Menu Chiudi

Nuovo tema di Ubuntu: pregi e difetti

Ubuntu Lucid LynxSono stato via ed è passato molto tempo dall’ultima volta che ho parlato del tema di Ubuntu, ma ne è passato decisamente molto di più dalla prima volta…
Da anni si parla di un rimpiazzo per il tema di Ubuntu, dunque vale la pena analizzare questo traguardo finalmente raggiunto con la versione 10.4.
Avviso: so che vi aspettate di leggere una mia stroncatura… ma sappiate che ho detto basta ai giudizi troppo schietti, severi o duri: portano solo noie. Ho deciso che nel nuovo pollycoke cercherò di essere più diplomatico.

Fa complessivamente schifo al cazzo

Non trovo un modo meno turpiloque di riassumere i miei sentimenti nei confronti di “Ambiance“, questo il nome del tema, altrimenti definito “Light Theme”. A fare schifo al cazzo però non è selettivamente questo o quell’elemento, infatti presi singolarmente…

Lo sfondo del desktop

Originale 1680x1050 ("Salva link con nome")

Lo sfondo color leopardo a mio parere è stato accolto troppo duramente da molti e invece è di un bel viola-riscatto-anticlericale, modaiolo quanto basta per far confondere tutti ad una prima occhiata e portare i vostri amici a chiedervi: “cos’è, un Mac?“, al che risponderete: “macché, è molto meglio: è Ubuntu!“, senza peraltro tralasciare di leggere una certa delusione nel loro “Ah…“.
Curiosità: per fare in modo che i vecchi utenti vedessero cambiare lo sfondo dopo l’aggiornamento, si è dovuto nominare il file dello sfondo “warty-final” :)

Le icone in alto a destra sono B/N!


Le icone del pannello superiore sono B/N. Sono anni e anni e anni (cfr “Icone B/N per le azioni. Già, perché no?“) che sostengo che questa cosa deve essere imposta e perseguita con violenza su tutto il creato.
Le iconcine in alto a destra, tra barra di notifica e applet varie, quelle che infestano le nostre sessioni facendo a gara tra loro a chi richiama meglio la nostra attenzione con colori sgargianti, devono essere ridotte a decoroso, servile e discreto silenzio. Unica concessione per l’icona di presenza, che deve annunciare che la primavera è online. Finalmente il nuovo tema di Ubuntu ha introdotto questa che spero non resti una iniziativa isolata.

Un ennesimo tentativo di tema scuro


Il colore scuro di pannelli, menu e parti delle finestre si differenzia nettamente da tutta la concorrenza e risponde alla precisa richiesta di migliaia di utenti che per anni hanno cercato un tema scuro che fosse utilizzabile per più di cinque minuti senza istigare subdolamente a idee di morte e devastazione e stragi familiari.
Sono stati stranamente ignorati i milioni di altri utenti: quelli sprovvisti di istinti necrofili o vagamente assassini e che possono benissimo convivere con un desktop dai colori tenui, chiari e pacifici.

Ma non del tutto scuro


Non tutto è scuro. Il color cacca che fugge per fortuna ha preso il posto dello scuro nelle finestre e nei controlli. Si riallaccia rispettosamente alla tradizione di Ubuntu e crea un ponte di continuità con le precedenti versioni della distribuzione, che è in qualche modo obbligata1 a livello marketing a dare un seguito alle sue fiere origini africane. Non è sgradevole e conferisce un simpatico senso di appartenenza.
Il tema GTK in senso stretto è frutto di una cospirazione planetaria contro il buon senso. Usatelo e vi ritroverete a pensare cose tipo che non serve a nulla indossare mutande2. Gradienti usati a casaccio, spaziature criminali, tristezza diffusa… speriamo che per la versione finale sistemino qualcosa. Anzi nella mia piccola testolina confusa sono arrivato a pensare che abbiano abbruttito il tema apposta nelle beta per poi svelare il tema con la versione finale. Un po’ come i prototipi delle auto.

Decorazioni delle finestre

Non sarebbe carino a sto punto se l'ordine dei pulsanti fosse random? :D

Il tema delle decorazioni delle finestre è scuro ed è unificato visivamente, ma anche funzionalmente, con la barra dei menu. È possibile trascinare una finestra cliccando sulla parte di barra dei menu che non contiene voci del menu. Ottimo. Il pulsanti partecipano al riuscitissimo concorso: “Disegna i pulsanti ancora un po’ più piccoli” che ormai dura da anni e vede una concorrenza agguerrita darsi battaglia a colpi di pulsanti sempre più idiotamente piccoli e difficili da cliccare.
La posizione dei pulsanti delle finestre merita un paragrafo a parte.

Paragrafo a parte sui pulsanti

Mark “interstellar overdrive” Shuttleworth è molto furbo e per questa parte di interfaccia ha preparato una sorpresa pensata e destinata esplicitamente a fare discutere: i pulsanti delle finestre sono a sinistra. Già immagino di nuovo i vostri amici: “ma sì, è un Mac!“, e voi: “ma nooo i pulsanti sono invertiti!“, e loro: “e perché?“, e voi: “avete una sigaretta?“. Tranquilli: avrete tutto il tempo di spiegare loro che i pulsanti a sinistra non sono nemmeno nati con Apple! Mentre loro sbadiglieranno.
In realtà in una delle sue uscite stellari, Mr Ubuntu ha di recente dichiarato che 1) il pallone è suo; 2) i pulsanti vanno a sinistra “perché a destra ci voglio mettere il cesso”. Qualcuno si sta già sperticando per immaginare cosa intendesse e ci sono già teorie su personalizzazioni esagerate da effettuare a livello di GTK+. La mia immodesta opinione è che lo spazio a destra sarà occupato non da nuovi widget delle finestre3 ma da estensioni del pannello di GNOME. Augh.
Insomma, presi singolarmente sono tutti elementi che hanno un loro motivo d’esistere. Complessivamente però mettete insieme viola-anticlericale-modaiolo-snowleopard, lo scuro tredici-anni-con-la-condizionale, il color cacca-che-fugge, i pulsanti a sopresa… mescolate con un pizzico di esplicita, tangibile e gratuita volontà di far discutere, condite con qualche idea interessante se pure annegata tra altrettante insensatezze. Avrete il quadro completo.
Ovviamente se qualcuno non fosse d’accordo con il titolo, sappia che ha tutto il diritto di sbagliare ^^

Si può cambiare con pochi click!


È inutile negarlo: dopo sei anni di attesa ci aspettavamo tutti che il tanto prospettato e favoleggiato tema di Ubuntu dovesse essere chissà cosa, come se un tema potesse risolvere tutti i problemi e le mancanze dell’altrettanto prospettato e favoleggiato “Linux sul Desktop”. Se alle spalle del tema grafico ci sono toolkit incompleti, carente supporto all’hardware grafico e la più assoluta mancanza di cooperazione tra i diversi progetti, è normale che gli utenti comincino ad investire il tema di più importanza di quella che in realtà abbia.
Un tema grafico è solo un tema grafico, ossia un costume, uno strato accessorio più o meno gradevole costituito da un equilibrio di colori, spaziature e trovate stilistiche che devono rendere ragione di requisiti minimi di gusto estetico e praticità. Mettere la questione in questa prospettiva credo che aiuti ad andare oltre qualsiasi giudizio, positivo o negativo che sia.
Ad ogni modo, nel frattempo che maturi tutto quello che c’è sotto il vestito (e c’è molto) si può sempre scegliere un tema e uno sfondo differente ;)

Note all'articolo

  1. Niente di negativo, fate conto obbligata in senso musicale. []
  2. Davvero, non mi interessa sapere che lo pensate anche voi. A meno che… no niente. []
  3. Non hanno saputo modificare le GTK+ per diminuire lo spreco di spazio, volete che aggiungano nuovi controlli? []

0 commenti

    • felipe

      …e se scrivessi in inglese saresti più d’accordo? ^^
      (scherzo: grazie, so che è un complimento)

  1. Emanuel_e

    Forse è la volta buona che abbandono ubuntu e passo ad una distro più seria. Anche debian sid…

  2. Emanuel_e

    Sia chiaro, non mi riferisco al solo tema, che si può cambiare in 2 click, ma a tutto quello che sta diventando ubuntu negli ultimi anni.

  3. Ildubbioso

    Alla faccia della diplomazia! :D
    Per gli esperti: I temi scuri affaticano di meno gli occhi?

    • Morpheu5

      In generale sì, se ti curi di ridurre anche il contrasto (altrimenti ti troverai ben presto un fastidioso effetto glow attorno alle scritte bianche su fondo nero). Ma se abbassi il contrasto perdi in leggibilità, e allora devi allargare il carattere. Insomma, non è che sia male allargare il carattere, tanto ormai abbiamo dei monitor che quello sulla plancia dell’Enterprise era un televisorino per far manovra col camper, al confronto, ma insomma…
      Poi ragioniamoci. Una volta uno poteva anche dire “facciamo tutto il tema scuro”, e infatti ricordo che i primi KDE 2 avevano dei bei temi, come ricordo anche certi schemi di colori di CDE o addirittura Windows 3.1, ma confrontiamoci con la realtà: ad oggi passiamo moltissimo tempo su Internet in cui siti e applicazioni varie sono prevalentemente chiari e l’interfaccia del browser è quasi del tutto nascosta… allora mi spiegate a che serve un tema scuro? A non affaticare la vista? Vabbè, allora una minestra fredda d’estate serve a farti passare la sete.

      • MenoDubbioso

        Grazie della risposta! :)
        Infatti ora che ci penso a casa, dove sono prevalentemente sulla shell o in vi, uso con naturalezza un tema scuro, anche se ho dovuto un po’ adattarlo (poi fa tanto geek… ^^).
        A lavoro, sia per sobrietà, che in effetti per una reale disomogeneità con la navigazione web o la consultazione di documenti, uso un tema chiaro.

      • ldkjgldasjglsdjl

        >What for is a dark theme good for?
        How are bright panels and window borders better?

  4. megomeg

    siiiiiiiiiii non me ne frega niente dell’ articolo in se (i temi si cambiano XD) ma è tornato pollicokeeeeeeeeee grande felipeeeeeeeeeeeeee

  5. Mauro

    Concordo in tutto e per tutto. Spero solo che sia uno scherzo di Mark, perchè come dici tu, questo tema fa davvero schifo al cazzo :’D
    Ma a proposito…il Mac Minchia che fine ha fatto? Hai installato Ubuntu? Tenuto Snow Leopard?

  6. pionono1870

    Alcune cose grafiche le trovo buone, ma condivido una cosa: tutto questo clamore suscitato da un tema grafico mi pare decisamente troppo..
    w elementary! ;)

  7. axeldamage

    sinceramente il tema non mi dispiace, a parte il decorator. Sono d’accordo sul fatto che rimpicciolire i pulsanti sia una boiata! A me serve prenderli al volo senza il rischi di chiudere invece di minimizzare etc… inoltre, non sono proprio abituato ad averli a sinistra, anche se ultimamente lavoro col mac in università, ma l’abitudine mi porta sempre ad andare col mouse in alto a destra, per poi accorgermi e cambiare direzione!
    Alla fine però, lo trovo abbastanza gradevole a livello di feeling, e le icone B/N mi piacciono, danno un aspetto di “leggerezza”, che alla fine è quello che cerco dal mio tema in quanto col PC ci lavoro parecchie ore al dì.
    Detto questo, il tema è l’ultimo dei miei pensieri, in quanto io ho il mio che uso stabilmente ormai da un pezzo. Ad ogni formattone o avanzamento di versione non cambia perché mantengo i miei conf!
    Poi lo sfondo lo cambio spesso in base all’umore :)
    Se vogliamo trovare uno spunto per criticare Ubuntu, a mio avviso, non partirei dal tema!
    Saluti!

    • juhan

      Axel il tuo commento si ferma proprio sul più bello. Fin lì sono d’accordo con te ma finisci il discorso.

      • axeldamage

        Il mio voleva essere uno spunto di riflessione. Un punto di partenza per fare le proprie considerazioni.
        Io uso linux sin dai tempi in cui l’interfaccia grafica (X11) era solo un optional. Di distro ne ho provate tante, l’ultima prima di Ubuntu è stata Gentoo. Ora sono stabile da qualche anno (università [simulatori, calcolo matematico etc…], lavoro [sviluppo], svago [navigare, giocare, musica, …], …) con Ubuntu per il fatto che è una distro che funziona senza troppi sbattimenti. La installi e va!
        Se voglio fare robe da smanettoni posso comunque farle,:compilare, sperimentare, fare, disfare, dire, fare, baciare, lettera, testamento.
        I punti a sfavore “veri”, forse non sono da imputare direttamente a Ubuntu, ma a quello che sta alla base.
        Scelte degli sviluppatori di gnome (es. MONO, nonostante io non sia tra i detrattori di mono, anzi, uso diversi sw che mi piacciono, ma oggettivamente preferisco cose come python).
        Questione driver. Purtroppo qui non c’entra linux direttamente… ma trovo frustrante dover impazzire per fare andare una nuova scheda ATI (non parliamo poi se hai un kernel real-time unito ai driver Nvidia, schede di un certo livello dovrebbero offrire un supporto di un certo livello).
        Ma quì… è colpa dei produttori.
        Supporto 64 bit ancora un po lasciato in secondo piano. Usando certe applicazioni, mi tocca spendere notti a compilarmi quello che mi serve… e non sempre funziona.
        Mi fermo qui (gli esempi più conosciuti, non ho voglia di pensare troppo).
        Penso che alla fine, se uno trova delle cose che non vanno bene (sul serio, non parliamo dei temi che è solo il livello di presentazione) al 90% non credo che sia colpa di Ubuntu e delle sue scelte, ma la fonte del problema va ricercata più a fondo.

  8. Marco Pellegrinetti

    Bhe, io sto utilizzando una versione dell’Ambiance un po’ modificata, tutta scura e con i pulsanti a destra, non fa propriamente schifo al cazzo [:)] e già da ora mi aspetto dei miglioramenti di Ambiance/Radiance nelle prossime versioni.
    Questo articolo è uno dei migliori che ho letto, tutti sono troppo accusatori o troppo difensori, questo è perfettamente imparziale e descrive sia pregi che difetti, sarebbe ora di finirla con i flame per i pulsanti a sinistra, io con una scappatina sul gconf-editor li ho messi a destra (perchè mi piacciono di più e non sono abituato a vedere la destra vuota) e sono fatto allegramente i cazzi miei, chi li vuole a destra li rimetta a destra (senza farsi seghe mentali per la somiglianza al Mac) e a chi piacciono a sinistra li tenga lì…

  9. beppeg

    @felipe, minuzia grafica: la linea tratteggiata del collegamento sotto la seconda immagine (sfondo) arriva un centimetro oltre il bordo dell’immagine (ffx 3.6).

  10. tippetez

    grande ritorno!, esilarante recensione :-)
    /quote
    Ovviamente se qualcuno non fosse d’accordo con il titolo, sappia che ha tutto il diritto di sbagliare ^^

  11. depthv0id

    Secondo me Radiance è nettamente superiore. Metteteci come icone le Meliae White, un cursore carino, e il gioco è fatto, è già sensibilmente meglio del tema “vecchio” Human. Poi io sono un Mac user, quindi se spostano le icone dei pulsanti a sinistra sono solo contento.. c’è da dire che ci vuole un po’ ad abituarsi..

  12. Michele Renda

    A me non dispiace molto come tema. L’unica cosa che cambiero’, credo, siano le icone arancioni, per sostituirle con quelle blu.

  13. Amon Paike

    a me del tema non me ne frega quasi un cazzo, ma in termini di motore ed usabilità in 3-4 anni è la prima volta che rimango veramente stupito , cacchio , meno di 10 secondi per l’avvio , i programmi si aprono a velocità mai viste… e nessun tipo di rogna con i drivers , mi funziona perfino l’ibernazione, cosa mai vista sul mio pc XD , certo sarà anche il mio asus un caso fortunato, ma cacchio siamo ancora alla beta 1 XD

  14. Anon

    Diobo’ risi, il “fa schifo al cazzo” non me l’aspettavo. Grandissimo.
    Sono fondamentalmente d’accordo con tutto, io attualmente uso il tema/desktop Elementary che sarà anche troppo una scopiazzatura di MacOS, ma almeno è fatta bene. L’autore è DanRabbit, una brava personcina che magari si meriterebbe di essere assunta da Canonical.
    “Il pallone è suo” comunque è da 10+

  15. Lumaga

    Grande, grandissimo Felipe! E’ un piacere per gli occhi e per l’intelletto leggere un tuo post dopo “tanto” tempo.
    Inoltre ‘sto nuovo tema “lucido” fa proprio schifo a tutti gli ammenicoli! Peccato un’altra occasione persa dalla
    Canonical :(

  16. Giaffa86

    E’ divertente pensare che dopo anni di marrone cacca vomitevole(ad ogni versione la prima operazione standard era cambiare il tema) ,Ubuntu finalmente dà un cambio netto col passato ed eppure la gente non gradisce questo cambiamento.
    Il tema non è per niente malaccio,e mi sembra troppo facile accusare i pulsanti a sinistra per la somiglianza con Mac, come se il Mac si distingue dagli altri sistemi solo per i pulsanti a sinistra…
    Questa Ubuntu saprà farsi amare dagli utenti,certo i pulsanti come detto da tanti sono troppo piccoli,e qui non è una questione di gusti.
    E se il tema proprio non vi piace… si può sempre cambiare…parlo del tema…ma se proprio volete cambiare fate un pensierino a Sabayon ;)

  17. Matiee

    Ottima idea ridurre i pulsanti e sbatterli giustogiusto sopra i menu, così è proprio comodo. Suggerirei anche di tagliare diagonalmente l’angolo superiore-destro delle finestre, ora che finalmente è stato epurato da qualsivoglia scomoda utilità. U_U’
    @ Felipe:
    “Un tema grafico è solo un tema grafico, ossia un costume, uno strato accessorio…”
    Anche un bel culo fa la stessa funzione di un culo qualsiasi: questo vuol dire che diamo troppa importanza alla bellezza dei culi? :)
    Naturalmente in tanti risponderebbero di sì, e altrettanti non si vergognerebbero ad ammettere il contrario, dato che il monitor, come il vino, rende tutti più sinceri.
    Io credo che l’importanza della bellezza di qualunque cosa dipenda dalla ragion d’essere della cosa stessa.
    Voglio dire: alla banca gliene frega poco che il bancomat sia figo: non è fatto per attirare le persone.
    Al negozio d’abbigliamento in centro città, tuttavia, gliene frega parecchio di avere personale di bella presenza ad accogliere clienti, oppure nessuno ci entra (specialmente se tutt’intorno c’è pieno di grandi magazzini pieni di belle ragazze).
    Dunque, poco gliene frega a una Slackware qualunque di essere “bella”, poichè nessuna Slackware ha mai preteso di essere una distribuzione per le masse.
    Ubuntu, al contrario, si presenta come una distribuzione ben più ambiziosa (BUG#1: “Microsoft has a majority market share”): Canonical non può permettersi di non curarsi della “faccia” della propria creatura.
    Vero: cambiare faccia a Gnome è cosa da poco, ma per esperienza diretta posso dire che “il volgo” non lo fa.
    La gente che usa il computer senza nessuna pretesa e senza una discreta dimestichezza con l’informatica *AL MASSIMO* cambia sfondo al desktop.
    @ Pio IX:
    Elementary è un signor tema ;)

  18. iTecnologici.it

    Ahahahah.. mi hai spezzato!!!
    Sei un grande!!
    Comunque parlando seriamente.. state facendo un sacco di rumore inutile intorno a questa tema dell’interfaccia.. sembra quasi che ai Linux user integralisti bruci il popò che a Shuttleworth sia venuto in mente di ispirarsi a Mac OS. Che poi dai.. NON E’ VERO! Quello sfondo-viola-modaiolo come lo chiami tu non ha nulla a che vedere con aurora di Mac OS. A me ricorda più alcuni sfondi di vista semplicemente cambiati di tono colore. E’ più marcata piuttosto la somiglianda di nautilus a Finder se vogliamo vedere.
    E poi diciamoci la verità.. uso linux da 8 anni ormai (e Mac OS X solo da 6).. e tutti i temi di default di tutte le distro che ho provato hanno sempre fatto schifo al cazzo!!! (certo sono sempre stati meglio di quelli di Winzozz) Uno il tema poi se lo personalizza come vuole.
    Peace (Mac OS Rulez :D)

  19. Dario..!!

    Sostengo anche io la tesi che faccia schifo al cazzo, ma diciamo che apprezzo lo sforzo per dare un’immagine decente di ubuntu… Che poi, decente… Accettabile… Insomma che non ricordi il vomito quanto meno.

  20. varyar

    Grandissimo Felipe: quell’headline piazzata dopo il banner, per poco non mi fratturava il setto nasale e mi faceva cadere due denti, provocandomi un copioso sanguinamento :-D
    Francamente ho già i miei problemi di vita quotidiana con KDE 4.fantasia, per preoccuparmi di quello che fa Canonical con Gnome, tuttavia:
    1. Secondo me è tutta una manovra per aumentare l’interesse in vista dell’uscita
    2. Ma cos’è la destra…cos’è la sinistra? (cit.)
    3. Ma tu non eri passato a KDE? :-D
    In ogni caso concordo in pieno sulle dimensioni dei pulsanti: è l’unica cosa che MS ha capito da qualche anno in qua. Tanto che io mi sono aumentato ‘a manina’ le dimensioni dei pulsanti sul tema “air-oxygen” sotto Aurorae.
    E la cosa su cui concordo maggiormente, è che il tema, in fondo, è il problema minore (Cit.).

  21. zentili

    l’avevo già detto il giorno stesso dell’uscita del tema sulla tweetboard, e ci tengo a ripeterlo: alla apple se ne staranno facendo di risate. ok che non bisogna dare troppa importanza al tema etc ma questo sembra disegnato da un bambino venuto dal 1992 che non ha imparato ancora il nome di tutti i colori e vuole il mac perchè ce l’ha l’amichetto di banco. Tuttavia, condivido appieno anche il fatto che le idee varie sono ottime se prese singolarmente (il viola ad esempio a me piace, tant’è che ho fatto io stesso un tema viola per restare in linea).
    Cosa azzeccatissima e di cui invece sono rimasto estremamente contento è il tema di icone, il modo in cui lo stanno sviluppando ed integrando merita un’ottima nota (systray monocromatica in particolare, spero che continuino a sviluppare questa idea e la implementino in un modo migliore però, con l’aiuto di gnome..)
    ufficialmente bentornato felipe, mi mancavi :)

  22. zentili

    Dimenticavo: per la questione “è solo un tema si può cambiare comunque” riprendo il discorso di @Matiee : se ubuntu è così ambiziosa il suo aspetto non è solo importante ma fondamentale direi. Un nuovo utente non sa neanche che esistono i temi e se è *normale* non avrà di certo voglia di andarsi a spulciare un interno gnome-look o chissà che altro; semplicemente vedrà il brutto aspetto, storcerà il naso e penserà che windows/osx oltre ad essere più gradevole per gli occhi ti “installa il modem senza problemi”. Un tema è cosa da poco, ok, ma almeno secondo me gioca un ruolo importante nella visione generale che una persona – soprattutto se nuova – si fa del sistema.

    • Amon Paike

      detta cosi , certi utenti cosi utonti da non essere capaci a cambiarsi un tema meritano di migrare su windows, o peggio ancora su osx dove sono imboccati ad opera d’arte :D

        • Amon Paike

          mi riferivo all’elogio della perfezione che rende pigri, tenendo conto che un utonto è utonto a prescindere, su winzoz con tutte le rogne che provoca è costretto a fare qualcosa se vuole continuare ad usarlo; un utonto su mac, rimane utonto a vita perchè ha sempre il piatto ben servito

  23. Giulio Guzzinati

    Tutti a sparare su Ambiance… Se aveste guadato meglio Radiance sareste occupati a sparare su quello…
    Lo stacco cromatico tra la barra del titolo/menu e gli widget della finestra, mi fa pesantemente ribrezzo.
    Io non capisco proprio come siano riusciti ad accostare 2 colori che stavano tanto male insieme.
    Guardate uno screen di quello per 5 minuti, e Radiance vi parrà una manna!
    Ma solo io uso gli shiki-colors, intonando il tema con l’umore?

  24. Neffscape

    Siamo alle solite. Adesso ogni cosa che è viola deve per forza essere un clone di Mac OSX? Cosa dovremmo dire allora del blu e del tema Air di KDE4? Non ricordano Aero? E l’aspetto di LXDE? Non è forse a prima vista una copia esatta di Windows XP? Insomma ragazzi, tutti i desktop liberi ricordano l’aspetto dei sistemi operativi proprietari, non è che perchè ubuntu aggiunge uno sfondo viola che l’utonto medio arriverà dicendo “è una copia del mac”: non è infatti una novità che GNOME assomiglia come impostazione a Mac OSX: presenza di un pannello superiore con menù a sinistra, area di notifica in alto a destra ecc sono elementi che CHIARAMENTE fanno parte di un’ispirazione che fa “aqua” da tutte le parti.
    Ora però mi pare eccessivo dichiarare che quello che ci troviamo di fronte è un tema che fa complessivamente schifo. I gusti son gusti, ma come hai ben spiegato tu quasi ogni elemento della nuova interfaccia ha un suo perchè, le modifiche non sono state calate dall’alto senza motivo e ogni scelta è stata motivata secondo me esaustivamente. Il nuovo stile di ubuntu stacca dalla concorrenza. Propone un tema con elementi dark molto eleganti (questo è un elemento di rottura sia dalle altre distribuzioni che dagli OS proprietari) senza però colpire eccessivamente l’usabilità. Credo che i pulsanti delle finestre siano della giusta grandezza anche se permangono ampi margini di miglioramento per renderli ancora più evidenti. I gradienti possono non piacere ma è una pura questione di gusti. Complessivamente io trovo il tema molto ben costruito. Si poteva fare qualcosa di più originale? È probabile. Abbiamo visto proposte manifestamente migliori di questa? Francamente no. Insomma ragazzi, io sono d’accordo col criticare in modo costruttivo il lavoro dei designer di ubuntu (e ci mancherebbe!) ma non possiamo negare nessun tema finora ha risolto gli annosi problemi che affliggono GNOME come la gestione degli spazi (ma chi cazzo ha deciso che le voci del menù Applicazioni / Risorse / Sistema dovevano occupare tutti quei pixel?), gli arrotondamenti, le trasparenze ecc. Non possiamo incolpare i designer di ubuntu per non aver offerto ciò che nessun’altro finora è stato in grado di offrire. Per me questo tema non ci porterà all’apoteosi totale dei sensi, ma sicuramente è un grosso passo in avanti rispetto ai tempi di Human e del colore diarrea a gradienti vari riproposto nelle varie versioni. Lunga vita ad Ambiance e Radiance, i primi due temi dei default che terrò per più di un giorno sulla mia linux box.

    • zentili

      allora spiegami perchè, perchè mai uno dovrebbe usare un contrasto del genere: http://img257.imageshack.us/img257/4795/screenshot1ni.png
      vorrei tanto sapere chi, chi è stato a pensare che questa fosse una scelta bella/sensata/decente/utile/funzionale/di facile lettura o cos’altro.
      questi non sono gusti, io non penso che si tratti di questo. Ti dirò di più: ho la sensazione che chi ha disegnato questo tema si sia preso gioco dei suoi utilizzatori.

      • iTecnologici.it

        Eh la miseria addirittura “preso gioco dei suoi utilizzatori”.. ragazzi è un tema uscito male ok.. basta.. perchè dovete vederci complotti strani?
        Ma cavolo tutti questi anni di temi human che facevano ancora più schifo perchè non li ricordate? Ah forse perchè facevano schifo da soli.. e non facevano schifo nel tentativo di copiare (secondo voi) altri O.S.
        Bah..

  25. sagana

    Beh lo ammetto, anch’io quando ho letto i primi articoli su questo tema ho pensato immediatamente “oh guarda un mac, no è meno figo… ah è ubuntu, mi pareva che non poteva essere una distro seria ;P”
    Scherzi a parte la canonical ultimamente (solo ultimamente?) fa di quelle gaff che non fanno altro che confermarmi che la decisione di abbandonare ubuntu e passare a fedora kde sia stata la migliore che potessi fare.
    E questo articolo conferma definitivamente il tuo ritorno, ben fatta ;)

    • emix

      Te lo raccomando il KDE di Fedora… con il Network Manager di Gnome, alcune icone anni ’90 (vedi tutti i tool di amministrazione) e una infinità di programmi inutili messi lì tanto per dire “io c’ero”.
      Eppure io dico che, sacrificando qualcosa, si potrebbe fare un sistema operativo coerente e con tutte le parti ben integrate fra loro. Linux deve attrarre sviluppatori non utenti (con framework, API, toolkit e documentazione all’altezza) perché la fortuna di Windows e Mac OS X (forse più nel primo caso) l’hanno fatta le applicazioni di terze parti. Sono ANNI che dico che le distribuzioni sono un fallimento in quanto sono solo un’accozzaglia di software tutti messi insieme senza sapere il perché.

      • sagana

        Ora sto provando la 13 alpha: applet di kde per network manager, le icone anni 90 ci sono. ma mi sono sempre piaciute =P e per i programmi devo dire che in effetti sono troppi, l’ho segnalato anche in un mio articolo a riguardo, ma perlomeno permettono di usare la distro per ogni tipo di operazione senza doversi collegare ad internet, per un neofita è un’ ottima cosa, considerando anche il nuovo “easylife” che permette di svolgere operazioni “complesse” per i nuovi arrivati come scaricare flash e altri programmi con un semplice click.
        Inoltre il parco software ti stupirebbe, è scelto con una minuzia incredibile e molto attento ai software giovani, ma funzionali peraltro durante l’installazione ti chiede se vuoi installare i driver proprietari e ti spiega altrementi perchè farne a meno, è davvero molto professionale questa nuova versione ed essendo ancora una alpha direi che ci saranno altre migliorie che ci aspettano.

  26. Federico

    Uah uah! Bello il tuo nuovo stile “diplomatico”! mi piace un sacco! (e concordo quasi pienamente sul nuovo tema di Ubuntu, anche se non è un problema che mi riguarda)

  27. Barra Greenbitweb

    appena letto l’avviso ho pensato: no cavolo, Felipe diventa un “blogger come tutti gli altri”. Per fortuna non è così…..
    Non sono d’accordo su alcune cose:
    -i windows button sono piccoli? ok, ma il rosso nel chiudi lo rende più immediato da raggiungere rispetto al precedente tema
    -Lo “spreco” di spazio dei temi GTK non è forse un vantaggio, almeno sulla maggior parte dei monitor? se metti una risoluzione di 1600×1200 su un 19″ non diventa tutto troppo piccolo altrimenti?
    I 2 temi non mi fanno impazzire, per ora preferisco radiance perchè con Ambience su FF sono presenti alcuni brutti difetti (tipo la cronologia nella barra degli indirizzi) ma non sono nemmeno male.
    Sarebbe però stato più interessante un tuo commento sulla posizione di Mark Shuttleworth e le dichiarazioni (IMHO perfettamente condivisibili) su democrazia/meritocrazia in casa Ubuntu. Ok, forse il tono utilizzato per esprimere quei suoi concetti non è stato molto simpatico ma ci può stare, lui investe tempo e gli anni migliori della sua vita poi il primo cazzone che passa gli da dell’asino….

  28. Sekhem

    Grazie per essere riuscito a esplicare tutto quello che vagava per la mia testa, non avrei saputo scrivere di meglio! Spero come te che questo momento di pazzia sia temporaneo altrimenti sarò costretto ad usare solo una versione testuale :O

  29. Diska

    Dovevate vedere le prime versioni del tema… Spero che queste critiche siano stato o vengano espresse anche su Launchpad. Io l’ho fatto quando su firefox non si distinguevano le tab ed è stato migliorato.

  30. Omar

    Se il team dedicato al miglioramento degli artwork su Ubuntu lavora con un macigno sulla testa, non lamentiamoci dei risultati.
    Per incisiso il macigno è rappresentato da Mark l’astronauta, che in una recente intervista ha lasciato intendere che le opinioni degli utenti sono irrilevanti, dato che Ubuntu e casa sua, e lui fa quello che vuole. Mi sembra di notare in questa impostazione mentale un che di vagamente vicino al closed-source o alle dinamiche di molte software house.

  31. telperion

    “Il pulsanti partecipano al riuscitissimo concorso: “Disegna i pulsanti ancora un po’ più piccoli” che ormai dura da anni e vede una concorrenza agguerrita darsi battaglia a colpi di pulsanti sempre più idiotamente piccoli e difficili da cliccare.”
    Parole sante!

  32. Morg4n

    Non uso Ubuntu e per tutta una serie di motivi preferisco Debian, sinceramente tutti questi cambiamenti mi lasciano abbastanza indifferente, l’unico degno di nota è che E’ TORNATO FELIPE!!!
    Il post in puro stile “felipesco” mi è piaciuto molto, continua così ;)

  33. SempreIo

    Ma quel czz di tema che engine usa?!
    Saremmo ancora con le immagini raster come la vetusta grafica Apple?!
    Quando l’omino ancora teorizzava il bug #1 già gli si suggeriva “il tuo concorrente dev’essere Mac OS, non Windows, se non vuoi far una corsa al saldo!”, gli si sottoponevano icone e temi con spaziature decenti e richiami alla GUI più invidiata dell’ultimo decennio, ma con engines fatti come si comanda (ovvero il lavoro del buon Cimi con Clearlooks e Murrine ed il buon Aurora), temi Metacity flessibili (come quello del buon Felipe) senza venir meno al fottuto marketing su cui finora ha imperniato l’esistenza di Ubuntu.
    Nmila cagate, inclusione di programmi fuffa, dimezzamento delle prestazioni, cambiar il faceto affinché tutto resti uguale, e siamo ancora qui, a discutere dell’ennesima cagata Made in ShuttleWorth per “dominare il mondo”.
    Ha buttato 6 anni, per ricominciare daccapo.
    Quando ritorna sulla Terra ricordiamogli che gli utenti vogliono sw funzionanti, ancor prima che nmila versioni di Ubuntu e temi degni del peggior concorso amatoriale di borgata.
    Caccia la grana, omino, per collaborare allo sviluppo delle applicazioni, più che della fuffa markettara.
    Jokosher?
    PiTiVi?
    TimeVault?
    Certo, abbiamo Banshee al posto di Rhythmbox, Tomboy al posto di Gnote, Empathy al posto di Pidgin, ma tutto questo ha fatto davvero la differenza?

  34. STOP DIMENTICA

    @telperion
    Certi comportamenti mi danno fastidio! Tu scrivi un post dove benedici,santifichi, acclami la scelta di sostituire Human con Ambiance e vieni qui su Pollycoke ed esprimi un giudizio che ha solo parole negative nei confronti del nuovo tema? Si, lo so, quella dei pulsanti piccoli è l’unica cosa che non ti piace, ma non era più opportuno elaborare un commento più coerente ? Visto che la pensi cosi:
    -Eh si, dopo 6 anni, finalmente (dico io) Ubuntu abbandona il marrone ed adotta un look decisamente più professionale
    -Precisione, Affidabilità, Collaborazione e Libertà gli obbiettivi.
    Su precisione e stabilità vedremo nel tempo (Debian docet), per l’estetica per ora un bel 7+ da parte mia…
    Credo che l’obbiettività e la forma mentis degli interlocutori in una qualsiasi discussione tra individui siano un parametro qualitativo di grande importanza! Ecco perchè faccio qui la mia osservazione e non sul tuo blog, che per giunta seguo con piacere di tanto in tanto!
    @Felipe
    Bentornato..ah dimenticavo bravo Felipe sante parole!

    • telperion

      A parte i tuoi toni al limite dell’educazione, ti rispondo.
      1) Il mio 7+ è riferito ai temi Ubuntu precedenti (orrendi) che non duravano 5 secondi nelle mie installazioni, in più è un giudizio ovviamente “soggettivo”.
      Io personalmente non userò mai quel tema (lo scuro in particolare mai), ma installando un Ubuntu ad un cliente, ora non dovrò perdere tempo per cambiarlo in quanto quello attuale è perlomeno “presentabile”, e parlo di Radiance.
      2) Qui ho commentato semplicemente il mio totale accordo con il fatto che i pulsanti piccoli sono assolutamente poco pratici, tant’è che io uso da sempre un tema emerald coi tastoni stile vista/W7 like e non lo mollo.
      Detto ciò mi pare di aver rispedito i tuo vaneggiamenti al mittente, vaneggiamenti atti solo ad attaccare briga (Perchè? Ti ho fatto qualcosa? Mi conosci? Ti devo dei soldi? Ho trombato la tu donna?)
      A mai più risponderti.

      • STOP DIMENTICA

        I miei toni sono educati e non al limite dell’educazione o peggio ancora irritati come i tuoi! Ti conosco ho visto la tua foto nel dizionario sotto il termine nullità! No non mi devi dei soldi e io sono ugualmente libero di dire come la penso! Non mi hai trombato la donna sono io che ho trombato la tua! :) curnutazzu

    • felipe

      Grazie per aver commentato ma per favore non continuate oltre, se c’è qualche attrito (e mi sa che c’è) risolvetelo fuori da qui o sarò costretto a prendere stupidi provvedimenti da sbirro, per il bene della discussione. Eventuali chiarimenti alla mia email personale e non qui.
      Peace & Love & Pollycoke :)

  35. AdessoBasta

    E adesso esigo che tutti coloro che hanno pesantemente criticato il nuovo tema di Ubuntu, inoltrino su questa piattaforma collaborativa tutti i loro progetti per un tema Gnome. Perché? Perché dato il tono delle critiche possono essere solo nettamente migliori, eccellenti sotto ogni punto di vista (grafica, ergonomia, accostamento cromatico, coerenza con il desktop, ecc., ecc.) ;-)

    • zentili

      perchè? se qualcosa non ti piace devi necessariamente essere capace di far meglio?
      Tu, magari, non sapresti disegnare l’aspetto di un’automobile ma scommetto che ce ne sono alcune che non ti piacciono affatto!

      • AdessoBasta

        Non fraintendermi zentili. Esprimere il proprio giudizio, anche radicale, sulla base dei propri gusti è più che legittimo, anche senza essere grafici pluri decorati. Ci mancherebbe!
        Quello che “ironicamente” ho voluto evidenziare è che in diversi commenti sono presenti giudizi e pensieri che vanno nel merito, e non solo del gusto, ma diciamo anche “più tecnici”. Per quel che ne so io qui possono aver commentato numerosi grafici di professione, ma un conto è stroncare a parole, un conto è rispondere con materiale concreto. Del tipo: ecco se avessero fatto così e cosà sarebbe stato meglio (con allegata la bozza di turno). In questo modo ci si mette in gioco e si viene a nostra volta giudicati. Così si potrà constatare di quanto sia difficile e tutto opinabile quando si entra nel campo del gusto estetico.

  36. Aska

    A me non interessa niente del tema. Mi basta che poi posso ripersonalizzarmelo come preferisco io. Insomma.. dopo l’aggiornamento voglio ritrovarmi il tema grafico adattato così come lo uso ogni giorno.
    Mi preoccupano i pulsanti delle finestre che son passati a sinistra ma mi sembra di aver capito che si potranno facilmente impostare a destra come era prima.

  37. d4n1x86

    Si viene alla mia idea nell’articolo. Su ubuntu c’è ancora tanto su cui lavorare, tra compatibilità, scazzi grafici, applicazioni inserite come stabili che invece sono instabili, a cosa si pensa? al tema? insomma nell’incapacità di far migliorare il progetto (visto che peggiora a vista d’occhio) lo si fa diventare accattivante per i newbie. Poveri stolti non si rendono conto che il nuovo utente finita l’euforia iniziale torna a windows sopratutto dopo che si rende conto che con le ultime versioni di emesene e amsn non è possibile cambiare il nickname e che ci sono una marea di programmi che fanno cagare come integrazione e che funzionano a pene di cane. Qualche giorno fa ho riprovato Ubuntu 9.10 dopo mesi e mi sono reso conto che ci sono tanti di quei problemi sopratutto su hardware nuovo che c’è da strapparsi i capelli. Tra software bugato, upgrade che portano software merdoso, incompatibilità varie ed eventuali tra kernel e driver proprietari direi che il tema Viola/Nero/Merda era l’ultima delle cose da fare.
    P.S.: ho un DELL uno di quelli che negli USA viene venduto con Ubuntu pre installato quindi tecnicamente non dovrei avere problemi e invece mi è sembrato di tornare a 5 anni fà quando installai sul mio primo DELL una delle prima release di Ubuntu.

  38. Frankie

    Sono etero, ma ti amo.
    Ma porca pupazza, assumono un artwork team raccimolato da maccofili, perché il tema è stato realizzato da user mac accaniti che mangiano mele, e cosa mi inventano per ubuntu? distro africana fra l’altro, quindi l’idea del marrone non fa cagare andava sviluppata meglio …integrata con un tema a caso…. Dust.
    Invece no, indovinate cosa hanno fatto? certo, hanno scelto la via più coraggiosa e originale (ma anche no), mica cazzi!
    Punto 100 euro sul cambio di tema per ubuntu all’uscita di macosx 10.7 che cambierà tema da acqua a forse marmle o qualcosa del genere, chi scommette con me?

  39. Marco

    Allora non sono l’unico che odia i nuovi temi. Aborro nella maniera più assoluta i nuovi temi e in particolare Radiance dove l’accozzaglia di colori è peggio della coppia blue e marrone (che dalle mie parti fan rima con gran cafone!). L’unica cosa che apprezzo è lo sforzo (minimo ma pur sempre uno sforzo) di realizzare due nuovi temi un pò fuori gli schemi distaccandosi dal vecchio look marronoso caccoso.
    Spero vivamente che riescano a migliorare prima dell’uscita i due temi, sopratutto per quanto riguarda le integrazioni con i vari programmi. Basta guardare Firefox per vedere che il tema Ambiance fa a cazzotti con l’interfaccia (provate magari a cambiare tema mettendone uno chiaro e vedrete sparire i vari file, modifica etc..).
    L’unica cosa dove ci hanno preso è lo spostamento dei pulsanti. All’inzio lo spostamento a destra mi aveva provocato disordini spaziali (nel senso di spazio non di spazio alla star trek) ma dopo qualche minuto di utilizzo ci ho preso mano, occhio e cuore.
    PS: le icone fan comunque schifo :D
    PPS: l’altra nota positiva di questa beta è che finalmente posso guardare un file video e non avere problemi di strani problemi di visualizzazioni (ho una ati integrata sul portatile).
    PPS: @felipe come ti trovi sul mac?

  40. lucapas

    Felipe, sei unico!! Proprio come speravo, finalmente posso rileggere con gusto i tuoi fenomenali articoli.
    Con questo sono morto dalle risate! E, premettendo che sono d’accordo con te che i problemi di grafica sono i meno importanti, le soluzioni che condivido meno sono i tasti a sinistra e la loro dimensione.

  41. Lontano

    Anzitutto bentornato Felipe. Fa piacere rileggere i tuoi commenti ed i commenti ai tuoi commenti :)
    Ma che forse, dietro tutto questo can can sul nuovo artwork Ubuntu ci sia, invece, una precisa volontà di mettere un po’ d’ombra al fratello con la K davanti?

    • darkham

      oddio, nonostante diverse problematiche tra stabilità e usabilità, è evidente anche allo gnomer piu’ integralista, che kde è un po’ piu’ proporzionato all’anno in cui ci troviamo….

  42. darkham

    Se lavorare su qualcosa, in questo caso un tema, per canonical deve significare abbozzare 2 pseudo newbie idee, gli conviene veramente rimanere all’aproccio “è una nuova release, perchè ci sono tutti i nuovi pacchetti degli ultimi 6 mesi” piutosto che scoprire l’altarino della piu’ totale ed offensiva incompetenza “non democratica”.

  43. Davide

    EPIC FAIL !!
    per ora il tuo ritorno non aggiunge nulla a quello che sappiamo tutti quanti….
    faresti meglio a ritrovare qualche VERA novità…eviteresti così che questo blog (ri)diventi un inutile spreco di “bit”…

  44. NiCkWorld

    Azzooooo!! Anche Felipe che parla del nuovo tema di Ubuntu. Non si legge altro ultimamente, manco fosse un problema di quelli insormontabili… Che due @@!!
    Comunque bentornato da un lettore dell’ultimissima ora che su Mandriva fa faville.
    Cciao ciao
    Nicola

  45. Colin Donati

    Comunque tutto questo gran parlare di temi, di ergonomia, di democrazia. Io sinceramente uso il tema di default di ubuntu in questo momento, 9.10, e non mi sembra questa grande schifezza. Sembra quasi che un sistema operativo si sia ridotto solo al suo aspetto, manco ai tempi di windows era così, almeno non conosco nessuno che si è mai preso la briga di cambiare il tema di windows.

  46. Luca

    Io adoro il tuo modo di “essere più diplomatico”, è geniale! Bentornato! Te he echado de menos

  47. luk92

    “Ad ogni modo, nel frattempo che maturi tutto quello che c’è sotto il vestito (e c’è molto) si può sempre scegliere un tema e uno sfondo differente ;)”[cit]
    Abbiamo parlato della carrozzeria ma ora passiamo al motore…
    …dopo plymouth dovrebbero esser finiti i boot grafici o forse vorranno provare anche fbsplash??

  48. markus

    Beh il tema è quello che è pero’ è meglio considerare che nel 100% delle installazioni si cambia
    1 Lo sfondo
    nel 70 %
    2 le icone
    nel 50%
    3 il tema base
    In piu’ considerando che con gnome quasi tutti tendono a personalizzare il tema aggiungendo super conky e dock varie…. alla fine del tema default resta il nulla, indi non importa a nessuno del suo aspetto.
    Aggiungo anche che un bella fetta di persone trasformano il tema in un bel leo like con tanto di icone e menu simil mac (accrocchi grafici che oramai imitano il finder), per questo lo sfondo-richiamo mac messo di default in confronto è nulla.
    Se il tema fosse stato ineccepibilmente perfetto sono sicuro che tutti l’avremmo cambiato!

  49. iron_maiden89b

    a me il tema non dispiace.
    i bottoni a sinistra non mi piacciono ma credo sia una questione di abitudine. se mi troverò male li sposterò a destra, nessun problema :D

  50. Astar

    Felippe pensavo in un ritorno alla grande, non una inutile discussione su un tema che si puo’ modificare come uno meglio crede in due click.

  51. Daniele87

    Ma solo a me piace?
    in più credo che non si può criticare troppo ubuntu dai, in questi anni ha dato e continua a dare molto per il Software Libero..
    :) e poi i tasti a sinitra sono fighi… fossero questi i problemi di linux allora saremmo a cavallo XD

  52. Max

    Ti giuro Polly mi hai fatto morire dal ridere!!! =DDDDDDDDDDDD
    Quella del “cesso a destra” è stupenda!
    By the way: Bentornato! ;-)

  53. IL BANFER

    Sto provando radiance e devo dire che è molto sobrio, mi piace :)
    qualcuno sa se sono stati farri temi per emerald?(odio gli spigoli pixellosi)

  54. phede86

    A me personalmente piace questo tema e mi piace anche la politica che sta facendo mark non sono gli utenti che cacciano i soldi, quindi lui può fare quello che vuole alla sua distro (anche se non deve eccedere) e non è neanche vero che non ascolta i suggerimenti degli uteni vedi “ubuntu branches” dovo sono state affrontati veri problemi.

  55. Zap

    Provando et riprovando, mi sto convincendo sempre più che, a parte qualche gradiente orrido su pulsanti troppo scuri, il vero problema di questo tema sia un altro: il wallpaper non centra una cippa!! Provate a cambiare il wallpaper di default con quello delle ciliege, oppure quello coi sassolini. Oppure mettete il tema chiaro con il wallpaper della farfalla. Secondo me l’effetto è ottimo. Non sarà OSX, ma ha il suo stile!!
    Peccato davvero per i pulsantoni così scuri e con quel gradiente orrido…

  56. Pingback:Inizia la caccia all’avvistamento di #ubuntu 10.04 | pollycoke :)

  57. fakendry

    hai la mente molto condizionata (viola=funerale, marrone=cacca… ect ect)… libera la mente !

  58. Pingback:Novità di Ubuntu 10.10 “Maverik Meerkat” | pollycoke :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti