hai usato come admin per un po’ credo ti sia chiaro il
    motivo per cui la Apple (che per inciso non mi piace affatto)
    ha deciso di farne uno da sé; se hai usato il blackbarry o se
    fai un paragone di come lavori su symbian, rim e android…
    Scrivere software puliti e ben fatti richiede uno sforzo molto
    più grande di scrivere software che bene o male funzionano
    per questo molti, specie a livello commerciale mettono su
    soluzione che “stanno in piedi” e nulla più; col tempo però il
    bad design viene fuori, avere un sistema evoluto su fondamenta
    deboli vuol dire avere un sistema che crolla.
    @Amon Palke
    se ti si pianta un tab? E la responsività com’è? Chrome di
    risorse né beve (meno di ff cmq) ma imo resto molto più
    comodo e responsivo…
    @ArgiaSbolenfi
    Su Ubuntu/Debian Chrome installa un cronjob che fa la stessa
    cosa (/etc/cron.daily/google-chrome); con opera puoi farti uno
    scriptino che può fare la stessa cosa senza bisogno del macello
    dei servizi di Win32…

    • lola

      lo zfs, la zsh, pf, vim, l’smf e l’fmd/prm
      Ok capito, se ha più di quattro lettere o un’interfaccia grafica è una calderolata! X-D

  15. Pingback:Best Of The Week – 23 maggio 2010 | GeekUP

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti