Menu Chiudi

Novità in KDE 4.3svnR936675

KDE 4.3 svn R936675 - Pollycoke :)


Ricordate il mio “Nasce KDE 4.2, ecco perché non è ancora «pronto»“? Dovreste proprio andarlo a (ri)leggere per capire un po’ il senso vagamente ottimista con cui a distanza di un mese circa, fotografo questo KDE 4.3svn alla revisione 936675, ossia aggiornata ad adesso. Molti dei tasselli mancanti solo un mese fa adesso sono incredibilmente qui, magari non ancora perfettamente al loro posto, ma sicuramente nella giusta posizione:

  • Nokia ha rilasciato le Qt 4.5, che oltre alla svolta epocale dell’adozione della licenza LGPL offrono una lunga serie di aggiornamenti. Purtroppo chi ha una scheda video vecchia e/o mal supportata dai driver (ad esempio la mia Nvidia FX5500) non vedrà le prospettate migliorie alle prestazioni. Non posso dire di avere un desktop lento, ma per ottenere il massimo c’è poco da fare: nuova scheda.
  • Continua o riprende lo sviluppo delle applicazioni esterne-ma-non-troppo come Amarok, Digikam e K3B. Specialmente l’ultima, come segnalato da Diego (grazie!), è tornata ad essere attivamente sviluppata da Sebastian Trueg, che tra l’altro si occupa di Nepomuk-KDE
  • Per la prima volta dopo mesi Nepomuk-KDE e Strigi si avviano e indicizzano! Certo, al momento per farlo funzionare c’è da compilare il mastodontico Database Virtuoso1; dopo aver indicizzato i dati, la ricerca non funziona al 100%… Ok potrà sembrare poco per gioire, eppure dopo tanta attesa fa piacere constatare che le acque si smuovono.


L’icona di monitoraggio/configurazione di Nepomuk
Spero che prima o poi sparisca dalla system tray

  • Finalmente Raptor! Dopo così tante anticipazioni questo nuovo menu cominciava ad essere percepito come una specie di figura mitologica, accanto alla Fenice o alla Distorsione Perfetta2 . Invece è/sarà un semplice menu, e adesso che grazie ai nostri uomini in Plasma posso già installarlo e – seppure i una versione primitiva – usarlo, gli chiedo semplicemente: «O Raptor dal nome inquietante, che cosa vuoi fare da grande?». Magari più dettagli in un prossimo articolo dedicato.


E funziona anche.

  • «Ultimu in fundu» (cit) Plasma, che ad onor del vero ha guadagnato un pizzico di simpatica frivolezza con il nuovo tema «Aria»3 , ma che – mettiamola così – esteticamente non si può definire completamente diverso da Windows Vista. Non che questo sia un male universale: sono sempre più convinto che <PROFEZIA> la prossima frontiera del theming per Plasma consisterà nel creare contenitori per Desktop originali e sperimentali, mentre l’aspetto predefinito resterà sempre un rassicurante simil-windows.</PROFEZIA>

Conclusioni

Tirando le somme non posso proprio dire di aver smentito l’esistenza dei cinque principali dubbi che avevo sull’uso di KDE nella vita reale espressi in “Nasce KDE 4.2, ecco perché non è ancora «pronto»“. Restano infatti ancora limiti evidenti, ma dopo solo un mese dal rilascio di KDE 4.2 posso concludere che a questo ritmo ci sono tutti i presupposti perché si avveri la mia previsione di una versione 4.3 o 4.4 finalmente all’altezza della visione di KDE 4.
Non vedo l’ora che trascorra un altro mese, così potrò scrivere un aggiornamento su quesi famigerati cinque punti …ma soprattutto mi avranno liberato da sto cazzo di gesso ._.

Note all'articolo

  1. No, purtroppo non bastano i pacchetti del pollyrepo :( []
  2. Sì, adesso che non posso suonare mi manca la chitarra… :( []
  3. Che ironicamente è pesantissimo… []

0 commenti

  1. Mondonauta

    ok… nn ti offendere… è un errore di battitura, ovviamente il tuo nome è felipe :p
    ps: sono io l’anonymous :)

  2. STOP DIMENTICA

    Forse sono io ad avere dei gusti pessimi ma il nuovo tema non mi piace proprio! Non capisco la scelta di abbandonare il vecchio oxygen con la barra nera che a mio avviso era elegantissimo! si il nero è simile a vista il grigio a leopard e il blu a wind 7…ma che vuol dire? Oxygen black era molto originale, ora è una ……….

  3. Dass

    #michelangelog: e basta con queste cretinate, kde4 è stabile e usabile dalla 4.1…. qui si parla della versione svn, cioè la versione sperimentale che è OVVIAMENTE instabile… altrimenti sarebbe una release finale! 4.2.1 è stabilissima e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario…

  4. barra

    In effetti questo grigio è un pò triste.
    a parte questo, ci fai una ‘minirecensione’ di raptor? mi affascinava un sacco perché sembrava essere qualcosa di diverso dai soliti menu e dalle solite barre. Il mio interesse si è poi decisamente raffreddato con l’arrivo di gnome-do/docky. Magari leggere qualcosa su questo menu potrebbe riaccendermi l’entusiasmo (se non uso KDE è in buona parte perchè non sopporto i menu attualmente disponibili…

  5. Reload

    Faccio una domandina anche se so di essere un po ot: esiste una specie di disk manager in kde? Un qualcosa che mi faccia vedere la dimensione/montar/smontare le varie partizioni. Un qualcosa simile (cercate di non svenire) alle risorse di gnome?
    So che si puo smontare e montare da dolphin, mi manca un tasto destro per vedere le proprieta!
    Cmq anche la 4.2.1 è un bel passo in avanti rispatto alla 4.2, almeno secondo me! Kpackagekit sembra funzionare, e anche strigi piu o meno

  6. net

    Io non capisco perchè si debba sempre criticare il fatto che assomigli a Vista…se i designer di KDE fanno queste scelte, un motivo ci sarà, evidentemente il look di Vista è azzeccato, no?
    D’altronde il paragone con il tema grigio_piatto_stile_windows_95 di Gnome è imbarazzante…
    Quindi complimenti al team di KDE!!! :D

  7. orchideo

    @ reload
    si è un plasmoide, ma non ricordo il nome
    @ net
    concordo, alla microsoft avranno pagato ottimi designer per fare quel tema, e infatti è un tema che piace alla stragrande maggioranza della gente
    semmai il problema è quello di aumentare la possibilità di personalizzazione, in modo che ognuno possa mettere lo stile che preferisce dopo l’installazione

  8. Anonimo

    Comunque il tema non è grigio, è trasprente, ma dato lo sfondo triste di felipe, sembra grigio… se ci metti lo sfondo aria, sta benissimo

  9. felipe

    @michelangelog:
    La versione 4.2 è già universalmente considerata accettabilmente stabile da chiunque l’abbia recensita. Se invece ti riferisci alla completezza funzionale in rapporto alla visione tanto pubblicizzata (Plasma, Nepomuk, Raptor, applicazioni…) credo che la 4.3 o la 4.4 siano
    Ma stando al tono che hai usato mi viene il dubbio che tu non abbia per niente a cuore KDE e il software libero in generale, eh?
    @AleCutu:
    Esatto, è quello :)
    @STOP DIMENTICA:
    Secondo me l’unico problema (a parte la lentezza, s’intende…) è l’uso eccessivo della trasparenza.
    @Masque:
    Bisogna ringraziare tosky per quello :)
    @barra:
    È nella mia TODO
    @Reload:
    Un po’ di quella funzionalità la trovi nella scheda “Computer” di Kickoff, per il resto forse: http://pollycoke.com/2008/09/21/kde-partition-manager-tratto-da-una-storia-vera/
    @Diego:
    E pure in HD!
    @net:
    Che ci sarà mai di grave nel criticare in maniera costruttiva come faccio (o cerco di fare) io?

  10. Raffaele

    Felipe,
    anch’io ho una FX5500… AGP. :-(
    Ho cercato qualcosa di meglio con questo tipo di interfaccia ma purtorppo sono rimaste solo ATI e su queste, leggendo nei vari forum, ci sono notizie contrastanti. Le performance nel 3D, nella riproduzione di filmati e in tutte le altre cose nelle quali conta l’accelerazione hardware, non sempre sono ottimali e sembrano dipendere anche dal resto dell’harware ma non è chiaro quale debba essere.
    Mi sa che si debba cambiare PC se si vuol cambiare scheda e non ha senso.
    Ciao.

  11. dar

    non so se e quanto possa essere fattibile, ma SE si mettessero i pacchetti da svn nel pollyrepo…? :)

  12. Dareus

    ma solo io quando ho letto “mi toglieranno ‘sto cazzo di gesso”, per un attimo sono rimasto basito…
    comunque è sempre bello vedere la piega positiva che le cose stanno prendendo in KDE

  13. Simone

    Ma sono l’unico che rimane nauseato da tutte queste trasparenze!?!? e poi qualcuno ha mai notato quanto spazio viene sprecato (ad esempio in dolphin) per la visualizzazione della icone nella parte superiore di una qualsiasi finestra? a mio avviso quelli di kde …se devono prendere spunto da qualcuno dovrebbero farlo da Mac OSX piuttosto che da windows (un non Mac User)

  14. Cesare

    Siamo alle solite:toni entusiatici e voli pindarici nelle Svn, repentino atterraggio e usabilità sempre uguale nelle versioni stabili….ringrazio il buon Sega se devo dire addio al mio DE preferito…

  15. naygiai

    mi capita di usare vista sul computer di mia moglie e sinceramente dove cazzo la vedete la somiglianza.
    kde è stabilissimo i gnome fanboy dovrebbero calmarsi un pò o passare a kde.
    ciao

  16. gp

    @Cesare: KDE 4.2 è stabilissimo ed usabilissimo…e te lo dice un criticone (costruttivo) delle precedenti release.
    gp

  17. Cesare

    Lo dico a quelli entusiasti di questo lavoro:troppo è stato buttato del 3 quando il 4 era solo un idea, troppo risalto viene dato all’aspetto, sembra quasi che kde4 sia in mano principalmente al team Oxygen e che il resto passi in secondo piano…ma scherziamo?capisco la personalizzazione e l’aspetto ma concentrarsi sulla produttività non credo sia un male, rendiamoci conto che a oggi non c’è un programma decente di masterizzazione scritto in qt4 e qui ci si esalta per un menu quando per fare partire un applicazione basta krunner…ci si esalta per un FM come Dolphin che è pura confusione….che faceva di male konqueror come fm?era gia li usatelo…e non ditemi che si puo ancora fare perchè sono state tolte troppe cose…il concetto dei plasmoidi a me non dispiace ma lo vedrei con un po di senso se fosse sviluppato meglio, qui invece si vedono piu temi che applicazioni…va a finire che kde4 diventa un mero esercizio di stile e tanti saluti….

  18. charon

    In che modo KDE 4 rallenterebbe la produttività? Per il fatto che alcune applicazioni siano ancora scritte con una versione vecchia delle qt?
    GNOME è la più diffusa soprattutto per motivi politici ereditati dal passato, quando le Qt erano ancora chiuse. Adesso il vantaggio di GNOME è una maggiore semplicità che rende la vista più piacevole, mentre KDE mette tutto sul tavolo e sta a ognuno decidere cosa lasciarci e cosa no.
    L’importante è che sia stabile, e che sia personalizzabile come è sempre stato, del resto mi importa poco.

  19. Criss

    Linus usa kde ci sarà un motivo, forse molti di voi guardano più l’aspetto che la sostanza!!! Gnome è sempre quello da un pezzo! Kde4 è innovativo, può piacere o no ma di sicuro punta ad andare avanti e propone cose nuove!!! Dolphin poi è una gran cosa, konqueror il suo lavoro lo faceva e lo fa tutt’ora bene, ma dolphin è un’altro mondo!!!

  20. kahuna

    Cesare, secondo me kde 4.2.1 non l’hai usato abbastanza. La produttività c’è eccome. Konqueror puoi usarlo ancora come FM, e hanno reimplementato praticamente tutto. Oppure puoi usare Dolphin togliendo i pannelli che ti fan tanta confusione. K3b se lo scarichi da SVN e lo compili è più che usabile ( uhm, ok crasha dopo la verifica, ma chissenefrega, tanto ormai il CD l’ha masterizzato :P ) ed è proprio carino.
    Il mio parere conta poco, ma direi che siamo proprio sulla via del DE perfetto. Complimenti a tutti i contributori e a Felipe per averci fatto da guida in questa meravigliosa avventura che è lo sviluppo di KDE.
    Kah

  21. kahuna

    Cesare: eh grazie, l’han dovuto rifare da capo. Pian piano riaggiungono tutto. Abbi fede.
    Comunque se facessi degli esempi pratici magari ci capiamo meglio. KDE lo uso dal 98, quindi più o meno una vaga idea di ciò che dico ce l’ho :P
    Torvalds è un tipo strano, s’è scocciato perché non gli piaceva la versione di KDE che usava Fedora. Effettivamente a volte Fedora corre un po’ troppo con le nuove tecnologie, ma forse serve anche questo.
    Buon 8 marzo :P

  22. Cesare

    ma proprio per quello che dico io, non capisco perchè rifarlo….konqueror andava gia bene com’era, bastava un porting alle qt4….

  23. oz

    Il nuovo tema air sembra carino e promettente.
    ma non concepisco l’appezzottamento dei cerchi concentrici.
    è banale :S

  24. Criss

    Linus mi sa che tornerà presto visto il salto che si farà(se tutto va bene) con la 4.3.
    Konqueror andava bene ma come FM dolphin va molto meglio, è di una semplicità disarmante, comodo da usare e con le sue varie componenti al posto giusto.

  25. tosky

    @Cesare
    Cosa manca ancora nelle funzioni della dolphinpart (che gestisce i file)?
    Se non erro uno degli obbiettivi per la 4.2 (e su cui credo Peter Penz abbia scritto da qualche parte) fosse la reintroduzione di tutte le funzionalità nella gestione file presenti nella 3.5.x.
    Tra l’altro l’autore è molto attento alle segnalazione di bug di questo tipo.
    O parli di altre funzioni? E se sì, ancora una volta, quali? I “si dice” ce li dobbiamo già sorbire su Voyager…

  26. Mercurio

    @somiglianza con windows.
    cacchio raga ne avete di fantasia O_o
    Però è vero, la barra è rettangolare uguale.

  27. Arunax

    @Mercurio: è anche in basso… se la mettevano in alto pensa poi che somiglianza con Mac OS! Secondo me sono davvero poco originali, potevano inventare la prima barra rettangolare al centro del desktop.
    XD

  28. Anonimo

    Ciao a tutti,
    sono forse OT…
    Come si vede quale versione di KDE sto usando?
    Io compilo spesso,ma non riesco a trovare il numero di versione KDE Svn che dice Felipe…
    Grazie
    Antonello

  29. zidagar

    @felipe
    Beh, molte persone hanno sempre pensato che kde 4.x “versione stabile” non ci sarà mai. Invece, come dimostra ogni giorno il team di kde, già adesso kde4 è un DE utilizzabile, senza troppi problemi. La versione stabile universale non ci sarà mai, come non c’è per nessun altro sw! Ma forse questo molti non lo vogliono capire…facile dire sempre kde qua, gnome la, ecc ecc ecc…na palla :D
    Che dire, kde sta prendendo letteralmente il volo…le fondamenta sono stabili e le features si vedono giorno per giorno! È pazzesco come, giorno per giorno, si possa vedere come vengano rimescolate idee e fatti per creare nuove applicazioni/features per uno dei migliori DE del mondo linux (ma non solo ;)).
    Poi le qt4.5…uhuh, mai vista tanta *potenza* tutta d’un colpo tra kde e le qt…kde4 attualmente è il DE più leggero e reattivo che ho installato sulla mia macchina! Per ora un uso parallelo di kde3 e kde4 mi soddisfa non poco…
    Felipe, visto che non mi hai ancora risposto in un post precendente ti ripropongo la domanda (se questo nn è un problema)…con che opzioni hai compilato le qt4.5 del tuo repo? Per cosa differiscono da quelle del repo ufficiale jaunty?

  30. lolloso

    una domanda idiota … ma il nuovo tema di nuño dov’è ? non è in trunk o quantomeno non in kdebase o in artwork :\

  31. Claudio

    @Felipe
    Spero che la tua PROFEZIA non si avveri :-)
    e
    Spero che lavorino molto sul menu perché così, anche se effettivamente a tutto ci si abitua, secondo me non va bene.
    Non so c’è qualcosa che non mi esalta.
    Mi piace invece molto l’idea di Nuno Pinheiro

  32. ZeL

    Quindi quella specie di gradiente grigio metallizzato che viene applicato a tutto Plasma (indipendentemente dal tema utilizzato) sarebbe da considerare un feature…personalmente non mi piace per niente tanto che mi ha portato ha togliere la versione di kde compilata con tanto affetto a manina dall’svn e rimpiazzarlo con quello dei repository della distro.
    Ma è configurabile-toglibile-riducibile-qualcosibile??? O va tenuto così com’è?

  33. lolloso

    è in playground base, sono ciecato ;) Trovo che sia molto bello, il precedente non era proprio granchè.
    @Felipe: che intendi per ‘pesantissimo’ ?

  34. wesbluemarine

    ma dove lo vede air simile a vista?su oxygen vi posso dare ragione ma su air no, lo trovo molto rilassante come tema.
    Comunque nello screenshot di felipe sembra metallizzato ma è biancastro

  35. Criss

    Io le somiglianze denunciate da qualcuno non le ved, in ogni caso se l’aspetto è simile a quello di vista a me sta bene è la cosa che mi piace di più in vista! Tra l’altro credo che mandare una 4.0 prematura sia stato si un errore ma anche una cosa geniale molti la hanno usata e magari detto la loro su cosa vorrebbero e su cosa no e ogni versione va sempre meglio, ed è sempre più adatta ad un numero maggiore di utenti!!!

  36. naygiai

    forse di uguale hanno che sono tutti e due sistemi operativi(vista vs kde), voi di kde non avete proprio idee.
    scusate il sarcasmo, certi commenti non li capisco (compreso il mio) :-)

  37. dar

    infatti kde non è un sistema operativo.
    cmq neanche io vedo somiglianze, soprattutto con questo tema!

  38. Reload

    Cmq cazz le trasparenze vanno blurrate!!! A me con nvidia non funge il bur, qualcuno che lo utilizza (ovviamente parlo di kde)?

  39. Reload

    Però dovrebbero inventarsi qualcosa, qualsiasi cosa, anche dare uno “sfondo” ai componenti di plasma che simuli il blur… Perchè cosi la roba dietro è davvero troppo visibile

  40. eDog

    Domandina a chi si è compilato Raptor dal nuovo repository Git. E’ diventato un plasmoide, giusto?
    Devo riuscire a capire perché non lo vedo nella lista dei plasmoidi..

  41. felipe

    @zidagar:
    Sono un semplice backport, nessun cambvio rispetto al pacchetto in jaunty
    @windows:
    Gente, lo dico da sostenitore di kde: provate a mettere un qualsiasi utente windows di fronte a kde e chiedete a lui. Non dico che somigliare a windows (e un po’ anche a macosx) sia necessariamente male, ma de non vedete la somiglianza… beh :)

  42. dar

    quindi somiglianza = barra in basso?
    e quindi gnome è completamente diverso da windows perchè ha una barra in basso e una in alto?

  43. Anonimo

    Pensare che gnome su opensuse di base lo danno con la barra in basso! Sarà anche gnome uguale a vista?? hahaha ma dai insomma provate a guardare anche ad altro oltre alla barra!!!
    Tra l’altro la grande possibilità di personalizzazione di kde può farlo diventare un pò qualunque cosa!!

  44. zidagar

    @felipe
    Grazie per la precisazione e la pazienza, scusa per l’insistenza ;)
    Per la somiglianza a Windows…beh, personalmente non me ne può strasbattere a cosa assomiglia, l’importate è sia bello, usabile e configurabile come kde sa fare, come ha dimostrato in tutti questi anni…
    Le buone idee sono quelle che funzionano…

  45. nk02

    sono contento dai, kde4 diventa sempre più usabile. prima o poi passerò anch’io alla grande K eheh

  46. dar

    @felipe
    – non mi riferivo solo a te.
    – il tema oxygen gli assomigliava (in quanto nero) questo _secondo me_ meno.
    – io guardo la prima immagine che hai postato. in cosa assomiglia a vista? c’è uno sfondo, una barra, un plasmoide e un menu. per essere “originale” cosa dovrebbe avere di più (o di meno) rispetto a vista? (intanto ha le icone in meno)
    cmq la somiglianza voglio capire dove sta… (seriamente, anche perchè non ho mai usato vista, solo visto di sfuggita)
    nel tema? 2 secondi e lo cambi.
    nella barra? puoi metterla dove vuoi, ridimensionarla, ecc…
    altro? cosa? chiedo… in modo non ironico.
    cmq rinnovo la richiesta :p
    non è possibile inserire kde.svn nel repo?

  47. Neff

    @Felipe
    capisco la frustrazione di michelangelog… anche se non ne condivido i toni. Attorno a KDE4 si è costruita molta hype sin dal rilascio della prima versione. Ricordo che quando uscì KDE 4.0 tutti dissero che in realtà la vera 4 sarebbe stata la 4.1. Quando è uscita la 4.1 ci hanno detto di aspettare la 4.2 e adesso ci si rimanda alla 4.3 o alla 4.4. In pratica KDE4 sarà finito quando si inizierà a pensare a KDE5..
    A me non sembra un troll, mi sembra una visione condivisibile e capisco anche la seccatura di chi si aspettava un KDE4 “finito” già un anno fa (magari con qualche limatura, ma insomma con tutte le componenti di base come pannello e menù giâ definitivamente a posto) e che invece ancora oggi si sente dire che dovrà aspettare ancora un paio di rilasci prima di poter godere di un KDE4 considerato “finito”.
    Per quanto riguarda Raptor.. come funziona? È una specie di Katapult? Assomiglia a GNOME-do?

  48. anonimo

    qualcuno sa dirmi dove si trovano i file di raptor? Tipo che ne so, il plasmoide fortunoid è in: trunk/playground/base/plasma/applets/fortunoid/ raptor dove l’hanno messo?

  49. m4rC0_p4

    Ho appena compilato tutto ma l’unico tema disponibile sembra oxygen… ho mancato qualcosa? XD
    ero curioso di vedere il nuovo tema :S

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti